PDA

View Full Version : Portatile senza optimus (o disattivabile)

weltall
23-09-2012, 20:10
Salve,
è un anno che cerco e tutt'ora non riesco mai a trovare ciò che mi serve per finalmente aggiornare questo acer 5920G.

Visto che ho bisogno di linux e non voglio usare soluzioni hackate come bumplee e nemmeno di andare a sbraitare con i driver optimus su windows vorrei un portatile che ne fosse completamente mancante o che permetta di disattivarlo totalmente (con un mux hardware). (e non ho bisogno di un portatile che duri mezza giornata va benissimo le classiche 2-4 ore dei portatili senza optimus tanto ho sempre una presa di corrente a portata di mano)

Pensavo di andare per un G55, ma mi sto iniziando a chiedere se la asus lo porterà mai in italia, quindi volevo sapere che altre opzioni ho.

Non ho problemi di budget ma preferibilmente rimarrei sotto i 2000 euro.
schermo da 15"
più leggero possibile. ma oltre 3.8kg mi pare eccessivo.
CPU intel i7 3rd gen+
NVIDIA 660GTX minimo ma preferibilmente una kepler (e preferibilmente con adeguati output per arrivare a 3 monitor come il G55) (con adeguati quantitativi di ram per giocare per un bel pò di anni)
tastiera italiana (o inglese ma con il tasto invio grosso non quelle con il tasto invio appiattito, mi pare che non ce ne siano tanti in giro)
Una risoluzione schermo superiore a 1280x800
ethernet usb hdmi vga (dvi non mi importa molto ma va bene anche dvi con adattatore vga)
qualunque tipo di hd e supporto ottico, tanto si sostituiscono
se possibile abbastanza slot da poter arrivare a 32gb di ram

dite che esiste qualcosa di almeno simile?

ho già chiesto per i santec e sono con optimus forzato, deviltech sembra sia la stessa solfa, speravo nei lenovo ma anche lì sono caduti nell'optimus forzato con l'Y580 (a quanto sembra)... veramente non so come fare... preferirei evitare di andare per i portatili quadro ma sembra siano rimasti gli unici...

Mirkuzz
24-09-2012, 09:12
non so dirti se l'optimus è disattivabile in quanto non ho ancora fisicamente il pc in firma ma pare proprio di no.
però sorge un piccolo problema: dei 3 portatili che conosco con la 660 nessuno è ancora commercializzato in italia (Y580, G55, MSI GE60).
hai provato a vedere se enduro può essere disabilitato? in quel caso potresti prendere una gpu AMD e via.
altrementi prova a vedere gli alienware, mi pare che abbiano l'opzione per disattivare optimus/enduro

p.s. il G55 lo puoi trovare in germania

emish89
24-09-2012, 10:33
gli alienware per la 7970 hanno sicuramente enduro disattivabile.
l'm17x r4 con 3d sicuramente non ha optimus perchè con 3d optimus non esiste ancora.
dovrebbe esserci l'opzione per disabilitarlo anche senza prendere il 3d, però ti consiglio di chiedere nel thread ufficiale!
per santech invece optimus dovrebbe essere sempre attivo.

weltall
24-09-2012, 18:28
amd sfortunatamente non è un opzione poichè ho bisogno di CUDA per lavoro.
si per i santech avevo direttamente chiesto a loro (anche se mi hanno risposto alcune robe strane) alla fine ci siamo capiti ed è sempre attivo poichè mancano di un mux hardware.
avevo guardato anche alienware ma sembra che i nuovi 15" siano tutti con optimus forzato, i 17" diventano un pò ingombranti.

Sicuramente sarebbe interessante sapere se l'Y580 lo ha disattivabile da una fonte più attendbile di google.

Il problema dell'importazione dalla germania è che ti trovi una tastiera quertz.

Mirkuzz
24-09-2012, 19:42
il problema tetesco è quello...
guardando su alcuni siti l'Y580 non ha opzioni per disattivare optimus... se riesci a pazientare una settimana (lo recupero venerdì) ti dico di preciso se possibile o meno.
però anche reperire l'y580 con tastiera QWERTY non sarà tanto facile: in UK costa uno sproposito e prenderlo dalla bulgaria non so quanto sia fattibile