View Full Version : Consiglio upgrade
rocketpol
24-09-2012, 19:17
Ciao a tutti ragazzi, vorrei un consiglio!!!!
Attualmente possiedo un PC con questa configurazione, e vorrei fare un upgrade per cercare di ritardare l'acquisto di un nuovo PC, l'obbiettivo è quello di riuscire a fare girare i giochi di ultima generazione ancora per qualche anno.
I giochi che più uso sono FPS tipo battlefield 3 e simulatori di auto tipo rfactor2.
Penso che il problema più grande della mia configurazione sia il procio, ma attendo vostri suggerimenti in merito.
Processore: Intel core 2 duo E6550
Scheda madre:Gigabyte GA-P35-S3
Ram: Corsair XMS2 DDR800 2X2GB
Scheda Video: Radeon HD4870 1GB DDR3
dwight93
24-09-2012, 19:18
il problema è sia il processore, sia la scheda video, dovresti cambiare entrambi, ma questo implicherebbe anche cambiare la mobo, e anche la ram, per giocare con un minimo di godimento.
rocketpol
24-09-2012, 20:19
il problema è sia il processore, sia la scheda video, dovresti cambiare entrambi, ma questo implicherebbe anche cambiare la mobo, e anche la ram, per giocare con un minimo di godimento.
Scusa su questa configurazione vedi la SK video come collo di bottiglia, sinceramente pensavo andasse bene?? Perchè dici che cambiando sk video devo cambiare la MB le nuove non hanno attacco PCI express??
In sostanza pensi che cambiando solo il procio non avrei alcun vantaggio sensibile??pensavo di mettere tipo un quad core.
dwight93
24-09-2012, 20:45
il processore detta in parole povere ha smesso di essere la componente principale nei giochi, sopratutto negli fps, dove la grafica ad alta definizione viene processata dalla scheda video, perché le moderne schede video hanno capacità di calcolo parallelo, che un processore comune non arriverebbe mai completare. ovviamente il processore ha comunque dei punti di forza come svolgere calcoli complessi e molto grandi. gli unici giochi che a mio parere sfruttano più il processore che la scheda grafica, sono quelli di strategia e di simulazione, perché devono costantemente processare molti algoritmi.
riguardo al tuo problema, il fatto è che sia il processore che gli altri componetni sono di tre generazioni passate. in questo modo cambiando uno, ti toccherebbe cambiare anche gli altri per evitare colli di bottiglia. alla fine è questo il grande problema dell'informatica: si cerca costantemente di migliorare, ma alla fine non si riesce mai a godersi veramente quello che si ha, perché c'è già qualcosa di più performante ed efficiente.
dwight93
24-09-2012, 20:50
non ti sto dicendo di spendere sui 1000 euro, ma solo che se vuoi migliorare la situazione devi fare un cambiamento di tutto. ci sono scelte molto economiche che ti permetterebbero di giocare a battlefield 3 a impostazioni medie senza troppi lag. comunque qual'è il tuo budget massimo? te ne potresti uscire con 400 scegliendo una soluzione amd o forse con un po' di più prendendo un i3 della intel.
rocketpol
25-09-2012, 07:38
Scusa ma tu mi dici che un i3 della intel è più performante di un eventuale qual core pensato per l'upgrade.
Tieni presente cmq che a me interessa molto giocare con i simulatori tipo rfactor2.
Ultima domanda secondo le tue considerazioni se cambio scheda video migliorerei molto, ma mi hai detto che ciò implicava cambiare anche la MB perchè lo slot PCIexpress non va più bene??
Grazie per l'aiuto.
dwight93
28-09-2012, 17:01
conta che ci sono modelli dell'i3 che hanno l'hyperthreading e quindi sono virtualmente dei quad core. è chiaro che la soluzione migliore al momento è un i5, magari prendendolo della generazione sandy bridge e non ivy bridge così ti costa di meno. altra cosa, il cambio di mobo non è per la scheda video ma per il processore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.