PDA

View Full Version : Attenzione ai notebook bloccati.

xrobotx
25-09-2012, 15:36
Leggete questo thread perchè molto probabilmente interesserà anche a voi.

Ho acquistato un laptop con win7 ( pagato 500 euro ) sul quale volevo metterci ubuntu in dual boot. Cosi ho formattato il computer e al termine dell'installazione di win7, il computer si blocca e non si avvia più ( quando lo accendo compare solo una schermata nera con i led accesi e rimane sempre cosi senza possibilità di andare nel BIOS ). L'ho portato al negozio e mi hanno detto che la garanzia è andata persa perchè ho formattato il computer e quindi ora devono mandarlo in assistenza a pagamento. Inoltre secondo il rivenditore la colpa è mia perchè non ho formattato bene il computer ( cosa che ho fatto almeno 10000 volte su 1000 pc diversi ).

Poi tornato a casa ho letto che sui nuovi laptop viene applicato una sorta di blocco ( tramite BIOS/UEFI ) e se si cancella l' hard disk con la partizione nascosta o si avvia il laptop da USB, poi può dare problemi come nel mio caso.

Il notebook in questione è il samsung ( ma ho letto che anche ASUS, HP e altri hanno questo blocco ) e come vedo qui anche altre persone hanno avuto un problema molto simile al mio: https://bugs.launchpad.net/ubuntu-cdimage/+bug/1040557

Avete esperienze in merito ? Ho il laptop da 3 giorni e devo gia mandarlo in assistenza a pagamento, vi sembra giusto ?

EDIT: a quanto pare il blocco sul BIOS è aggirabile dal BIOS stesso, ma a detta di molti c'è un bug nel BIOS.

idoido
25-09-2012, 15:46
Leggete questo thread perchè molto probabilmente interesserà anche a voi.

Ho acquistato un laptop con win7 ( pagato 600 euro ) sul quale volevo metterci ubuntu in dual boot. Cosi ho formattato il computer e al termine dell'installazione di win7, il computer si blocca e non si avvia più ( quando lo accendo compare solo una schermata nera con i led accesi e rimane sempre cosi senza possibilità di andare nel BIOS ). L'ho portato al negozio e mi hanno detto che la garanzia è andata persa perchè ho formattato il computer e quindi ora devono mandarlo in assistenza a pagamento. Inoltre secondo il rivenditore la colpa è mia perchè non ho formattato bene il computer ( cosa che ho fatto almeno 10000 volte su 10000 pc diversi ).

Poi tornato a casa ho letto che sui nuovi laptop viene applicato una sorta di blocco ( tramite BIOS/UEFI ) e si cancella l' hard disk con la partizione nascosta o si avvia il laptop da USB, poi può dare problemi come nel mio caso.

Il notebook in questione è il samsung e come vedo qui anche altre persone hanno avuto un problema molto simile al mio: https://bugs.launchpad.net/ubuntu-cdimage/+bug/1040557

Avete esperienze in merito ? Ho il laptop da 3 giorni e devo gia mandarlo in assistenza a pagamento, vi sembra giusto ?
vai al negozio e fattelo passare in assistenza gratuita.

xrobotx
25-09-2012, 15:51
vai al negozio e fattelo passare in assistenza gratuita.

Dicono che non possono farlo perchè la formattazione ( con cd ORIGINALE di win7 uscito nella confezione ) ha fatto perdere la garanzia.
Inoltre è un notebook di cui non me ne farei niente perchè per lavoro a me serve sia ubuntu che windows.

idoido
25-09-2012, 17:18
Dicono che non possono farlo perchè la formattazione ( con cd ORIGINALE di win7 uscito nella confezione ) ha fatto perdere la garanzia.
Inoltre è un notebook di cui non me ne farei niente perchè per lavoro a me serve sia ubuntu che windows.
digli di farti dire in quale punto della garanzia c'è scritto che formattare o installare un altro sistema operativo fa perdere la garanzia.

fossi in te contatterei anche samsung italia

l'hai comprato in una catena o da un negozio privato?

xrobotx
25-09-2012, 17:41
digli di farti dire in quale punto della garanzia c'è scritto che formattare o installare un altro sistema operativo fa perdere la garanzia.

fossi in te contatterei anche samsung italia

l'hai comprato in una catena o da un negozio privato?

L'ho comprato in una famosa catena di elettronica.

Sul libretto c'è scritto: "La garanzia non si applica a qualsiasi prodotto samsung che risulti difettoso in caso di modifiche di configurazione al prodotto consegnato ( sia negli hardware che nei software )."

Ho chiamato samsung ma mi hanno detto che la garanzia è decaduta e ora devo portarlo in assistenza a pagamento. :help:

idoido
25-09-2012, 17:54
premesso che quel paragrafo sarebbe un tantino fuori legge

ma perché non sei andato facendo il finto tonto dicendo: stamattina ho acceso il notebook e non carica niente?

xrobotx
25-09-2012, 17:56
premesso che quel paragrafo sarebbe un tantino fuori legge

ma perché non sei andato facendo il finto tonto dicendo: stamattina ho acceso il notebook e non carica niente?

perchè non avevo mai sentito che la formattazione facesse perdere la garanzia su un notebook intero, al limite sul software.
Perchè è fuorilegge ? Che mi consigli di fare ?

Marci
25-09-2012, 18:15
perchè non avevo mai sentito che la formattazione facesse perdere la garanzia su un notebook intero, al limite sul software.
Perchè è fuorilegge ? Che mi consigli di fare ?

Perchè per la legge italiana le clausole vessatorie hanno valore nullo e quela è una clausola vessatoria.
Detto questo, tu mica hai modificato la configurazione, hai usato il cd fornito in dotazione, no? Chiamali e impuntati.

Dumah Brazorf
25-09-2012, 18:38
Vedi se riesci a raggiungere agilmente la batteria del cmos in modo da staccarla una notte e resettare il bios.

giavial
25-09-2012, 19:21
Mi pare strano, perchè avresti dovuto fare il backup-ripristino scaricabile una sola volta su dvd che tutti i portatili hanno. Con quello penso che anche a disco azzerato dovrebbe riportarti alla condizione originale del notebook.
Non hai fatto nemmeno quello prima di radere al suolo l'hard disk?
Purtroppo quel backup è unico e non servirebbe quello di un pc uguale.
Prova magari a chiedere a Samsung se ti mandano il restore del tuo portatile (segnalando il seriale) su dvd ad una spesa inferiore dell'intervento fuori garanzia.
Bye

idoido
25-09-2012, 19:30
Mi pare strano, perchè avresti dovuto fare il backup-ripristino scaricabile una sola volta su dvd che tutti i portatili hanno. Con quello penso che anche a disco azzerato dovrebbe riportarti alla condizione originale del notebook.
Non hai fatto nemmeno quello prima di radere al suolo l'hard disk?
Purtroppo quel backup è unico e non servirebbe quello di un pc uguale.
Prova magari a chiedere a Samsung se ti mandano il restore del tuo portatile (segnalando il seriale) su dvd ad una spesa inferiore dell'intervento fuori garanzia.
Bye

se leggi i siti che ha linkato vedi che il problema non è l'hard disk, ma un bug del bios samsung quando è settato in modalità UEFI.

Perseverance
25-09-2012, 19:32
Se apri il notebook da sotto, dietro la ram o nei dintorni dovrebbe startci il jumper per resettare il bios.

giavial
25-09-2012, 19:36
se leggi i siti che ha linkato vedi che il problema non è l'hard disk, ma un bug del bios samsung quando è settato in modalità UEFI.

Scusa hai detto che sei arrivato a fine installazione di seven, ma non ho capito da che supporto.
Secondo me se ripristini tutto con il set di dvd che dovevi crearti e che scarica una sola volta, il pc deve ripartire bios o non bios, altrimenti è veramente una truffa. Cioè se per caso si incasinava l'hard disk non potevi nemmeno restorare il pc ma mandarlo in assistenza?
Mi pare ridicolo, specialmente se avviene dopo lo scadere della garanzia. E se dopo lo scadere voglio mettere un ssd? Con il set di ripristino deve essere possibile farlo.
Secondo me hai provato ad installare magari il suo sistema operativo ma con una struttura disco modificata, così il bios lo ha bloccato al riavvio.
Bye

xrobotx
25-09-2012, 21:21
Scusa hai detto che sei arrivato a fine installazione di seven, ma non ho capito da che supporto.
Secondo me se ripristini tutto con il set di dvd che dovevi crearti e che scarica una sola volta, il pc deve ripartire bios o non bios, altrimenti è veramente una truffa. Cioè se per caso si incasinava l'hard disk non potevi nemmeno restorare il pc ma mandarlo in assistenza?
Mi pare ridicolo, specialmente se avviene dopo lo scadere della garanzia. E se dopo lo scadere voglio mettere un ssd? Con il set di ripristino deve essere possibile farlo.
Secondo me hai provato ad installare magari il suo sistema operativo ma con una struttura disco modificata, così il bios lo ha bloccato al riavvio.
Bye

Al momento non posso smontare il notebook sia perchè decadrebbe anche la garanzia hardware e sia perchè ora sta in negozio in attesa di una decisione da prendere.

La formattazione e l'installazione di Win7 è stata fatta con il cd ORIGINALE di Ripristino e installazione di Win7 presente nella confezione del notebook stesso. Si infatti anche a me sembra una truffa perciò cerco consigli.

giavial
26-09-2012, 08:52
Al momento non posso smontare il notebook sia perchè decadrebbe anche la garanzia hardware e sia perchè ora sta in negozio in attesa di una decisione da prendere.

La formattazione e l'installazione di Win7 è stata fatta con il cd ORIGINALE di Ripristino e installazione di Win7 presente nella confezione del notebook stesso. Si infatti anche a me sembra una truffa perciò cerco consigli.

Devi insistere su questo argomento. Il pc presentava malfunzionamenti. Hai formattato e per sicurezza cancellato le partizioni del disco per poi rimettere il sistema operativo con i dischi originali. Il pc non lo consente. Ergo, ammesso e non concesso che fare una formattazione faccia perdere la garanzia, se avevi bisogno di cambiare il disco dopo la garanzia cosa facevi buttavi il pc o spendevi 300 euro di supporto HP? C'è qualcosa che non quadra il pc deve ripristinarsi con il proprio set di dischi originali o allegati o creati una sola volta da hard disk e conservati dall'acquirente proprio per tali evenienze. Digli che ti rivolgerai ad un'associazione consumatori se non te lo riportano funzionante senza spese ulteriori. Non c'è stata modifica software ma tentativo di ripristino del pc con il proprio software in dotazione.
Bye

xrobotx
26-09-2012, 09:25
Devi insistere su questo argomento. Il pc presentava malfunzionamenti. Hai formattato e per sicurezza cancellato le partizioni del disco per poi rimettere il sistema operativo con i dischi originali. Il pc non lo consente. Ergo, ammesso e non concesso che fare una formattazione faccia perdere la garanzia, se avevi bisogno di cambiare il disco dopo la garanzia cosa facevi buttavi il pc o spendevi 300 euro di supporto HP? C'è qualcosa che non quadra il pc deve ripristinarsi con il proprio set di dischi originali o allegati o creati una sola volta da hard disk e conservati dall'acquirente proprio per tali evenienze. Digli che ti rivolgerai ad un'associazione consumatori se non te lo riportano funzionante senza spese ulteriori. Non c'è stata modifica software ma tentativo di ripristino del pc con il proprio software in dotazione.
Bye

Ok insisterò ancora su questo punto però gia so che mi diranno quello che hanno detto ieri: cioè che la formattazione oltre a far decadere la garanzia, è un' operazione delicata e posso aver danneggiato il computer e ora non accede più neanche al BIOS

giavial
26-09-2012, 09:33
Ok insisterò ancora su questo punto però gia so che mi diranno quello che hanno detto ieri: cioè che la formattazione oltre a far decadere la garanzia, è un' operazione delicata e posso aver danneggiato il computer e ora non accede più neanche al BIOS

E' escluso che la formattazione del disco possa intaccare il bios. Semmai è il bios che può essere stato programmato per riconoscere solo un hard disk con determinate partizioni di recovery e nascoste ad uso esclusivo del sistema operativo.
Ma ripeto se dopo la garanzia si rompeva il disco, che facevi buttavi il pc o per forza dovevi mandarlo in asistenza? L'hard disk è una periferica sostituibile. Quindi il pc devi riavviarsi con la sua dotazione software anche con un hard disk diverso. Tu essendo in garanzia hai perciò diritto al suo ripristino e se c'è stata rottura di altro tipo non può derivare dalle tue manovre di tentato ripristino del sistema operativo e quindi tali rotture, a te non addebitabili, devono essere sistemate in garanzia.
Ciao

xrobotx
26-09-2012, 09:50
E' escluso che la formattazione del disco possa intaccare il bios. Semmai è il bios che può essere stato programmato per riconoscere solo un hard disk con determinate partizioni di recovery e nascoste ad uso esclusivo del sistema operativo.
Ma ripeto se dopo la garanzia si rompeva il disco, che facevi buttavi il pc o per forza dovevi mandarlo in asistenza? L'hard disk è una periferica sostituibile. Quindi il pc devi riavviarsi con la sua dotazione software anche con un hard disk diverso. Tu essendo in garanzia hai perciò diritto al suo ripristino e se c'è stata rottura di altro tipo non può derivare dalle tue manovre di tentato ripristino del sistema operativo e quindi tali rotture, a te non addebitabili, devono essere sistemate in garanzia.
Ciao

Ok quindi mettiamo caso che me lo ripristinano o me lo sostituiscono, il problema ( al bios o alla scheda madre ) rimane comunque. Dovrei farmi aggiornare il BIOS in assistenza ( se c'è l'aggiornamento ) ? Perchè io di un pc cosi non me ne faccio niente.
Thanks

giavial
26-09-2012, 10:00
Ok quindi mettiamo caso che me lo ripristinano o me lo sostituiscono, il problema ( al bios o alla scheda madre ) rimane comunque. Dovrei farmi aggiornare il BIOS in assistenza ( se c'è l'aggiornamento ) ? Perchè io di un pc cosi non me ne faccio niente.
Thanks

Intanto te lo fai aggiustare gratis, poi se non è possibile installare nulla (io proverei a farlo con un altro hard disk e terrei quello originale da parte se il tentativo fallisce) lo vendi e ne prendi uno a te congeniale.
Bye

xrobotx
26-09-2012, 10:02
Intanto te lo fai aggiustare gratis, poi se non è possibile installare nulla (io proverei a farlo con un altro hard disk e terrei quello originale da parte se il tentativo fallisce) lo vendi e ne prendi uno a te congeniale.
Bye

Nel notebook ci sono dei sigilli, quindi se cambio l'hd perdo la garanzia al 100% . Mi sa che lo vendo allora.

giavial
26-09-2012, 10:04
Nel notebook ci sono dei sigilli, quindi se cambio l'hd perdo la garanzia al 100% . Mi sa che lo vendo allora.

Si forse è meglio.
Bye