PDA

View Full Version : Creare Nas domestico!!!

barixever
25-09-2012, 10:54
Salve a tutti!!
In questi giorni ho avuto la magnifica idea di creare un Nas per il salvataggio dei dati. Informandomi su internet ho trovato vari blog che spiegano in maniera molto dettagliata la creazione e la configurazione di un Nas, molti di questi topic consigliano l'uso di FreeNAS come sistemo operativo della macchina, la mia domanda è se era possibile usare microsoft sever al posto di freeNas. Come installarlo e configurarlo?

anubbio
25-09-2012, 13:04
Certo che è possibile installare Windows, ma naturalmente devi:
1) verificare che l'hw che intendi prendere sia compatibile con esso
2) pagare la licenza

Il punto 2), come capirai, è quello che fa preferire a molti (quasi tutti) l'utilizzo di distro free come FreeNAS.
Ciao

barixever
25-09-2012, 15:36
Ho letto che per FreeNas i dischi rigidi devono essere riformattati in un formato diverso da NTFS o FAT. Non ho problemi di licenza per il semplice fatto che l'università mette a disposizione di noi studenti molte licenze tra cui windows server 2012 che però va installato su processori x64 e windows server 2008 che andrebbe bene su un computer obsoleto. Cmq tengo a precisare che nel mio garege ho molti computer vecchi, il mio problema è come impostare il NAS nella rete wifi e configurare l'intero sistema. Sapete darmi delle dritte a riguardo?

pegasolabs
25-09-2012, 22:07
Spostata in sezione NAS