PDA

View Full Version : Ma perchè Time Machine non cancella mai i vecchi backup?

manowar84
23-09-2012, 19:58
Vi faccio vedere l'immagine:

http://i232.photobucket.com/albums/ee165/paolinoland/Schermata2012-09-23alle202152_zpsaf971c4f.png

ora mi chiedo... l'hard disk del macbook è sempre lo stesso da 500, la partizione dell'hd esterno per time machine è di 500, io mi chiedo perchè non cancella i backup vecchi da solo? :confused: c'è pure scritto nell'immagine ma non lo fa mai! Ma non l'ha mai fatto.. da leopard, passando per snow, lion o mountain lion. Ma sono stupido io oppure non funziona mai? ogni volta dopo x mesi sono costretto a formattare la partizione dell'hd e ricominciare da capo ma lo trovo assurdo!

Ditemi che sono stupido io vi prego :D

axelv
23-09-2012, 20:18
A me sembra stupido lui. DEVE cancellare i backup più vecchi!

manowar84
23-09-2012, 20:25
A me sembra stupido lui. DEVE cancellare i backup più vecchi!

no non mi dire così :help:
ho cambiato 3 mac, sono passto da leopard a moutain lion e sempre questo problema ho avuto.... a me pare che funzioni a cavolo... ma possibile che in 4 anni nessuno alla apple si sia accorto di questo "piccolo" problema? non so che pensare....

MacNeo
23-09-2012, 20:25
A me l'ha sempre fatto correttamente.
Inizialmente lo riempie, poi quando arriva ad essere pieno mi compare un popup del tipo "hey guarda che il disco è pieno, d'ora in avanti inizierò a cancellare la roba vecchia". Gli dico OK e di non dirmelo più in futuro, e fine. Da quel momento in poi fa i backup nuovi, cancella i vecchi e non mi dice più nulla.

Gli unici problemi che ho avuto con TM sono dei backup corrotti che facevano andare il processo molto lentamente, ma mai nulla relativo a quello che dite voi.

manowar84
23-09-2012, 20:32
A me l'ha sempre fatto correttamente.
Inizialmente lo riempie, poi quando arriva ad essere pieno mi compare un popup del tipo "hey guarda che il disco è pieno, d'ora in avanti inizierò a cancellare la roba vecchia". Gli dico OK e di non dirmelo più in futuro, e fine. Da quel momento in poi fa i backup nuovi, cancella i vecchi e non mi dice più nulla.

Gli unici problemi che ho avuto con TM sono dei backup corrotti che facevano andare il processo molto lentamente, ma mai nulla relativo a quello che dite voi.

ok il problema è che non so che pensare...

mi ha sempre fatto così, con hard disk diversi, sistemi operativi diversi e mac diversi. O gli sta antipatica proprio casa mia oppure non so che pensare... d'altronde l'immagine parla chiara... :confused:

AleTanz
23-09-2012, 20:56
Stessa situazione, ma con HDD da 640GB interno e da 640GB esterno.
Mi è successo un paio di volte dal 2009, ho dovuto svuotare a mano l'HDD esterno e poi ributtarlo in pasto a Time Machine.
Per carità, vista la frequenza non lo considero nemmeno un problema, tanto son dell'idea che i backup vecchissimi non mi servono, quindi una svuotata ci può anche stare.
Se però facesse tutto in automatico sarebbe meglio.

Edit: aggiungo per completezza, anche se penso non serva, che son partito da Snow Leopard, passando per Lion e attualmente ho Mountain Lion; iMac 24" inizio 2009 (l'ultima versione che ha la striscia di bordo attorno al vetro dello schermo)

Hypnotoad
23-09-2012, 21:00
anche a me lo ha fatto un paio di volte...dai una letta a questa faq (http://pondini.org/TM/C4.html) se ti aiuta...

manowar84
24-09-2012, 09:12
niente, mi sembra che il problema sia comune... :(

M@n
24-09-2012, 09:31
ma 145 Gb non sono troppi? non e' che hai un nuovo backup e quindi non riconosce il vecchio backup? cioe' per lui e' un altro "file" e quindi non lo cancella?
Non so se mi sono capito... :mbe: :confused:

manowar84
24-09-2012, 09:48
ma 145 Gb non sono troppi? non e' che hai un nuovo backup e quindi non riconosce il vecchio backup? cioe' per lui e' un altro "file" e quindi non lo cancella?
Non so se mi sono capito... :mbe: :confused:

lo faccio una volta al mese il backup, semplicemente sono passato da 10.8.0 a 10.8.2 più roba di lavoro ecc. e quindi probabilmente ha un po' di roba di aggiornare! :)
Però dovrebbe in ogni caso eliminare la roba vecchia e amen :confused:

Hypnotoad
26-09-2012, 21:53
in effetti la dimensione del backup potrebbe creare qualche problema:potresti provare a fare backup piu' frequenti cosi' da limatarne le dimensioni e vedere se time machine se la cava meglio così...