View Full Version : Scelta nuovo OS
Lorenzodorian
24-09-2012, 17:46
Salve a tutti, è da qualche mese ormai che ho comprato il mio nuovo portatile con Windows 7 preinstallato e ora vorrei passare nuovamente a Linux e vorrei un consiglio. Premetto che ho già utilizzato Ubuntu nel pc che avevo prima e che sono rimasto piuttosto scontento dall'avvento di Unity in poi quindi non credo che lo reinstallerò. Il pc in questione è un Acer Aspire 3830TG con processore Intel Core i3-2310M da 2.1 GHz, RAM da 4 GB e SSD da 120 GB. Cosa mi consigliereste?
CielitoLindux
24-09-2012, 17:48
Fedora.
http://fedoraproject.org/it/
Lorenzodorian
24-09-2012, 18:01
Fedora.
http://fedoraproject.org/it/
Inequivocabile, direi :)
Perché dovrei optare proprio per questo?
Damage92
24-09-2012, 18:15
Ognuno ha la sua distro preferita e inevitabilmente ognuno la consiglia.
L'ideale sarebbe provare diverse distro per trovare quella che si adatta meglio all'hardware e, nel caso sei interessato ai dettagli più tecnici, che ti piace di più per come è strutturata.
Altrimenti una vale l'altra, al limite potresti sceglierla in base all'interfaccia grafica predefinita.
Fedora mi sembra che utilizzi GNOME 3.
Se vuoi un'interfaccia simile a GNOME 2 puoi provare Mint.
Se vuoi provare KDE potresti vedere Mageia (forse pure Archlinux, ma non sono sicuro che sia di default).
Lorenzodorian
24-09-2012, 18:29
Okay, allora penso che ne proverò varie tramite VirtualBox e poi deciderò.
Ciao,
scusa, ma non ho capito se avevi un problema con Unity o con Ubuntu.
Qualsiasi distro tu scelga puoi cambiare il WM, io uso xubuntu vista la disponibilità del repository e la facilità con cui trovo documentazione (vale lo stesso per debian e fedora), ma puoi mettere Gnome (2 o 3) su qualsiasi sistema linux, ritengo che tu debba giudicare da altro e non dall'interfaccia grafica.
Salve a tutti, è da qualche mese ormai che ho comprato il mio nuovo portatile con Windows 7 preinstallato e ora vorrei passare nuovamente a Linux e vorrei un consiglio. Premetto che ho già utilizzato Ubuntu nel pc che avevo prima e che sono rimasto piuttosto scontento dall'avvento di Unity in poi quindi non credo che lo reinstallerò. Il pc in questione è un Acer Aspire 3830TG con processore Intel Core i3-2310M da 2.1 GHz, RAM da 4 GB e SSD da 120 GB. Cosa mi consigliereste?
Lorenzodorian
24-09-2012, 18:59
Ciao,
scusa, ma non ho capito se avevi un problema con Unity o con Ubuntu.
Qualsiasi distro tu scelga puoi cambiare il WM, io uso xubuntu vista la disponibilità del repository e la facilità con cui trovo documentazione (vale lo stesso per debian e fedora), ma puoi mettere Gnome (2 o 3) su qualsiasi sistema linux, ritengo che tu debba giudicare da altro e non dall'interfaccia grafica.
Diciamo che principalmente voglio provare qualcos'altro :)
Se vuoi provare KDE potresti vedere Mageia (forse pure Archlinux, ma non sono sicuro che sia di default).
Archlinux non ha alcun DE di default, scegli tu quello che piu' ti aggrada.
CielitoLindux
25-09-2012, 09:17
Il consiglio di provare più distro possibili in modo da scegliere quella che più fa per te, è giusto, e lo quoto. Quello di scegliere la distro in base al DE, un p' meno :p .
Molte distro permettono di avere qualsiasi DE. Fedora è una di queste, ovviamente :D
Lorenzodorian
25-09-2012, 10:41
Il consiglio di provare più distro possibili in modo da scegliere quella che più fa per te, è giusto, e lo quoto. Quello di scegliere la distro in base al DE, un p' meno .
Molte distro permettono di avere qualsiasi DE. Fedora è una di queste, ovviamente
Chiaro :)
Ho sentito parlare di una relativamente nuova distro chiamata Chakra, cosa ne pensate?
Damage92
25-09-2012, 17:08
Chiaro :)
Ho sentito parlare di una relativamente nuova distro chiamata Chakra, cosa ne pensate?
Ecco, Chakra, non mi veniva in mente il nome, te la volevo consigliare con le altre.
E' vero che in ogni distro puoi installare il DE che vuoi, ma di solito ce n'è uno di default. Smentitemi se sbaglio, ma credo che quello di default sia già bello che configurato e preparato a puntino, mentre gli altri che si possono installare successivamente non è detto che siano configurati a puntino, ma magari hanno la configurazione di base.
Inoltre quando si cambia DE è (IMHO) opportuno rimuovere quello precedente, perché sennò si lasciano un bel po' di dipendenze inutili che però vengono aggiornate continuamente.
Con ArchLinux ho sbagliato perché è Chakra, una sua derivata, che ha KDE di default. Ho sentito parlare bene proprio del fatto che KDE è configurato per bene. Però personalmente non l'ho mai provata.
CielitoLindux
25-09-2012, 17:13
E' vero che in ogni distro puoi installare il DE che vuoi, ma di solito ce n'è uno di default. Smentitemi se sbaglio, ma credo che quello di default sia già bello che configurato e preparato a puntino, mentre gli altri che si possono installare successivamente non è detto che siano configurati a puntino, ma magari hanno la configurazione di base.
Ok non ti smentiamo. Fedora è gnome-centrica. opensuse, kde-centrica, and so on...
Inoltre quando si cambia DE è (IMHO) opportuno rimuovere quello precedente, perché sennò si lasciano un bel po' di dipendenze inutili che però vengono aggiornate continuamente.
E' opportuno ma non obbligatorio. Puoi tenere infiniti DE contemporaneamente installati. Ovviamente ad un aggiornamento del sistema tutti i pacchetti installati (e quindi tutti i DE) saranno aggiornati. Però considera il fatto che finchè sei a provare puoi installare una distro e tutti i DE che vuoi. Una volta scelta distro e DE, spiani tutto e installi solo ciò che vuoi.
battery_charge
02-10-2012, 12:25
se vuoi provare qualcosa di diverso ed avere il totale controllo della macchina....... slackware..... tutto il resto e' clone te ne accorgerai...
se invece non hai sbattimenti arch linux
se invece non vuoi shell ecc ma vuoi la vita comoda beh opensuse o fetora, mi chiedo una cosa..... se il tuo problema e' solo unity perche' non l'hai rimosso e ci hai piazzato gnome desktop? oppure kde? oppure fluxbox? se sei proprio amante dei pixel usa X nativa senza nulla ahi solo le shell
Come già consigliato da altri chakra è ottima se preferisci il DE di KDE.... usi un pochino di più la riga di comando ma niente di impossibile.
Sennò anche una bella Debian in versione LMDE (canale testing) con aggiornamento del kernel versione 3.5 del ramo experimental (stabilissimo nel mio pc).
Comunque tutte le distribuzioni ormai sono più che complete sotto ogni punto di vista... scegli qualla che ti sembra più adatta alle tue esigenze, considerando che la macchina di destinazione sarà un portatile.
bye
blingbling
13-10-2012, 14:10
se vuoi smanettare per bene e imparare un po di più io consiglio arch! di base installa solo il kernel e poi tutto l'altro lo puoi aggiungere. inoltre permette sia di compilare i pacchetti o di trovarli precompilati. mi ricordo ancora i miei due giorni persi per la prima compilazione che ho fatto di un driver:sofico:
Se vuoi qualcosa di costantemente divertente e all'avanguardia installa una debian Sid con kernel liquorix.
Per potenza dei tools, per supporto e per comunità di consiglierei Ubuntu.
Se Unity non ti va giù puoi comunque installare il DE che più ti aggrada, ma per favore, prima da una possibuilità a Unity, si tratta solo di farci l'abitudine.
Oppure vai di KDE e non sbagli :)
Se ti piace KDE, dai una occhiata anche a Chakra (dall'ultima release "Claire" non supportano più i 32bit).
Un saluto a tutti...
masand
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.