PDA

View Full Version : Ventola dell'alimentatore collegata alla scheda madre?

PhysX
25-09-2012, 09:48
Voglio riciclare un vecchio alimentatore per un muletto, ma la ventola č troppo romorosa anche dopo averla pulita e cmq gira sempre troppo veloce, anche in idle, facendo rumore per nulla.

Senza stare a spellare cavi e mettere potenziometri o resistenze, pensavo piu semplicemente di prendere una ventola nuova da 120 PWM e collegarla al connettore CHASSIS_FAN sulla scheda madre, in modo da poter comodamente regolare la velocita via software come piu mi aggrada.

Da quel poco che ho visto mi sembra che gli alimentatori economici in genere fanno girare a manetta la ventola troppo spesso e solo quelli di fascia alta modulano la velocta della ventola in modo decente, con questo stratagemma dovrei rimediare all'inconveniente.

In teoria mi sembra fattibile, ma visto che č da eoni che non assemblo un PC volevo qualche parere... grazie!

PhysX
25-09-2012, 14:19
ciao, si ho controllato che parta anche senza ventola ;)
nel negozio online dove ordino c'č il Corsair CX 430 a 42€ che potrebbe andare bene, anche se mi sembra eccessivo prendere un ali nuovo per un semplice sistema basato su un A8-3870 che in full load sta sempre sotto i 150W, quando spendendo solo 4€ per una ventola posso silenziare e riciclare il vecchio ali! ^^

l'unica cosa che mi preoccupa č il sistema di protezione dell'alimentatore, quello che ho mi sembra che abbia una circuitera proprio ridotta all'osso, non vorrei stare con l'ansia di trovarmi il PC danneggiato al primo temporale che passa...

LotharInt
25-09-2012, 14:27
non ci sono in commercio adattatori per ventole 2 pin > 3pin o resistenzegią pronte da interporre alla ventola dell'alimentatore?

LotharInt
25-09-2012, 14:39
credo che con questo adattatore si possa fare! http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=7784

č per trasformare l'attacco 2 pin delle ventole delle sk video in 3 pin, quindi credo vada bene anche per le ventole degli alimentatori..

x9drive9in
25-09-2012, 14:43
Non devi necessariamente prendere un adattatore in quanto con 2 pin va bene comunque ma se il psu č una cinesata non so quanto possa durarti. I rischi che il psu salti in aria e che si porti con se il pc ci sono

PhysX
25-09-2012, 15:25
Ci avevo pensato ma un potenziometro viene sui 3-4€, circa come una ventola 120 PWM... tra le due alternative preferisco la seconda cosi ho una ventola nuova che č piu silenziosa e inoltre posso lasciare che sia un software (es. SpeedFan) a cambiare la velocita in automatico in base alla temperatura, senza girare la manopola a mano ogni volta. :)

L'ali non mi sembra proprio una porcheria ma ha i suoi anni... magari posso cambiargli la ventola come ho detto e ternerlo di riserva per qualche vecchio scassone da recuperare. ^^