PDA

View Full Version : Come posso installare M. Security Essential su WinXP Home SP2 senza aggiornare al SP3

REPSOL
24-09-2012, 00:59
Come da titolo ho la possibilità di fare questo? Cioè installare il Microsoft Security Essential su Windows XP Home Ed. col SP2 senza dover aggiornare al SP3?

Già in passato aggiornai al 3 (con Win Update attivato), ma sui pc dove ho installato questo XP il tutto diventava "cadaverico", e avevo continui crash su vari programmi (anche mi servono per lavoro).

Esiste un tool per permettermi di installare questo antivirus gratuito made in Microsoft pure su Win XP Home col SP2?

Ciauz e thx

Nicodemo Timoteo Taddeo
24-09-2012, 06:33
Che io sappia non si può, tra i requisiti per l'installazione è espressamente indicato l'SP3, oltre alla necessità che il sistema operativo sia originale:

http://windows.microsoft.com/it-IT/windows/products/security-essentials/product-information?t1=sysreq

Detto ciò, SP3 sì o SP3 no, c'è da dire che MSE non è mai una buona scelta per XP. Infatti introduce rallentamenti inaccettabili oltre a qualche probabile incapacità di effettuare pienamente il suo lavoro. MSE è infatti stato programmato per sfruttare alcune caratteristiche dei sistemi operativi successivi a XP, per renderlo funzionante anche su XP hanno dovuto effettuare alcuni interventi addizionali che lo rendono meno efficace oltre che ad impatto più pesante sul sistema operativo ospite.

Direi che al tuo posto eviterei ed adotterei un altro antivirus studiato per un buon funzionamento su XP, anche a costo di dover ricorrere al portafogli se si tratta di PC da utilizzare per attività commerciali, dove quindi le licenze degli AV free per uso personale sono incompatibili.

Saluti.

tallines
24-09-2012, 13:12
Come da titolo ho la possibilità di fare questo? Cioè installare il Microsoft Security Essential su Windows XP Home Ed. col SP2 senza dover aggiornare al SP3?

Già in passato aggiornai al 3 (con Win Update attivato), ma sui pc dove ho installato questo XP il tutto diventava "cadaverico", e avevo continui crash su vari programmi (anche mi servono per lavoro).

Esiste un tool per permettermi di installare questo antivirus gratuito made in Microsoft pure su Win XP Home col SP2?

Ciauz e thx

Praticamnete è d'obbligo che a uno piaccia o meno ;)

MSE non è l'unico programma che ha bisogno del Sp3 .

Sempre più applicazioni con il tempo hanno bisogno del Sp3 .

Per esempio se vuoi usare Avira (Freeware) o un anti-spyware come Emisoft Antispyware (Freeware) devi per forza installare il Sp3 altrimenti non si installa .

Molte altre applicazioni oltre al sp3 richiedono qualcosa di più .

Tipo da Nero 10 in poi, devi avere il Net framework 3.5 sp1, Microsoft Installer v.4.5, varie Direct 3D 9 Extensions.........

Sempre più applicazioni, anche freeware, non solo a pagamento, hanno bisogno di un qualcosa in più per funzionare , dall'ultimo sp disponibile, ai vari Kb (aggiornamenti), ai Net framework......dipende dal tipo di applicazione .

Se uno usa un player piuttosto di un software che trasforma i vari file audio o video è una cosa . Ossia puoi anche usare non l'ultima versione del software, poi dipende dai bisogni dell'utente .

Ma sulla sicurezza del pc, io installerei senza problemi il sp3 ;)

REPSOL
25-09-2012, 12:22
OK vi ringrazio dei chiarimenti.

Ciauz