View Full Version : Sound blaster audigy SE oppure audio integrato?
Dj Eclipse
24-09-2012, 17:54
Salve gente, oggi ho aggiornato il pc e sono passato tra le tante cose ad una mobo am3+ Asrock 890gx Extreme 3.
Io possiedo anche una scheda audio con ormai qualche annetto...una creative sound blaster audigy SE.
Utilizzando un impianto 5.1 logitech z5500, volevo chiedervi se era meglio usare l'audio integrato della scheda madre o ancora la buona vecchia sound blaster. Qual è meglio? in termini di qualità ovviamente :)
Colmate la mia ignoranza in audio please :D
mentalrey
24-09-2012, 18:40
La qualità audio delle schede audio non si evolve con la stessa velocità
di quello che succede invece con le schede grafiche,
é facile che la Audigy suoni meglio della nuova integrata, ma l'unico test che
rimane valido é quello comparativo, quindi installa anche la creative e fai un po'
di prove.
Dj Eclipse
24-09-2012, 18:56
Grazie per le info...per ora ho su la audigy e suona bene come sempre, sia in musica che nei giochi mi sembra ottima. Attaccando l'audio integrato mi sa che non ho tanto l'orecchio per capire se è meglio l'una o l'altra.
Posso aiutarvi dicendo che...
Nelle impostazioni audio, sotto la voce "qualità audio" i valori massimi della audigy sono:
-profondità del bit: 24bit
-frequenza di campionamento: 96khz
Mentre per curiosità ho guardato sulla pagina ASrock della mia mobo è c'è questa dicitura:
"Una straordinaria tecnologia sviluppata sulle schede madri ASRock! Fornisce un'uscita audio eccellente a 24-bit/192 kHz con i suoi rispettivi driver/software DRM compatibile con Blu-ray."
Deduco che la profondità bit è uguale, mentre quel 192khz significa quindi che dovrebbe essere superiore rispetto alla mia 96khz? :)
mentalrey
24-09-2012, 21:15
No non vuol dire che e' migliore, vuol dire che supporta l'audio dei BluRay
nativamente, ma tanto c'e' tutto un percorso vita in questo discorso che
lascia il tempo che trova.
Se ti fai una letturina dei primi 2 post potresti chiarirti un po' di piu' le idee
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2159234
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.