PDA

View Full Version : Tablet 3G vs tablet+router Wi-Fi

kiko5
24-09-2012, 14:43
Secondo voi, per navigare con il tablet in ambienti chiusi (abitazione) è preferibile avere il modulo 3G integrato nel tablet stesso?
Oppure, per una migliore ricezione con il segnale 3G, è preferibile utilizzare un router wi-fi esterno?
La vostra esperienza cosa vi suggerisce?

lupetto2k
02-10-2012, 11:53
come ricezione non dovrebbero esserci enormi differenze.
piuttosto la scelta la fa il costo: in genere il modulo integrato ti aumenta di almeno 100€ il costo del tablet ed è più comodo da portare (fa parte del tablet).
senza di quello puoi fare tethering col cellulare (se disponibile) o usare il wifi di casa/ufficio o di una chiavetta 3G con hotspot wifi

Timewolf
03-10-2012, 13:14
Ti dico la mia:

come detto qui sopra, il modulo 3g integrato di solito viene a costare sui 90-100 euro, tanto quanto (circa) un routerino wifi 3g.

Io ho preso un huawei mifi 3g, ed ho avuto un ipad2 solo wif ed ora un nexus 7, potro' cambiare tablet e risparmiare ogni volta quei 100 euro del modulo 3g avendo il router esterno.

Oltre al risparmio c'e' anche da dire che il routerino lo puoi posizionare magari vicino ad una finestra e/o dove c'e' piu' campo 3G, oltre all'indubbio vantaggio di poter condividere la connessione con altri dispositivi.

Per cui ti consiglio caldamente tablet solo wifi e router esterno.

gbhu
03-10-2012, 17:42
Ma è ovvio che per usare il tablet a casa o in ufficio è meglio wifi.
Il vantaggio del modulo 3G è solo per l'uso in mobilità, sul treno, etc... Dove portarsi dietro il router può essere una scocciatura.
In quei casi si può fare tethering col cell, ma si consuma la batteria e magari è comunque meno comodo.

Timewolf
03-10-2012, 18:38
Ma è ovvio che per usare il tablet a casa o in ufficio è meglio wifi.
Il vantaggio del modulo 3G è solo per l'uso in mobilità, sul treno, etc... Dove portarsi dietro il router può essere una scocciatura.
In quei casi si può fare tethering col cell, ma si consuma la batteria e magari è comunque meno comodo.

guarda i router wifi sono piccolissimi e stanno tranquillamente in una borsa.

Zorck
03-10-2012, 18:47
Ti dico la mia:

come detto qui sopra, il modulo 3g integrato di solito viene a costare sui 90-100 euro, tanto quanto (circa) un routerino wifi 3g.

Io ho preso un huawei mifi 3g, ed ho avuto un ipad2 solo wif ed ora un nexus 7, potro' cambiare tablet e risparmiare ogni volta quei 100 euro del modulo 3g avendo il router esterno.

Oltre al risparmio c'e' anche da dire che il routerino lo puoi posizionare magari vicino ad una finestra e/o dove c'e' piu' campo 3G, oltre all'indubbio vantaggio di poter condividere la connessione con altri dispositivi.

Per cui ti consiglio caldamente tablet solo wifi e router esterno.

E' la stessa soluzione che sto puntando anche io. :D

gbhu
04-10-2012, 08:09
guarda i router wifi sono piccolissimi e stanno tranquillamente in una borsa.
Sì ho capito che si può fare, ma uno non credo esca di casa col router acceso nella borsa, anche perché la batteria se ne va.
Poi sul treno magari gli viene voglia di dare un'occhiata veloce a un sito ma... il router è nella borsa, che sta sul portaoggetti in alto.
Ok, ci si alza, si apre la borsa, si cerca il router, lo si accende, aspettiamo che prenda la linea, accendo il wifi del tablet e aspettiamo che si connette, magari con password... insomma è un pò più lento e macchinoso di una connessione immediata via 3G.
Capisci che per chi fa un uso intenso in mobilità al connessione 3G integrata è utile...
Senza contare l'eventuale fastidio di accorgersi di aver dimenticato di caricare la batteria del router e trovarsi con il tablet bello carico ma inutile.
Cioè io nemmeno ho il 3G nel tablet, ma se dovessi farne un uso intenso in mobilità di certo lo preferirei rispetto al wifi e basta.

Timewolf
04-10-2012, 08:25
Sì ho capito che si può fare, ma uno non credo esca di casa col router acceso nella borsa, anche perché la batteria se ne va.
Poi sul treno magari gli viene voglia di dare un'occhiata veloce a un sito ma... il router è nella borsa, che sta sul portaoggetti in alto.
Ok, ci si alza, si apre la borsa, si cerca il router, lo si accende, aspettiamo che prenda la linea, accendo il wifi del tablet e aspettiamo che si connette, magari con password... insomma è un pò più lento e macchinoso di una connessione immediata via 3G.
Capisci che per chi fa un uso intenso in mobilità al connessione 3G integrata è utile...
Senza contare l'eventuale fastidio di accorgersi di aver dimenticato di caricare la batteria del router e trovarsi con il tablet bello carico ma inutile.
Cioè io nemmeno ho il 3G nel tablet, ma se dovessi farne un uso intenso in mobilità di certo lo preferirei rispetto al wifi e basta.

Per la questione ricarica, beh do per scontato che uno carichi la notte il routerino insieme al tablet :)

Le restanti problematiche almeno io non le vedo, il tablet comunque lo porto dentro uno zainetto e dentro c'e' il routerino che si accende in pochissimi secondi ed aggancia subito il segnale :)

La password non c'e', o meglio una volta associata la rete wifi al tablet non la chiede piu'.