View Full Version : Nuovi dettagli sulle schede AMD Radeon HD 8900
Redazione di Hardware Upg
25-09-2012, 07:13
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nuovi-dettagli-sulle-schede-amd-radeon-hd-8900_43897.html
Dopo le prime indiscrezioni sulle soluzioni Radeon HD 8800, attese al debutto il prossimo anno, appaiono online dettagli sulle schede top di gamma attese da AMD per sistemi desktop
Click sul link per visualizzare la notizia.
solmer88
25-09-2012, 07:17
credo che abbiate invertito nelle intestazioni della tabella 8850 e 8870, e in modo analogo 7850 e 7870....
Uscita prox anno presumo?!
calcolatorez3z2z1
25-09-2012, 07:52
Queste radeon Hd 8000 sono solo una minestra riscaldata.Le prestazioni sono quasi proporzionali,a parità di frequenza e consumeranno anche di più.Le ROPs sono rimaste immutate.Ma che fanno a fare ogni anno una nuova uscita quando è così????bah....
greeneye
25-09-2012, 08:20
Queste radeon Hd 8000 sono solo una minestra riscaldata.Le prestazioni sono quasi proporzionali,a parità di frequenza e consumeranno anche di più.Le ROPs sono rimaste immutate.Ma che fanno a fare ogni anno una nuova uscita quando è così????bah....
Ovviamente ne hai già una nel case e la stai testando a fondo, vero?
Queste radeon Hd 8000 sono solo una minestra riscaldata.Le prestazioni sono quasi proporzionali,a parità di frequenza e consumeranno anche di più.Le ROPs sono rimaste immutate.Ma che fanno a fare ogni anno una nuova uscita quando è così????bah....
io sulla 8970 vedo 48 rops... tu cosa vedi?
e poi nvidia è maestra nel fare nuovi chip ogni anno!
il g80 e g92 hanno avuto una vita così corta!!! :asd:
Zappa1981
25-09-2012, 09:06
quando creano una guerra dei prezzi per me possono riscaldare la minestra quanto vogliono ;)
ignatech
25-09-2012, 09:47
aspettiamo che escano, poi faremo le dovute valutazioni. ultimamente AMD ha sempre fatto centro con le sue schede video (meno con i procesori).
Speriamo che nasca una guerra di prezzi, così da poter comprare in modo vantaggioso.
@calcolatorez3z2z1
Non esageriamo con le valutazioni prima del tempo (mai sentito parlare di sviluppo "Tick - Tock"?).
1) questi non sono dati ufficiali e comunque sono "sballati" in alcuni punti (es. Bandwith 7850/70,8850/70 e die size della 8970 che dovrebbe essere di 420mm² e non 400).
2) sono GPU sviluppate sempre a 28nm,ma a distanza di un anno dalla serie 7000 si può tranquillamente supporre che il silicio sia nettamente migliore.
3) AMD nell'ultimo anno ha adottato una nuova tecnologia per il contenimento delle temperature e consumi per le CPU denominata "resonant clock mesh". Molto probabilmente verrà adottata anche nelle GPU ( http://www.businessmagazine.it/news/tecnologia-resonant-clock-mesh-nelle-cpu-amd-della-famiglia-piledriver_40866.html )
4) queste GPU adotteranno il GCN 2.0 (GPGPU di nuova generazione) e come vociferato da molte testate,elementi della chiacchierata tecnologia HSA.
5 il modello più atteso da AMD sarà la 8750 e non tanto la 8970 (indovinate perché ;) ).
6) ultimo punto e il forse più importante: questa generazione dovrà scontrarsi con quella prossima di Nvidia la cui capolista sarà la GK 110. Quindi la "potenza" in più è assolutamente necessaria.
@calcolatorez3z2z1
5 il modello più atteso da AMD sarà la 8750 e non tanto la 8970 (indovinate perché ;) ).
non so perchè? :stordita:
Zappa1981
25-09-2012, 10:21
perchè andrà come i modelli di punta di adesso e costerà la metà?
Penso per via del bus raddoppiato(e da qui anche 2gb di memoria), stando ai rumors almeno. Se così fosse sarebbe una gran cosa.
Toccherà vedere se sarà castrata da altro
Io sarei interessato alla fascia "bassa" (le attuali HD77xx). Chissa` quale tipo di miglioramento e` previsto.
Secondo voi quale alimentatore ci vorrà per la 8950?
5 il modello più atteso da AMD sarà la 8750 e non tanto la 8970 (indovinate perché ;) ).
e se invece fosse 8770 ?! :eek:
non so perchè? :stordita:
perchè andrà come i modelli di punta di adesso e costerà la metà?
Naaah! acqua...acqua...
Penso per via del bus raddoppiato(e da qui anche 2gb di memoria), stando ai rumors almeno. Se così fosse sarebbe una gran cosa.
Toccherà vedere se sarà castrata da altro
e se invece fosse 8770 ?! :eek:
Focherello....
+Steamroller (CPU 28nm{15% in più di prestazioni rispetto a Trinity,30% rispetto a Bulldozer},GPU GCN 28nm HD8750D,cache L3,frequenze maggiori rispetto a Trinity ma in compenso a parità di consumi)
+ VGA HD 8750/8770 dedicata(possibilmente passiva)
+ CrossfireX (APU+GPU dedicata{teoricamente prestazioni a livello tra 7850 e 7870}) =
______________________________
PC di fascia bassa o meglio ancora HTPC con potenza ragguardevole per i giochi o le applicazioni 3D pagandolo 4 soldi (e qui immagino che a molti fermi tutt'oggi ai Phenom2/Athlon64 e/o alle serie HD 4,5,6 o vecchi modelli Nvidia potrebbe far gola).
Insomma con il costo di una sola VGA di fascia alta ci si può fare un upgrade PC di tutto rispetto.Sputiamoci sopra......:fagiano:
ronthalas
25-09-2012, 11:58
Paolo, c'è caos nella tabella... mannaggia a te... :)
dunque, tanti cores in più, ma non si parla ancora di frequenze... è chiaro tuttavia che c'è una traslazione di potenzialità con la serie nuova, di fatto la nuova 8870 equivarrà alla "vecchia" 7950. Per chi ha una serie 7 medio-alta non ha senso passare alla 8x, lo ha per chi è fermo alla serie 4-5-6 ... sarà sicuramente un ottimo salto (sempre che ne abbia necessità)
Queste radeon Hd 8000 sono solo una minestra riscaldata.Le prestazioni sono quasi proporzionali,a parità di frequenza e consumeranno anche di più.Le ROPs sono rimaste immutate.Ma che fanno a fare ogni anno una nuova uscita quando è così????bah....
Vendere.
Chiaro nessuno sente il bisogno di queste 8xxx con la potenza che già hanno le attuali vga sul mercato e con i giochi che girano..però noi consumatori più attenti ne possiamo trarre solo vantaggio dato che ciò causerà più concorrenza quindi un calo generale dei prezzi e soprattutto ci sono quelli che si tuffano a pesce sulle nuove uscite e vendono le loro semi-nuove a metà prezzo nel mercatino. ;)
Queste radeon Hd 8000 sono solo una minestra riscaldata.Le prestazioni sono quasi proporzionali,a parità di frequenza e consumeranno anche di più.Le ROPs sono rimaste immutate.Ma che fanno a fare ogni anno una nuova uscita quando è così????bah....Per esempio le fanno per me che devo upgradare e così posso prendermi una serie 8000 invece che una 7000: pago uguale ma con prestazioni di gran lunga maggiore.
Io mi arrabbierei se continuassero a vendermi sempre le stesse VGA agli stessi prezzi, ma non capisco perchè ci si debba lamentare di avere di più allo stesso prezzo.
Tra l'altro, prendendo ad esempio le indiscrezioni sulle 8800, questo aumento di prestazioni, potrebbe non incidere sui consumi (che nel caso specifico sembrano addirittura inferiori, per lo meno stando al TDP): http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/prime-indiscrezioni-sulle-schede-amd-radeon-hd-8800_43788.html
Probabilmente sono fuori di testa, ma prenderò lo stesso una o due 7970 adesso, o a breve, invece di aspettare. Sennò aspetta che ti aspetta diventi vecchio. Ci sarà sempre una generazione migliore.
[Luce Nera] Raptor
25-09-2012, 20:25
Scusate la mia domanda, ma leggendo che sono in arrivo le serie hd8000 la scheda video hd7990 che fine ha fatto, come diciamo futura top di gamma, che nn si hanno più notizie se nn solo il modello della powercolor, mi pare strano che sia misteriosamente scomparsa dalle notizie e soprattutto che della sapphire nn esca nulla. Qualcuno sa delucidarmi?
Probabilmente sono fuori di testa, ma prenderò lo stesso una o due 7970 adesso, o a breve, invece di aspettare. Sennò aspetta che ti aspetta diventi vecchio. Ci sarà sempre una generazione migliore.
Ma infatti l'uscita delle 8xxx non è imminente quini non conviene mettersi ad aspettare. poi dipende anche da che vga hai..se è una recente potresti anche andare avanti con quella , se è una carretta allora acquista tranquillamente.
Poi come si dice ognuno fa un pò come gli pare.
Raptor;38182929']Scusate la mia domanda, ma leggendo che sono in arrivo le serie hd8000 la scheda video hd7990 che fine ha fatto, come diciamo futura top di gamma, che nn si hanno più notizie se nn solo il modello della powercolor, mi pare strano che sia misteriosamente scomparsa dalle notizie e soprattutto che della sapphire nn esca nulla. Qualcuno sa delucidarmi?Per "in arrivo" s'intende quasi certamente febbraio/marzo 2013,non certo fra un mese :rolleyes: . La 7990 invece è stata rimandata a quanto sembra per la scarsa disponibilità del Chip Bridge PEX8747 e per favorire la produzione delle FirePro core Tahiti. Meglio così IMHO tanto queste schede servono solo a sbandierare solo "chi ce l'ha più lungo" e non per altro :mbe:
Per "in arrivo" s'intende quasi certamente febbraio/marzo 2013,non certo fra un mese :rolleyes: . La 7990 invece è stata rimandata a quanto sembra per la scarsa disponibilità del Chip Bridge PEX8747 e per favorire la produzione delle FirePro core Tahiti. Meglio così IMHO tanto queste schede servono solo a sbandierare solo "chi ce l'ha più lungo" e non per altro :mbe:
Mmm, non mi dispiacerebbe una cosa più corta, la 5970 con il suo piede di lunghezza (in realtà, 30,5cm) mi ha costretto a levare una gabbia per hd dal mio Fortress FT01, una cosa un po' più corta, anche solo di un centimetro, mi permetterebbe di rimetterla.
Mmm, non mi dispiacerebbe una cosa più corta, la 5970 con il suo piede di lunghezza (in realtà, 30,5cm) mi ha costretto a levare una gabbia per hd dal mio Fortress FT01, una cosa un po' più corta, anche solo di un centimetro, mi permetterebbe di rimetterla.Secondo le specifiche standard più corta di certo non lo è,a meno che qualche produttore voglia fargli fare una cura dimagrante :sofico:
[Luce Nera] Raptor
25-09-2012, 21:59
Per "in arrivo" s'intende quasi certamente febbraio/marzo 2013,non certo fra un mese :rolleyes: . La 7990 invece è stata rimandata a quanto sembra per la scarsa disponibilità del Chip Bridge PEX8747 e per favorire la produzione delle FirePro core Tahiti. Meglio così IMHO tanto queste schede servono solo a sbandierare solo "chi ce l'ha più lungo" e non per altro :mbe:
oh finalmente qualche notizia, io ho una 4870x2 che funge ancora e volevo sostituirla con questa che prima avevo citato. Io vorrei passare a quella per uno step video coerente con una ex top di gamma, solo questo, mi trovo bene con un doppio processore video sulla stessa scheda che mettere un crossfirex. ps come case ho un raven rv02 quindi nn ho problemi di spazio. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.