View Full Version : HD --> SSD | Mantenere immagine disco, si può?
CamilloCorleone
24-09-2012, 00:31
Salve a tutti! :)
Ho un notebook con HD da 320Gb e vorrei acquistare un SSD (di capienza SICURAMENTE inferiore, ad es: 120Gb).
La mia domanda è: si può creare un'immagine del disco della dimensione OCCUPATA (es: 100Gb/320Gb occupati --> immagine da 100Gb) da poter copiare sull'SSD in modo da non dover reinstallare OS e roba varia? :)
Se sì, con che software, ad esempio?
Sempre se sì, è consigliabile farlo o è meglio un'installazione pulita?
Grazie a tutti! :)
Salve a tutti! :)
Ho un notebook con HD da 320Gb e vorrei acquistare un SSD (di capienza SICURAMENTE inferiore, ad es: 120Gb).
La mia domanda è: si può creare un'immagine del disco della dimensione OCCUPATA (es: 100Gb/320Gb occupati --> immagine da 100Gb) da poter copiare sull'SSD in modo da non dover reinstallare OS e roba varia? :)
Se sì, con che software, ad esempio?
Sempre se sì, è consigliabile farlo o è meglio un'installazione pulita?
Grazie a tutti! :)
Si può fare, ma di solito viene consigliato di reinstallare da zero. Se non lo vuoi fare puoi usare acronis, ghost, hdclone o qualunque altro sw che ti permette di reimpostare le partizioni.
CamilloCorleone
24-09-2012, 11:26
Si può fare, ma di solito viene consigliato di reinstallare da zero. Se non lo vuoi fare puoi usare acronis, ghost, hdclone o qualunque altro sw che ti permette di reimpostare le partizioni.
Quindi il discorso sarebbe che devo ripartizionare, rimpicciolendo la partizione primaria agli ipotetici 100gb e copiare la suddetta partizione su SSD, giusto?
delvo_69
24-09-2012, 11:32
mi aggancio anche io perchè mi interessa ed aggiungo: ma dopo l'operazione (io vorrei usare acronis e su XP) si deve fare l'allineamento, giusto?
Quindi il discorso sarebbe che devo ripartizionare, rimpicciolendo la partizione primaria agli ipotetici 100gb e copiare la suddetta partizione su SSD, giusto?
Di solito 'sti programmi lo fanno in automatico e ti fanno vedere il ripartizionamento prima della clonazione, in modo che puoi smanettare come vuoi....
CamilloCorleone
24-09-2012, 21:09
Di solito 'sti programmi lo fanno in automatico e ti fanno vedere il ripartizionamento prima della clonazione, in modo che puoi smanettare come vuoi....
Ok, allora vado tranquillo ;)
io consiglio acronis, io lo uso per farmi il backup quotidiano del pc e funziona benissimo! Ti permette di fare il backup settoe per settore, oppure del solo spazio allocato e mentre lo fa lo comprime. In genere 100Gb di spazio occupato diventano 50-60Gb (ovviamente se non ci sono cose già compresse come mp3 o avi!)
delvo_69
25-09-2012, 11:34
ok...grazie delle conferme ma ripeto: poi che operazioni si dovrebbero fare? allineamento? e poi????
Grazie a tutti
mi aggancio anche io perchè mi interessa ed aggiungo: ma dopo l'operazione (io vorrei usare acronis e su XP) si deve fare l'allineamento, giusto?
In genere questi programmi di backup/clonazione, l'allineamento lo fanno in automatico!
Allora usando acronis (poi penso che per gli altri programmi il principio sia lo stesso) devi prima di tutto fare una immagine del disco che vuoi copiare. Si tratta di fare un backup della/e partizione che vuoi copiare. Nel tuo caso quella di sistema. Bene fai il tuo backup che verrà salvato da qualche parte (possibilmente non nella partizione da copiare). Ora colleghi il tuo ssd e appena il programma lo riconosce, fai ripristina. Selezioni il disco destinazione e il file da ripristinare e avvii l'operazione che richide un tempo variabile. Non importa che il disco sia della stessa dimensione di quello di origine, ma solo che la quantità di dati ci stia!
Bene a questo punto hai creato un clone del tuo disco.
Ora la cosa più semplice che puoi fare è spegnere il pc e scollegare il disco vecchio e lasciare collegato solo quello nuovo e vedere se tutto è andato a buon fine! Se così fosse puoi ricollegare il tuo disco vecchio e farne ciò che vuoi!
Non garantisco da quale dei due dischi però si avvierà il sistema, quindi configuralo dal bios quando entrambi i dischi sono collegati! Non cancellare un disco prima di aver testato quello nuovo, mi raccomando!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.