Entra

View Full Version : surriscaldamento portatile hp dv6. processore bruciato?

liberato87
24-09-2012, 14:02
ciao ragazzi
vi espongo brevemente la questione.

un mio amico ha avuto problemi con il portatile, in pratica dopo pochi minuti gli si spegne (ventola al massimo e si spegne).
l ha portato a riparare e gli hanno detto "è la scheda madre bruciata, non si può fare niente".
tuttavia im pareva impossibile fosse questo il problema dato che il pc si accende e funziona normalmente poi dopo pochi minuti si spegne.

io ho pensato che si trattasse "semplicemente" del surriscaldamento della cpu che superata la soglia di protezione faccia spegnere il pc.
da bios non si può vedere la temperatura della cpu (non so per quale motivo). ho installato core temp e diceva che i core stavano sui 90 gradi e arrivava fino a 108! poi ovviametne si spegneva...

io di pc fissi me ne itnendo, di portatili non ne ho mai smontati (solo per le cose più semplici, cambio ram, cambio hard disk ecc).
questo l ho smontato e ho potuto notare che la pasta termica oltre a fare schifo era messa malissimo.
tuttavia dopo aver ripulito per bene la cpu ho notato che è annerita da un lato e mi sembra proprio una "sfiammata" tipica della cpu bruciata.

http://www.tomshw.it/forum/attachments/portatili-tablet-e-pc-all-one/33615d1348491693-surriscaldamento-portatile-hp-dv6-processore-bruciato-sl387601.jpg

ho controllato il socket ed è perfetto, non ci sono segni di bruciatura sui pin.
mi sembra comunque strano che sia bruciata e "funzioni".

io volevo tentare almeno il cambio di pasta termica, pulire la ventola in modo da guadagnare un pò di gradi...

!marco!
24-09-2012, 19:00
qualcuno più tecnico magari dirà cos'è ma non credo sia bruciato... più che altro mi sembra sia abbastanza rigato e non riesco a capire se il chip ha solo "aloni" da alcol o altri segni...

cmq puliscilo bene, rimonta, metti della buona pasta termica e provalo!

liberato87
25-09-2012, 00:20
tolta la pasta termica, messa la pk1.
ora in idle sta a 60 gradi, in full sui 70.. beh guadagnati quasi 30 gradi.
il mio amico è felicissimo.