View Full Version : 250 euro : nuovo o usato ?
Ciao a tutti , ho un budget di circa 250 euro per l'acquisto di un notebook , ho visto in asta il Dell inspiron 9400 : è un buon notebook ? In alternativa sempre su questa cifra ci sono notebook nuovi basati su cpu intel b815 o meglio ancora p6200 . . . Cosa mi consigliate ? Grazie , andrea .
Dipende da cosa trovi, un Dell Inspiron 9400 è una macchina decisamente vecchia (per quel che mi ricordo), molto meglio un Celeron B815 nuovo allo stesso prezzo.
Se riesci ad arrivare a 280 trovi i Pentium B970 che sono ancora meglio e non sfori il tetto dei 300.
Ok grazie , cerco sulla baia . . . Però l'inspiron 9400 è un 17" con scheda video geforge 7900gs da 256mb ... non è interessante come hardware ?
Grazie :-).
Ok grazie , cerco sulla baia . . . Però l'inspiron 9400 è un 17" con scheda video geforge 7900gs da 256mb ... non è interessante come hardware ?
Grazie :-).
No, è un modello davvero troppo vecchio, per quel prezzo poi...
Cerca anche su trovaprezzi, ormai eBay non è più così conveniente, specialmente sul nuovo.
Ciao ,
hai ragione , su trovaprezzi i notebook nuovi costano meno ,
più o meno :
260 euro per cpu Celeron b815 - b820
280 euro per cpu B970
300 euro per cpu i3
resta da capire adesso , oltre ai dati benchmark delle cpu , quale sistema grafico integrato sia migliore ....e se ci sono grosse differenze nella frequenza di bus della scheda madre e delle ram .....
puoi consigliarmi in merito ?
vorrei anche capire se questi notebook entry level , con la scheda grafica in dotazione , mi faranno rimpiangere la mia Ati Radeon 9800 Pro , che bene o male Spore me lo faceva girare .....
grazie
ciao
Andrea
Ciao ,
hai ragione , su trovaprezzi i notebook nuovi costano meno ,
più o meno :
260 euro per cpu Celeron b815 - b820
280 euro per cpu B970
300 euro per cpu i3
resta da capire adesso , oltre ai dati benchmark delle cpu , quale sistema grafico integrato sia migliore ....e se ci sono grosse differenze nella frequenza di bus della scheda madre e delle ram .....
puoi consigliarmi in merito ?
vorrei anche capire se questi notebook entry level , con la scheda grafica in dotazione , mi faranno rimpiangere la mia Ati Radeon 9800 Pro , che bene o male Spore me lo faceva girare .....
grazie
ciao
Andrea
Purtroppo la GPU integrata è quella che è, di certo la migliore è quella integrata con l'i3. Pentium e Celeron si equivalgono
Ciao ,
ok grazie ,
ho trovato un articolo spiega come la GPU dell'i3-2310 (mi pare ) sia potente il doppio della GPU integrata nell' i3-380m .....
adesso magari aspetto un attimo per capire se salta fuori qualche offerta volantino .... i notebook da 15" non vanno "di moda" :ciapet:
e pensare che ho iniziato con un portatile Toshiba 486 sx 33mhz senza coprocessore matematico ....2 mb di ram e , a fatica , Win 3.11 .... e ci facevo quello per cui mi serviva !
saluti
Andrea
battalion75
26-09-2012, 18:12
Dipende da cosa trovi, un Dell Inspiron 9400 è una macchina decisamente vecchia (per quel che mi ricordo), molto meglio un Celeron B815 nuovo allo stesso prezzo.
Se riesci ad arrivare a 280 trovi i Pentium B970 che sono ancora meglio e non sfori il tetto dei 300.
su che base fai questa sparata?
metti alla pari un 17 glare uxga 1920 con un15,6"?x di + senza os?
peccato che il dell ha dalla sua doppio alloggiamento hd bt subwoofer bt e altro...
cmq è vero dipende cosa ci farai con quel pc
PS le 7900 le trovi spesso da 512mb...
se vuoi vendo un 20" IMPORTATILE XD da 8kg con borsa molto desk replacement...
e mi arriva proprio un dell 9400...
ti consiglio di guardare sulla baia in italia che uno li vende in media a 220€...e col cavolo che una vga sandybridge eguaglia una 7900 moddabile a quadro ;)
poi come vedi io propendo x quel 17
salud
bb75
PS2 i 15,4 li trovi a 150€ circa...a volte pure meno...
Molto interessante !
Ci sono delle cose che hai detto sull Dell 9400 che non ho ben capito :
glare uxga .....
doppio alloggiamento hd bt subwoofer bt e altro...
L'utilizzo è desktop replacement , quindi è chiaro che il monitor da 17 e la scheda video dedicata hanno molto peso nella scelta , ma c'è il rischio che un prodotto che ha già 6 anni di vita possa mollarmi per strada ( vedi i problemi di scheda video del 9400.... )
mmmhhhh sono sempre più indeciso !
battalion75
26-09-2012, 18:30
Molto interessante !
Ci sono delle cose che hai detto sull Dell 9400 che non ho ben capito :
glare uxga .....
doppio alloggiamento hd bt subwoofer bt e altro...
L'utilizzo è desktop replacement , quindi è chiaro che il monitor da 17 e la scheda video dedicata hanno molto peso nella scelta , ma c'è il rischio che un prodotto che ha già 6 anni di vita possa mollarmi per strada ( vedi i problemi di scheda video del 9400.... )
mmmhhhh sono sempre più indeciso !
DISPLAY 17,3" LCD CRISTALBRITE HD 1920X1200,
PROCESSORE CPU INTEL CORE 2 DUO 2.0 GHZ T7200 64B
2GB DDR2 RAM, 100GB SATA HD, 5 USB, EDOX
SCHEDA VIDEO NVIDIA GEFORCE 7900GS 256MB
MASTERIZZATORE DVD+-RW DOPPIO STRATO,
INTEL WIRELESS 802.11 A/B/G
SCHEDA DI RETE 10/100/1000MBPS
MEMORY CARD-READER 64 IN 1 - VGA - DVI - S-VIDEO.
leggi il 3ad del 9400 qui su hwup
è una risoluzione estremamente elevata
i 17 solitamente sono 1440...i 1920 sono di fascia alta
BT bluetooth
ha subwoofer...leggi le caratt nel 3ad
ha la possibilità di montare 2 hd...e nn è poco...
nn tutti hanno 6 anni...6 anni fà li han cominciato a commercializzare...
scusate l'intrusione ... se dà fastidio all'utente - in caso - tolgo il disturbo
""Al mio nipotino vorremmo regalare un notebook da pochi soldi come primo approccio al mondo del pc ... consigliate usato o nuovo (anche se a casa preferirebbero il nuovo) ?!
il bimbo va in 1a elementare, magari qualche distro linux, niente di esaltante
utilizzo base, office, giochini leggeri, studio, lettura, internet ""
datemi qualche dritta che di portatili non ne so nulla!
mai avuto nulla a che fare, solo desk :)
p.s.
potete contattarmi via pm ...
grazie
bluv :)
Ciao ,
beato il nipotino , io il primo pc me lo sono dovuto sudare , ed in casa non lo volevano !
Mah , forse per motivi di peso meglio un netbook da 10" però manca l'unità ottica ....dobbiamo però capire quali sono le esigenze reali : quelle del bimbo oppure quelle dei genitori ? occhio che tra poco anche i marmocchi andranno in giro con il Tablet .....un Samsung 7" p1000 o uno Motorola Xoom prima serie da 10" ...costano , da usati , meno dei famosi 250 euro di cui stiamo parlando .....
Netbook da 10" , Notebook da 12" ( Dell D430 ) o da 15" e Tablet : tanti modi diversi di buttare i soldi ....che tanto fra 5 anni sarà tutto in discarica .....
saluti
Andrea
Eh si ... un net lo trovo inutile :O
meglio un note a buon prezzo, certo che anche i genitori sono presi dall'acquisto, ma io tutt'ora consiglio un desk
vorrei far spendere loro il meno possibile ma che sia un prodotto che duri nel tempo ... e che non sia da buttare dopo poco tempo soprattutto per le operazioni home/office ... :)
Ciao ,
Ci ragionavo giusto ieri
Un notebook da 15 parte da 250 euro nuovo , facciamo 300 .
Un desktop se aggiungi il monitor costa di piu .
Discorsi sulla durata sono relativi , calcola che io ho cosi ottimizzato winxp su un p3 500mhz che apro le finestre con il pensiero . E ci girano i programmi che mi servono . . .
Preferisco il notebook ,
Pero ti scrivo spaparanzato sul divano con il mio tablet Xoom :D
su che base fai questa sparata?
metti alla pari un 17 glare uxga 1920 con un15,6"?x di + senza os?
peccato che il dell ha dalla sua doppio alloggiamento hd bt subwoofer bt e altro...
cmq è vero dipende cosa ci farai con quel pc
PS le 7900 le trovi spesso da 512mb...
se vuoi vendo un 20" IMPORTATILE XD da 8kg con borsa molto desk replacement...
e mi arriva proprio un dell 9400...
ti consiglio di guardare sulla baia in italia che uno li vende in media a 220€...e col cavolo che una vga sandybridge eguaglia una 7900 moddabile a quadro ;)
poi come vedi io propendo x quel 17
salud
bb75
PS2 i 15,4 li trovi a 150€ circa...a volte pure meno...
Per me è una macchina vecchia. Il lato cpu non lo consideri?
Poi per carità ognuno compra quel che vuole. Io dò una mia opinione e basta.
Eh non litigate per un notebook :D
Tagliamo corto : in alternativa al 9400 ci sono altri notebook usati da 17 pollici simili ma senza il problema alla scheda video ?
Visto che i 17" si fanno pagare potrei valutare un 12" con uscita hdmi . . . non ho mai provato a scrivere in word sulla tv da 42" :sofico:
Grazie a tutti per i suggerimenti
Andrea
battalion75
27-09-2012, 00:26
Per me è una macchina vecchia. Il lato cpu non lo consideri?
Poi per carità ognuno compra quel che vuole. Io dò una mia opinione e basta.
ops scusa solo la cpu vince sul lato prestazioni (ne siamo sicuri?)
ok cpu VS tutti gli altri vantaggi....
hmmm x me la bilancia sbanca sul dell...che sicuro è meglio assemblato di qualunque note entry level senza nemmeno sistema operativo (free dos o linus che sia)
DE GUSTIBUS dissero gli antichi latini...o FATE VOBIS sempre loro XD
cmq dipende da chi spende dove spendere :)
buona scelta 3ader mi cancello xk nn ha ne capo ne coda la discussione visto che nn dici cosa ci faresti:muro: :mc: :rolleyes:
salud
bb75
ops scusa solo la cpu vince sul lato prestazioni (ne siamo sicuri?)
ok cpu VS tutti gli altri vantaggi....
hmmm x me la bilancia sbanca sul dell...che sicuro è meglio assemblato di qualunque note entry level senza nemmeno sistema operativo (free dos o linus che sia)
DE GUSTIBUS dissero gli antichi latini...o FATE VOBIS sempre loro XD
cmq dipende da chi spende dove spendere :)
buona scelta 3ader mi cancello xk nn ha ne capo ne coda la discussione visto che nn dici cosa ci faresti:muro: :mc: :rolleyes:
salud
bb75
Un Pentium B9xx (sandy bridge) è ai livelli del T9300 che avevo sul mio ex Dell. Dell che usciva di fabbrica con il T7250, che è ai livelli del T7200, e ti posso dire che tra le due CPU che ho usato io c'è un abisso in fatto di prestazioni.
Basta?
La VGA non ha alcun senso se non gioca, in ogni caso già la HD4000 degli Ivy ha prestazioni sufficienti anche in ambito gaming.
Sul meglio assemblato potrei essere ipoteticamente d'accordo. Tuttavia, ho un amico che lo ha, e il suo è conciato malissimo. Ma c'è da dire che lui è un "barbaro" nel tenere le cose, quindi non saprei...in ogni caso è un mattone non da poco (anche esteticamente parlando), e comunque pur ben assemblato, se ha 5-6 anni, il tempo si fa sentire sulle plastiche.
Mi sto orientando verso un notebook con cpu i3-2370 , 319 euro su trovaprezzi .è un Asus X-54C SX495DU UBUNTU .
Ram ddr3 , hd 500 gb , video HD3000 .... non male per il prezzo ....
Mi sto orientando verso un notebook con cpu i3-2370 , 319 euro su trovaprezzi .è un Asus X-54C SX495DU UBUNTU .
Ram ddr3 , hd 500 gb , video HD3000 .... non male per il prezzo ....
Non male, vero, ma per me ha 4 difetti:
1) un solo slot di RAM (libero, la RAM che ti danno è saldata)
2) monitor lucido
3) non mi piace la tastiera
4) batteria di sole 4 celle
Caspita , che roba !
Ma è cosi su tutti i notebook entry level ?
Pazienza la batteria , ma la ram saldata non esiste .....
Per il display è possibile trovarlo opaco in questa fascia di prezzo ?
Grazie per le dritte
Andrea
Caspita , che roba !
Ma è cosi su tutti i notebook entry level ?
Pazienza la batteria , ma la ram saldata non esiste .....
Per il display è possibile trovarlo opaco in questa fascia di prezzo ?
Grazie per le dritte
Andrea
Guarda, con la RAM saldata puoi poi arrivare a 6GB di RAM sicuro, forse anche a 10. Alla fine è la cosa meno peggio tra quelle che ho elencato...preciso ancora una volta che sono considerazioni personali, magari, ad esempio, a te la tastiera va bene (io la trovo orrenda).
L'unico che abbia display opaco in questa fascia di prezzo credo sia il solo HP 650 (o il 655 che dovrebbe essere uguale, ma monta AMD).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.