PDA

View Full Version : Schermata Blu xp


Gigi79
24-09-2012, 15:28
Salve a tutti, ho un pc ibm con sistema operativo Windows xp, mentre navigavo ad un certo punto mi è comparsa la schermata blu con la scritta :
stop: 0x0000008E (0xC0000005, 0xBF84C67E, 0xEDCC8AC4, 0x00000000) win32k.sys ADDRESS BF84C67E BASE AT BF800000 DATE STAMP 4ff2f633.

Questa schermata è la seconda volta che mi compare nel giro di una settimana, anche la prima volta stavo navigando. Spero possiate aiutarmi, grazie mille a tutti.

tallines
24-09-2012, 15:46
Ciao, potrebbe essere la Ram oppure la scheda video .

Però penso di più la ram, poi......;)

Vai in Gestione periferiche e guarda se trovi qualche punto di domanda giallo .

Xp con che service pack ?

Per quanto riguarda la Ram oltre a dare un'occhiata qui :

http://support.microsoft.com/kb/315335/it


se hai un pc fisso, non portatile, apri il case guarda quanti banchi di ram hai .

La togli dal o dagli alloggiamenti, la pulisci con un pennellino e rimetti un banco di ram alla volta, cambiandogli posto .

Se hai un portatile cambiare o pulire la ram è leggermente più difficile ;)

Gigi79
24-09-2012, 18:54
Purtroppo ho un portatile, comunque in gestione periferiche è tutto in ordine. Il Service Pack è il 3.

tallines
24-09-2012, 21:12
Purtroppo ho un portatile, comunque in gestione periferiche è tutto in ordine. Il Service Pack è il 3.

Mhmmmm...........un portatile....Ram ?

In teoria dovresti avere due banchi da (butto li eh ;) ) 512 l'uno......

E' che dovresti controllare o far controllare .

Volendo con calma potresti girare il portatile, svitare le vitine che ha....

Che portatile hai ?

Vai nel visualizzatore eventi digitando dalla finestra Start/esegui il ocmando eventvwr .

Guarda alle voci Applicazione e Sistema .

Qui una volta cliccato su una delle due voci, ti appare sulla destra una sequenza di eventi successi .

Guarda Errore e Avviso .

Un'altro modo per leggere e capire le schermate blue e quello di utilizzare software appositi tipo :

BlueScreenView (http://www.geekissimo.com/2011/05/20/guida-visualizzare-la-causa-del-blue-screen-con-bluescreenview/)

Se puoi posta la schermata tecnica che sarebbe la terza immagine che viene mostrata nel sito che ti ho linkato .

Ma secondo me il problema rimane la ram, poi............;)

cubo_dj
24-09-2012, 21:48
scaricati memtest86 lo metti in un cd\dvd e fai partire il pc da cd aspetti più o meno 30 min e vedi se ti da errori poi prova a aggiornare i driver della scheda video