PDA

View Full Version : Nintendo Wii U sarà region-lock

Redazione di Hardware Upg
24-09-2012, 14:22
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/nintendo-wii-u-sara-region-lock_43901.html

Nintendo implementerà in hardware un controllo sulla regione di provenienza del software.

Click sul link per visualizzare la notizia.

illidan2000
24-09-2012, 14:43
:(

Bluknigth
24-09-2012, 15:39
Questa del region lock non l'ho mai capita.

A parte limitare gli utenti che vantaggi porta?
Limiti solo il catalogo a cui accedere....

NighTGhosT
24-09-2012, 15:51
Ma lol.....un motivo in piu' per lasciarla la' dove sara'....sugli scaffali.

Cioe'....Nintendo fa un passo indietro tornando a considerare la grafica....ma lo fa anche col region lock? :asd:

Cappej
24-09-2012, 16:06
... quale è il problema? credo che gran parte dei giochi sarà scaricabile e acquistabile on-line... il tempo dei vecchi CD-DVD da comprarsi a negozio credo volgerà al termine mooolto presto...

Faster_Fox
24-09-2012, 16:37
ma che significa, che non posso acquistare giochi al di fuori dell'europa?

Mde79
24-09-2012, 16:52
ma che significa, che non posso acquistare giochi al di fuori dell'europa?

Significa purtroppo proprio quello.
Penso che sia dovuto agli accordi coi distributori.
Il vantaggio è che i giochi nintendo costano tipicamente meno, vediamo come si assestano i prezzi di WiiU

s12a
24-09-2012, 16:56
Molti giochi, principalmente giapponesi (prima che arrivi qualcuno che "si` ma non ci si capisce nulla", parli per lui!) non usciranno mai in territorio europeo pero`, a prescindere dalla presenza o meno di store online. Dunque per diverse persone, il region lock e` un problema, aggirabile solamente acquistando una console della regione interessata oppure, eventualmente, con modifiche varie che per forza di cose incitano ed alimentano il mercato pirata.

Per quelli tradotti in lingue europee, puo` inoltre capitare che o escano molto dopo quella USA o che costino di piu` o altro (diversi contenuti, ecc).
Insomma, nel region lock per l'utente finale, a meno che non sia di tipo casual, non c'e` nulla di buono.

StyleB
24-09-2012, 17:00
sinceramente trovo il region lock sotto certi aspetti giusto, ogni stato ha le sue tasse e imposte e comprare all'estero da paesi che ne son privi è un evasione fiscale.
anche se bisogna dire che per questo dovranno fare i cambi correttamente e non 1:1 con le altre monete (vedi il cambio €-$ che applicano solitamente 1:1)

TreeWalker
24-09-2012, 19:39
... quale è il problema? credo che gran parte dei giochi sarà scaricabile e acquistabile on-line... il tempo dei vecchi CD-DVD da comprarsi a negozio credo volgerà al termine mooolto presto...

Un region lock non è mai solo fisico, ma implica anche il blocco dei contenuti scaricabili.

sinceramente trovo il region lock sotto certi aspetti giusto, ogni stato ha le sue tasse e imposte e comprare all'estero da paesi che ne son privi è un evasione fiscale.

Mica per niente esistono le dogane.

Timewolf
24-09-2012, 20:37
Un region lock non è mai solo fisico, ma implica anche il blocco dei contenuti scaricabili.

dogana che pero' non pageresti acquistando acquistando il gioco digital delivery.

ziozetti
24-09-2012, 20:45
dogana che pero' non pageresti acquistando acquistando il gioco digital delivery.
Non sarebbe un gran problema, sarebbe sufficiente calcolare dall'IP la provenienza dell'acquirente.

Timewolf
24-09-2012, 20:53
Non sarebbe un gran problema, sarebbe sufficiente calcolare dall'IP la provenienza dell'acquirente.

che potresti saltare con una vpn..insomma la questione e' complessa ;)

ziozetti
24-09-2012, 21:40
che potresti saltare con una vpn..insomma la questione e' complessa ;)
Un po' come per tutte le protezioni non dovrebbe essere difficile utilizzare dei controlli incrociati (seriale della wii, ip, sarcazzo...) così come non sarà mai impossibile riuscire ad eluderli.
Diciamo che sarebbe sufficiente rovinare la festa agli "hacker da edicola", chi vuole bucare buca lo stesso.

obogsic
25-09-2012, 07:25
epic fail, nel mondo della globalizzazione me l'ero quasi scordato cosa fosse il region lock...
Per me basterebbe già questo a non farmela comprare (oltre al fatto che sarà una console nata obsoleta, costosa per quello che offre e, per adesso, senza titoli veramente "caxxuti").
Poi si chiedono del perché le persone taroccano le console...

Freisar
25-09-2012, 07:30
Sinceramente non mi importa, cmq sicuramente non la prendo al lancio forse e dico forse quando usciranno giochi decenti.

Baboo85
25-09-2012, 08:26
FAIL.

Nemmeno Sony ha messo il region lock sulla PS Vita...

Hikaro
25-09-2012, 09:20
Per me il region lock è un problema, sono un fan delle serie robotiche, soprattutto dei giochi (seri) di gundam!
ma il non plus ultra resterà sempre Super Robo Taisen... che è in nippolingua stretta!

ziozetti
25-09-2012, 11:13
epic fail, nel mondo della globalizzazione me l'ero quasi scordato cosa fosse il region lock...
Per me basterebbe già questo a non farmela comprare (oltre al fatto che sarà una console nata obsoleta, costosa per quello che offre e, per adesso, senza titoli veramente "caxxuti").
Poi si chiedono del perché le persone taroccano le console...

Nintendo l'ha sempre fatto, non capisco lo stupore.
Per il grassetto, al solito, parlerà il mercato.
Le cassandre della Wii sono già state smentite a suo tempo, vedremo cosa succederà questa volta.

PS: non credo comunque verranno raggiunti i livelli della Wii.

obogsic
25-09-2012, 11:23
è vero per il wii, per esempio con n64, cartuccione a parte, la console era potente.
Idem con il gamecube, era una console competitiva con il dreamcast.

Defragg
25-09-2012, 14:18
Questa console, imho, è sempre più da lasciare sullo scaffale.

Freisar
25-09-2012, 14:40
Diciamo che al momento non conviene prenderla, non ha titoli di lancio appetibili, non sanno ancora cosa fare per l'online (dichiarazioni ufficiali).

Appena usciranno un metroid, un mario 3d e uno zelda forse converrà.

NighTGhosT
25-09-2012, 14:55
Per me il region lock è un problema, sono un fan delle serie robotiche, soprattutto dei giochi (seri) di gundam!
ma il non plus ultra resterà sempre Super Robo Taisen... che è in nippolingua stretta!

Hai appena nominato uno dei giochi Giappo che continuo a comprare a ogni nuova edizione.......mi riporta TROPPO all'infanzia....e il poter usare Daitarn, Jeeg, Gundam...Mazinger.........ecc.ecc.ecc........TUTTI assieme.....e' un richiamo al quale non sono MAI riuscito a resistere. :D:asd::D

Hikaro
25-09-2012, 17:19

Attualmente lo sdoganamento vale solo per quei beni il cui valore supera i 50€

ziozetti
25-09-2012, 17:47
è vero per il wii, per esempio con n64, cartuccione a parte, la console era potente.
Idem con il gamecube, era una console competitiva con il dreamcast.
Il mio "sempre" era riferito al region lock. :)