PDA

View Full Version : Consigli Dissipatore intel i7 3770k

jonny_x
24-09-2012, 16:08
Sto cercando un ottimo dissipatore per il mio processore i7 3770k che regga i 4/4,5 ghz in overclock che mi faccia tenere basse le temp e che sia il piu silenzioso possibile
avevo pensato al noctua nh d14 che ne pensate??? ho letto che è uno dei piu buoni e silenziosi è vero??
alternativa il nuovo cooler master tpc 800 + 2 noctua f12??dicono sia il nuovo re dell'aria però mi hanno detto che a basse temp il vapor chamber nn funge quindi nn verrebbe sfruttato a pieno in full e poi con le due ventole mi verrebbe a costare 100€ e mi sembrano tantini
altre alternative?? sulle 60€ anche se riesco a trovarlo usato sarebbe buono
grazie

carmine19
24-09-2012, 16:18
Vai di thermalright silver arrow,io li ho avuti entrambi e sono eccezionali ma quest ultimo è poco più silenzioso xD

jonny_x
25-09-2012, 02:09
Vai di thermalright silver arrow,io li ho avuti entrambi e sono eccezionali ma quest ultimo è poco più silenzioso xD

quindi questo silver arrow va meglio del noctua???anche meglio del tpc 800??? è anche piu silenzioso??

carmine19
25-09-2012, 08:20
Tpc 800 non saprei dirti,non lo mai provato,il thermalright ed il noctua sono entrambi ottimi ma il primo mi faceva qualche grado in meno rispetto al secondo ed in full era più silenzioso xD

Alex'Rossi
25-09-2012, 08:26
Vai di noctua, è una garanzia

carmine19
25-09-2012, 09:38
Vai di noctua, è una garanzia

Perchè thermaright no???

Estwald
25-09-2012, 11:43
quindi questo silver arrow va meglio del noctua???anche meglio del tpc 800??? è anche piu silenzioso??

Per quanto riguarda i primi due, troverai recensioni che attestano la superiorità dell'uno o dell'altro ma alla fine della fiera la differenza è sempre talmente ridotta che sarebbe assurdo voler stabilire un podio assoluto.

In merito alla rumorosità come sopra:

http://www.hardwaremax.net/reviews/kuehler/488-test-thermalright-archon-sb-e.html?showall=0&start=6

Per avere maggior silenziosità dovresti orientarti su altri modelli però a scapito delle temperature in OC.

Il Tpc 800 non è provvisto di ventole quindi i risultati variano a seconda delle ventole usate, inoltre non mi sembra granché diffuso e recensito. Con un paio di ventole finiresti col pagarlo più degli altri due modelli, probabilmente senza averne un vantaggio proporzionale.

PS. A prescindere dal cosa acquisterai, prima verifica che entri nel case e che non ci siano problemi con le ram.

Marci
25-09-2012, 11:49
Io ho un Archon ed è ottimo; mi tiene a bada il 2600k a 5.0gHz.
Direi che tra Noctua e Thermalright la differenza sarà sempre di uno o due gradi quindi vedi tu.

jonny_x
28-09-2012, 15:22
Per avere maggior silenziosità dovresti orientarti su altri modelli però a scapito delle temperature in OC.

quali modelli??
e a discapito di quanti gradi???
grazie

Estwald
28-09-2012, 15:49
quali modelli??
e a discapito di quanti gradi???
grazie

Per quanto riguarda i modelli controlla anche il link che ti ho già indicato, riporta anche l'audio del rumore emesso in idle e a pieno carico che da un'idea di quanto differiscano l'uno dall'altro. Tra quelli che mi vengono in mente il Thermalright Archon, True Spirit 140, o Macho che sono tutti pressapoco sullo stesso livello di rumorosità. Essendo monotorre e monoventola (se aggiungi ventole aumenta la rumorosità) sono meno efficienti nel momento in cui si fa overclock. Non ricordo di quanto e non ho sottomano recensioni da indicarti. Comunque l'Archon e il True Spirit 140 sono tra i più alti in circolazione (oltre 17 cm) quindi, come ho detto in precedenza, occhio alle dimensioni del case.