View Full Version : Consiglio acquisto nuovo processore
Salve a tutti! È giunto per me il momento di un nuovo processore, ora, utilizzo un AMD Phenom II X4 965, prevalentemente per il gaming, e mi sono accorto di esserne un pò limitato.
La build del mio PC la trovate in firma, quindi, semplicemente: cosa mi consigliate di acquistare (qualità prezzo e anche solo qualità senza prezzi astronomici) per utilizzo gaming? Grazie :).
Se interessa, ultimamente sto nerdando su Guild Wars 2, lol.
Strato1541
24-09-2012, 09:49
Orientato su di un i5 sandy bridge 2500k o un ivy 3570k,per giocare sono ottimi,prediligi il primo se vuoi fare un overclock spinta(oltre i 4,5 ghz) altrimenti se ti vuoi fermare prima prediligi il secondo..
Anche se dato il prezzo prenderei il primo risparmiando qualcosa.
Il tutto ovviamente se il tuo budget per la cpu è almeno 200 euro!Altrimenti un i5 entry level da da 160 euro come il 2300 sarebbe già un bel passo in avanti.
vada per il primo oopure sei spendi un 50 euro in piu girando su internet puoi troavare anche un i7 2600k
Orientato su di un i5 sandy bridge 2500k o un ivy 3570k,per giocare sono ottimi,prediligi il primo se vuoi fare un overclock spinta(oltre i 4,5 ghz) altrimenti se ti vuoi fermare prima prediligi il secondo..
Anche se dato il prezzo prenderei il primo risparmiando qualcosa.
Il tutto ovviamente se il tuo budget per la cpu è almeno 200 euro!Altrimenti un i5 entry level da da 160 euro come il 2300 sarebbe già un bel passo in avanti.
i5 sandy bridge 2500k, partendo da 3.3ghz è possibile addirittura portarlo a 4.5ghz stabilmente? O_O
ho trovato
"INTEL Core i5-2500K "Sandy-Bridge D2", 4x 3.3GHz, Socket 1155, Boxed
Socket H2 (LGA 1155), 4x 3.33GHz, 6MB L3 cache, 32nm, 95W • Intel 64 (64bit), NX/XD-Bit, AMD-V (Pacifica), HyperThreading, HD Graphics 3000/Smart Cache/Turbo Boost "
a soli 180€, un affare no?
Grazie mille comunque!
Strato1541
24-09-2012, 12:58
i5 sandy bridge 2500k, partendo da 3.3ghz è possibile addirittura portarlo a 4.5ghz stabilmente? O_O
ho trovato
"INTEL Core i5-2500K "Sandy-Bridge D2", 4x 3.3GHz, Socket 1155, Boxed
Socket H2 (LGA 1155), 4x 3.33GHz, 6MB L3 cache, 32nm, 95W • Intel 64 (64bit), NX/XD-Bit, AMD-V (Pacifica), HyperThreading, HD Graphics 3000/Smart Cache/Turbo Boost "
a soli 180€, un affare no?
Grazie mille comunque!
è un ottimo prezzo!
Si porta stabilmente a 4,5 con un dissipatore da almeno 30 euro, io l'ho portato stabile a 5 ghz con un noctua nh c 14.
sisi è un ottimissimo prezzo
weeeeeeeee fermati ti ho trovato un i7 2600k a 220 euro nuovo ti mando il link in pvt poi contattalo tu :-) se non lo vuoi lo do ad un altro o ahah
weeeeeeeee fermati ti ho trovato un i7 2600k a 220 euro nuovo ti mando il link in pvt poi contattalo tu :-) se non lo vuoi lo do ad un altro o ahah
ahahah grazie mille per il link! stasera controllo bene il tutto, a lavoro è un po scomodo.
carlottoIIx6
24-09-2012, 19:21
Salve a tutti! È giunto per me il momento di un nuovo processore, ora, utilizzo un AMD Phenom II X4 965, prevalentemente per il gaming, e mi sono accorto di esserne un pò limitato.
La build del mio PC la trovate in firma, quindi, semplicemente: cosa mi consigliate di acquistare (qualità prezzo e anche solo qualità senza prezzi astronomici) per utilizzo gaming? Grazie :).
aspetta di vedere come va piledriver prima di cambiare sistema
Mah, per i giochi non serve un i7 visto che difficilmente sfruttano l'Hyper-Threading.
Comunqune se proprio si vuole un i7 perchè non prendere il nuovo (ivy bridge 22 nm) 3770 che costa anche meno ?
Io ho preferitoun i5-3570K...
ciao,
Jok
Ehm, perché dovrebbe? L'aumento di prestazioni di Piledriver è riferito a Bulldozer, che è già peggio dei Phenom II nei giochi ( e l'utente già possiede un Phenom II, pure overcloccato! ). Imho non ha senso, se si possiede un buon budget l'i5 è una scelta quasi "obbligata".
Mah, per i giochi non serve un i7 visto che difficilmente sfruttano l'Hyper-Threading.
Quoto.
Il mio consiglio è:
-i5 ivy bridge 3570k per overclock "moderati" ( a parità di frequenza vanno dal 5% al 10% in più dei sandy bridge );
-i5 sandy bridge 2500k per overclock spinti.
Il primo si aggira sui 220€, il secondo sui 200€.
Orientati su questi 2, per giocare sono il top.
:)
Stesso consiglio di Strato :asd:
aspetta di vedere come va haswell prima di cambiare sistema
seguendo questa dinamica, uno non deve comprare mai niente, ma aspettare sempre...
Ecco i tuoi ragionamenti.
carlottoIIx6
26-09-2012, 17:14
Ehm, perché dovrebbe? L'aumento di prestazioni di Piledriver è riferito a Bulldozer, che è già peggio dei Phenom II nei giochi ( e l'utente già possiede un Phenom II, pure overcloccato! ). Imho non ha senso, se si possiede un buon budget l'i5 è una scelta quasi "obbligata".
cut
perchè potrebbe risparmiarsi i soldi della mobo, himo
edit che era il motivo fin dall'inizio per cui l'ho consigliato, in fatti se piledriver dovesse risolvere il problema non vedo perché cambiare anche uan signora scheda madre.
Comunqune se proprio si vuole un i7 perchè non prendere il nuovo (ivy bridge 22 nm) 3770 che costa anche meno ?
Io ho preferitoun i5-3570K...
ciao,
Jok
ci sar au motivo del prezzo minore :-)
ci sar au motivo del prezzo minore :-)
Beh, la K :D
Ma, a differenza degli i5, la mancanza della k non preclude la presenza della GPU HD 4000 ;)
perchè potrebbe risparmiarsi i soldi della mobo, himo
Aaaaaaaaaah adesso si...Ma che giustificazione inutile :asd: andiamo sempre peggio :fagiano:
carlottoIIx6
27-09-2012, 03:58
http://www.mmo-champion.com/threads/1186616-Guild-Wars-2-CPU-and-GPU-Benchmarks
da questo link vedi che un 8 core fx a 3GHz va megli di llano alla stessa frequenza e considerato che un fx lo porti a 4,5 Ghz ad occhi chiusi, direi che non avresti problemi se prendessi un fx 8120 cambiando solo il processore (con soli 140 euro di spesa totale).
rimane il mio consiglio, aspetta piledriver che andrà meglio di BD in single, questo naturalmente è un consiglio e cioè la cosa che farei io al tuo posto.
Nforce Ultra
27-09-2012, 10:10
http://www.mmo-champion.com/threads/1186616-Guild-Wars-2-CPU-and-GPU-Benchmarks
da questo link vedi che un 8 core fx a 3GHz va megli di llano alla stessa frequenza e considerato che un fx lo porti a 4,5 Ghz ad occhi chiusi, direi che non avresti problemi se prendessi un fx 8120 cambiando solo il processore (con soli 140 euro di spesa totale).
rimane il mio consiglio, aspetta piledriver che andrà meglio di BD in single, questo naturalmente è un consiglio e cioè la cosa che farei io al tuo posto.
Non capisco perchè tu abbia tirato fuori llano cosa centra?
Dal bench che dici tu:
http://media.bestofmicro.com/J/J/348031/original/CPU%20clock.png
Si vede che una FX-4000 e non FX-8000 a parità di frequenza e core va meno di llano (cosa risaputa perchè bulldozer ha meno ipc dei K10) non capisco per cui la tua conclusione...
carlottoIIx6
27-09-2012, 10:35
Non capisco perchè tu abbia tirato fuori llano cosa centra?
Dal bench che dici tu:
http://media.bestofmicro.com/J/J/348031/original/CPU%20clock.png
Si vede che una FX-4000 e non FX-8000 a parità di frequenza e core va meno di llano (cosa risaputa perchè bulldozer ha meno ipc dei K10) non capisco per cui la tua conclusione...
è semplice, non capisco io le tue perplessità: precisando che il mio consiglio vale solo se vuole risparmiare la mobo e che di aspettare piledriver
da quello postato si vede che il gioco e gh e core dipendente. quindi un x8 va più di un x4 e le frequenze degli fx non sono di certo 3 GHz.
quindi già un x8 a 4GHz risolve il problema, da qui evinco che potrebbe aspettare piledriver, per vedere come va con gli altri giochi prima di cambiare mobo.
Beh, la K :D
Ma, a differenza degli i5, la mancanza della k non preclude la presenza della GPU HD 4000 ;)
-i5 ivy bridge 3570k
-i5 sandy bridge 2500k
??? entrambi con moltiplicatore sploccato
gli ivy maledetti purtroppo non hanno la saldatura fluxless tra il die e l'IHS quindi in overclock inziano a scaldare di più speriamo che con la quarta generazione si torni indietro
la saldatura offrirebbe una conduttività termica di 80 W/mK, la pasta termica si fermerebbe a 5 W/mK (watt su metri Kelvin)
È saltata fuori una gran bella discussione eh? Comunque, io pensavo di sostituire il mio vecchio phenom con l'i5 3750k, e assieme a quello, evidentemente, sostituire la mobo. Ora il problema è trovare la mobo più adatta. Grazie a tutti per i consigli :)
edit: ho aperto la discussione qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2506734
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.