PDA

View Full Version : ripristino icona file .cfg

carlo47
25-09-2012, 21:07
Mi servirebbe un aiuto.
Non so come ma mi sono trovato le icone con l'estensione .cfg con la forma di blocco note, mentre prima (non ricordo quando) erano delle shell di windows, es.
quelle che ho , sono backup del router netgear dgn2200 create tempo fa ed erano un foglietto senza nessun simbolo.
cmq, se faccio un rpristino del backup del router le riconosce e funziona, però ci terrei ad averle nel modo originale.
nel vostro forum, ho visto un pacchetto di fix, ma manca quello cfg.reg
grazie anticipatamente.:mano:

Khronos
25-09-2012, 22:05
il fatto che ora abbiano l'icona del blocco note, vuol dire che tu almeno una volta hai aperto un .cfg col blocco note.
il sistema, ora, sa che i .cfg si possono aprire col blocco note.
è un aiuto... tu fai doppio click, e lui subito te lo apre col blocco note. altrimenti continuerebbe a uscirti "che ne so di sti cfg? con cosa li apro?"
ma NON TI OBBLIGA ad aprirli col blocco note, NE IMPEDISCE ad altri programmi di usarli per via di questa "impostazione di sistema". è una cosa che sa solo explorer.exe, non tocca nessun'altro.

prima, per explorer.exe, erano "associati a nulla", con l'icona generica.

se vuoi togliere l'associazione e quindi lasciare i cfg al nulla, ti basta andare in

menù start.

scrivi "assoc".
dovrebbe uscire una voce bella lunga, chiamata
"modifica il tipo di file associato a una specifica estensione di file".

cancelli il cfg da quella lista.

non ne vedo il motivo, comunque...

carlo47
25-09-2012, 22:22
il fatto che ora abbiano l'icona del blocco note, vuol dire che tu almeno una volta hai aperto un .cfg col blocco note.
il sistema, ora, sa che i .cfg si possono aprire col blocco note.
è un aiuto... tu fai doppio click, e lui subito te lo apre col blocco note. altrimenti continuerebbe a uscirti "che ne so di sti cfg? con cosa li apro?"
ma NON TI OBBLIGA ad aprirli col blocco note, NE IMPEDISCE ad altri programmi di usarli per via di questa "impostazione di sistema".

prima erano "associati a nulla", con l'icona generica.

se vuoi togliere l'associazione e quindi lasciare i cfg al nulla, ti basta andare in

menù start.

scrivi "assoc".
dovrebbe uscire una voce bella lunga, chiamata
"modifica il tipo di file associato a una specifica estensione di file".

cancelli il cfg da quella lista.

non ne vedo il motivo, comunque...

Effettivamente sono d'accordo con te, era solo una mia fissa perchè era cambiata l'icona, ma visto che funziona direi che si può anche lasciare li.
ti ringrazio per la risposta, pochi in rete alla fine sanno cosa fare, ho letto di tutto e di più e la tua è stata è la risposta più tecnica avuta.
di nuovo...:mano:
ciao

Eress
26-09-2012, 05:25
Se vuoi ripristinare/cambiare l'icona originale o qualsiasi altra, basta usare questo programmino

http://www.nirsoft.net/utils/file_types_manager.html

carlo47
26-09-2012, 07:33
Se vuoi ripristinare/cambiare l'icona originale o qualsiasi altra, basta usare questo programmino

http://www.nirsoft.net/utils/file_types_manager.html

Ok grazie...:mano: