PDA

View Full Version : Condivisione file in rete e password

rizzotti91
24-09-2012, 16:04
Ciao a tutti, dopo molte peripezie e cambi di permessi da "strani" menu di windows 7, sono riuscito a condividere in rete delle partizioni, senza l'utilizzo del gruppo home e senza password o nulla, un po' come succedeva con windows xp :)

Adesso avrei l'esigenza di condividere le partizioni, però di proteggere queste risorse condivise tramite password, mi sapete indicare come fare? Grazie :)

rizzotti91
25-09-2012, 12:28
UP!

rizzotti91
27-09-2012, 00:21
UP!

rizzotti91
28-09-2012, 11:47
UP!

Blue_screen_of_death
28-09-2012, 12:32
Devi abilitare l'autenticazione con password nelle opzioni della rete e mettere la password all'utente che usi.

Quando accedi alle risorse di rete devi mettere nome e password del tuo utente.

Vultus
28-09-2012, 12:34
Pannello di controllo->rete e internet->centro connessioni di rete...
A sinistra vai su modifica impostazioni di condivisione avanzate.
Scegli uno dei due profili e vai sulla sezione password.
Non l'ho mai fatto ma dovresti risolvere.

rizzotti91
28-09-2012, 12:39
Devi abilitare l'autenticazione con password nelle opzioni della rete e mettere la password all'utente che usi.

Quando accedi alle risorse di rete devi mettere nome e password del tuo utente.

Se il mio utente non ha password?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Blue_screen_of_death
28-09-2012, 13:30
Se il mio utente non ha password?

Devi avere necessariamente un utente con password, altrimenti non puoi entrare.

Se non vuoi mettere la password al tuo utente crea un altro utente e mettici la password

rizzotti91
29-09-2012, 14:09
Devi avere necessariamente un utente con password, altrimenti non puoi entrare.

Se non vuoi mettere la password al tuo utente crea un altro utente e mettici la password

Ed in quel caso posso fare l'autologin con il mio senza password?

Khronos
29-09-2012, 14:46
no.
per usare le cartelle condivise devi loggarti con un account provvisto di password. mi pare si possa fare anche l'autologin con questo tipo di account, in ogni caso.
oramai, con account di sistema senza password non vai da nessuna parte.
visto il tuo avatar, non vedo che problema ci sia. dovresti esserti ampiamente abituato.

rizzotti91
29-09-2012, 14:55
no.
per usare le cartelle condivise devi loggarti con un account provvisto di password. mi pare si possa fare anche l'autologin con questo tipo di account, in ogni caso.
oramai, con account di sistema senza password non vai da nessuna parte.
visto il tuo avatar, non vedo che problema ci sia. dovresti esserti ampiamente abituato.

Io non ho mai usato password di root, anche se so che a livello di sicurezza ho commesso sempre un grosso errore, però sono sempre stato abituato così, anche perchè le minacce web non tanto mi spaventano, basta stare il più attenti possibili e per il resto il pc mio è sotto controllo e non lo utilizza nessuno a parte me... ora però ero interessato (Forse più per curiosità che altro) se fosse possibile fare una cosa del genere... mi sembra strano che se non si utilizza un account protetto da password non si possano proteggere le risorse condivise..

Khronos
29-09-2012, 15:41
Io non ho mai usato password di root, anche se so che a livello di sicurezza ho commesso sempre un grosso errore, però sono sempre stato abituato così, anche perchè le minacce web non tanto mi spaventano, basta stare il più attenti possibili e per il resto il pc mio è sotto controllo e non lo utilizza nessuno a parte me... ora però ero interessato (Forse più per curiosità che altro) se fosse possibile fare una cosa del genere... mi sembra strano che se non si utilizza un account protetto da password non si possano proteggere le risorse condivise..

è diverso... la risorsa NON VIENE PROPRIO condivisa a meno di non dotarla di permessi di accesso via password tramite l'utente che ne detiene lettura/scrittura come Owner, con NTFS (correggetemi se sbaglio).

indi, se l'account che vuole condividere non ha password, non può condividere risorse in rete.

rizzotti91
29-09-2012, 16:12
è diverso... la risorsa NON VIENE PROPRIO condivisa a meno di non dotarla di permessi di accesso via password tramite l'utente che ne detiene lettura/scrittura come Owner, con NTFS (correggetemi se sbaglio).

indi, se l'account che vuole condividere non ha password, non può condividere risorse in rete.

Io ed altri 2 pc a casa mia, condividiamo le risorse con account senza password... basta che disattivi dalle connessioni di rete la condivisione protetta con password..

Il Bruco
29-09-2012, 19:31
Inserisci al tuo attuale account una password
Poi
tasto Windows+R
Digita nel box control userpasswords2 e clicca su OK
Nella finestra che si apre, evidenzia l'utente attualmente loggato, togli la spunta a "Per utilizzare..." e clicca su OK
Poi
Tasto dx del mouse su di un punto vuoto del DeskTop
Click su "Personalizza"
Click su "Cambia icone sul desktop"
Spunta "Rete"
Click su "Applica"
Click su "OK"
Tasato dx del mouse sull'icona "Rete" sul DeskTop
Click su "Proprietà"
Click su "Modifica impostazioni di condivisione avanzate"
Cosa deve essere spuntato:
Attiva individuazione rete
Attiva condivisione file e stampanti
Attiva la condivisione delle cartelle pubbliche
Abilita condivisione file a 40 o 56 bit
Attiva condivisione protetta da password
Click su "Salva cambiamenti"
Riavvia il PC

Fatto questo per condividere l'intera partizione
Per condividere l'intera partizione
Tasto dx del mouse sulla partizione che vuoi condividere
Su "Condividi con" click su "Condivisione avanzata"
Click su "Condivisione avanzata"
Spunta "Condividi la cartella"
Click su "Autorizzazioni"
Rimuovi l'eventuale "Everyone"
Se non esiste l'Utente attualemente loggato click su "Aggiungi" altrimenti chiudi tutto
Click su "Avanzate"
Click su "Trova"
Evidenzia l'utente attualmente loggato
CLicck su "OK" e poi "OK"
Spunta la casella "Controllo completo" sotto quella "Consenti"
Click su "OK", poi "OK" e poi "Chiudi"

Dall'altro PC Client
Click su "Rete"
Attendi e vedrai il nome del PC Host
Doppio click su detto computer
Doppio click sulla risorsa condivisa
Alla richiesta del nome utente e password, inserisci quelli con cui ti sei locggato nel PC Host
Ora puoi copiare, cancellare, o lavorare con i file contenuti nella risorse codivise

Spero di essere stato chiaro

rizzotti91
29-09-2012, 21:01
Si grazie sei stato chiarissimo, però se non sbaglio con il metodo che mi hai indicato devo per forza jmggapmg con l'utente con la password?

Il Bruco
29-09-2012, 21:17
No il Login lo fa automaticamente senza inserire password.

rizzotti91
29-09-2012, 22:21
No il Login lo fa automaticamente senza inserire password.

Ok grazie :)