PDA

View Full Version : sostituire sapphire 5870 vapor-x con??? nvidia gtx 660?

hardstyler
23-09-2012, 19:43
ciao a tutti!!!

Vorrei sostituire la mia ottima sapphire hd 5870 vapor-x (la venderei qui nel forum come tante altre cose che ho già venduto in passato)

e vorrei sostituirla con una scheda video che consumi di meno se possibile, faccia poco rumore (la mia neanche si sente!) e che sia più veloce!

Quanto sono disposto a spendere? max 400 euro ma anche 200 euro vanno più che bene e vi dirò che ho guardato tante review e fin da quando esiste mi son detto:

la PALIT JETSTREAM GTX 670 fa al caso mio! temperature, consumi e rumore nonchè prestazioni!!!! però a occhio sta sui 350 euro che sarei anche disposto a spendere ma difatto i giochi a cui gioco con dettaglio ridotto mi stanno in una mano e non mi riferisco all'AA perchè tanto è sempre e comunque disattivo in quanto il mio monitor FULL HD non ne ha bisogno!

son caduto nel tranello di qualche negoziante che vendeva gtx 660 a 120 euro quando invece leggendo il codice articolo sono gtx 650 quindi no grazie: troppo lente!!!

possibile per una spesa tra i 200 e 250 euro prendere una schedozza super potente che vada parecchio più della mia?? una gtx 660??

guardavo anche le alternative AMD a cui sono sempre affezionato come marchio ma ho visto che scaldano parecchio e non mi va di tornare indietro!! invece le gtx 660 e 670 sono ok in tutto a mio vedere che mi consigliate?

55AMG
23-09-2012, 23:26
LE ultime schede AMD (seire 7xxx) scaldano leggermente in più della controparte nVidia, ma sono valori trascurabili e dipende dal dissipatore che montano.
Poi dipende quanto vuoi spendere, ricorda che a 380 si trova la 7970 Ghz Edition della Sapphire, che è la scheda singola ad oggi più potente sul mercato.
Vista la scheda che hai, parlando di prestazioni, io farei il cambio solo con questa (7970Ghz Edition), al limite una 7950 ma sempre da 3GB.
Se vuoi andare su nVidia la 670 è ok ma la versione con 4GB.

ertruffa
24-09-2012, 06:27
io andrei di 7970custom-670custom,le solite marche msi-asus-giga,evita la jetstream:O

hardstyler
24-09-2012, 06:49
Ah! come mai evitare le jetstream?

ertruffa
24-09-2012, 07:08
Ah! come mai evitare le jetstream?

allo stesso prezzo prendi le msi-giga che hanno un dissi migliore,e il media salgono di piu' in oc.

hardstyler
24-09-2012, 12:12
ma la sapphire 7970 ghz edition dove la si trova a soli 380?????? su trovaprezzi il minimo è 460!!!

hardstyler
24-09-2012, 15:10
lette ulteriori review, mi stavo fregando da solo perchè mi son detto sta volta prendo nvdia dopo l'unica e Ti 4200!!!!! e invece prenderò sempre amd, una 7950 mi sa, ora vedo anche altre review di altri modelli moddati, che ne dite della HIS ICEQ TURBO?? cavolo altro che caldo e temperature alte!!! se guru3d fa le cose bene mi sa che la prendo!! (spero di trovarla però ad almeno 50 euro meno di 320 euro come appena visto....)

raffy2
24-09-2012, 17:39
Io avrei preso una 7950 msi se non avessi preso una 6990 :eek:

hardstyler
24-09-2012, 19:58
Io avrei preso una 7950 msi se non avessi preso una 6990 :eek:

vabbè dai su questo ti posso dare una mano, faccio un ordine per te, una bella 7950 triple frozr6 12gb, core 2 ghz e la faccio inviare direttamente a te e tu mi invii la 6990 e abbiamo risolto! Ogni tanto un'opera buona fa bene allo spirito :D

ps: ma quel i7 920 (l'avevo fino a 5 mesi fa!!! eccellente!!!) a 4,2 ghz non stanno stretti alla 6990???? cavolo, vedo tanti con un intel i7 3930k 6 core come il mio e cloccandolo a 4.5 fanno comunque da collo di bottiglia alla 6990!!!!

raffy2
24-09-2012, 21:17
vabbè dai su questo ti posso dare una mano, faccio un ordine per te, una bella 7950 triple frozr6 12gb, core 2 ghz e la faccio inviare direttamente a te e tu mi invii la 6990 e abbiamo risolto! Ogni tanto un'opera buona fa bene allo spirito :D

ps: ma quel i7 920 (l'avevo fino a 5 mesi fa!!! eccellente!!!) a 4,2 ghz non stanno stretti alla 6990???? cavolo, vedo tanti con un intel i7 3930k 6 core come il mio e cloccandolo a 4.5 fanno comunque da collo di bottiglia alla 6990!!!!

Grazie dell'offerta, aspetto la 7950 :asd:

riguardo il 920, non credo di essere così cpu-limited e considera che per ora lo tengo a default perchè appena ho tempo voglio salire con l'overclock perchè il processore sembra abbastanza fortunato, poi con il silver arrow...Cmq battlefield non sono cpu limited, con metro2033 non lo sono, con crysis 2 nemmeno, con alan wake nemmeno, questi sono i giochi che uso di solito.Sinceramente vado una bomba in full HD, ovviamente è normale essere cpu limited in gta4 e forse un pò anche in skyrim, ma sono eccezioni perchè nella stragrande maggioranza dei giochi non ho nessunissimo problema ;)

P.S. rammendo che solo per giocare un i7 è inutile, si va di i5 che non si usano più di 4 core al giorno d'oggi.

hardstyler
25-09-2012, 08:10
Cavolo sono arrivato al punto: gtx 670 o 7970???? e parlando di soli modelli reference la spesa sarebbe di 317 o 330..... 265 la 7950. giustamente direste voi: dipende quanto vuoi spendere! si ma a questo punto 50 euro in piu per una 670 li vslgono rispetto alla 7950??

confermo, ogni volta scegliere una scheda video e' molto difficile!!! quando dovrebbero uscire le nuove console??

55AMG
25-09-2012, 08:43
ma la sapphire 7970 ghz edition dove la si trova a soli 380?????? su trovaprezzi il minimo è 460!!!

Su trovaprezzi, come ricerca metti:
7970 GHZ Edition
Escono a partire da 375€

Ciao ;)

hardstyler
25-09-2012, 13:29
ok grazie, sono giunto alla conclusione che solo una 7950 fa per me, che modello mi consigliate con il più alto livello di prestazioni ma prezzo max 280/290?

nel frattempo guardo ma fatemi sapere comunque!

raffy2
25-09-2012, 15:43
Come detto, io avrei preso una 7950 msi sicuro al 100% perchè mi garba non poco :D

hardstyler
25-09-2012, 16:53
Come detto, io avrei preso una 7950 msi sicuro al 100% perchè mi garba non poco :D

dopo un pomeriggio di altre review :muro: :sofico: :muro: :doh: sono giunto a:

msi 800 mhz core default 270 spedita (la twin frozr NON OC, non quelle sempliciotte)

gigabyte gtx 670 OC 345 spedita

sarà una sola impressione ma la gigabyte con 3 ventole mi fa paura per le dimensioni e il peso, per starci nel case ci sta sicuro ma se poi ci mettiamo le prese di corrente di lato verso l'esterno ho ancora più paura, ci vorrebbe un altra staffa e non 2 sole!! ma anche un sostegno con una corda sul tetto del case altrochè!!!

detto questo, se uno con una 6990 che a suo tempo di certo non deve essere costata quei 2 euro mi dice che prenderebbe una 7950 e non una gtx 670 reference o la gigabyte, o peggio ancora una gtx 690 che del resto ci starebbe come ragionamento visto la tua 6990, mi sa che mi prendo la 7950 msi!! mi secca prendere la reference e non quella oc a 880 di base però poi si sale e anche qui sono arrivato a una sapphire da 316 euro spedita per cui si parla di scheda più potente ma anche di prezzo più alto!

tuttavia sono ancora qui a cercare di capire quanto devo ricaricare la postepay!!!!

EDIT: prendo la msi twin frozr 7950 non oc sta volta voglio spendere meno, la 5870 mi è costata SOLO 400 euro 2 anni e mezzo fa e va ancora benissimo in tutto ma voglio cambiare!

raffy2
25-09-2012, 17:05
dopo un pomeriggio di altre review :muro: :sofico: :muro: :doh: sono giunto a:

msi 800 mhz core default 270 spedita (la twin frozr NON OC, non quelle sempliciotte)

gigabyte gtx 670 OC 345 spedita

sarà una sola impressione ma la gigabyte con 3 ventole mi fa paura per le dimensioni e il peso, per starci nel case ci sta sicuro ma se poi ci mettiamo le prese di corrente di lato verso l'esterno ho ancora più paura, ci vorrebbe un altra staffa e non 2 sole!! ma anche un sostegno con una corda sul tetto del case altrochè!!!

detto questo, se uno con una 6990 che a suo tempo di certo non deve essere costata quei 2 euro mi dice che prenderebbe una 7950 e non una gtx 670 reference o la gigabyte, o peggio ancora una gtx 690 che del resto ci starebbe come ragionamento visto la tua 6990, mi sa che mi prendo la 7950 msi!! mi secca prendere la reference e non quella oc a 880 di base però poi si sale e anche qui sono arrivato a una sapphire da 316 euro spedita per cui si parla di scheda più potente ma anche di prezzo più alto!

tuttavia sono ancora qui a cercare di capire quanto devo ricaricare la postepay!!!!

EDIT: prendo la msi twin frozr 7950 non oc sta volta voglio spendere meno, la 5870 mi è costata SOLO 400 euro 2 anni e mezzo fa e va ancora benissimo in tutto ma voglio cambiare!

Bravo prendi la twin frozr, quel dissipatore in alluminio mi aveva fatto semplicemente innamorare :asd: bellissima davvero.

Permettimi di darti un consiglio:se la msi a 270 spedita l'hai trovata su trovaprezzi, ed il negozio da cui vuoi prenderla è bpm potenza, ti consiglio di scartare quel negozio.Molti si sono lamentati che semmai un giorno ( :sperem: ) dovessi malauguratamente fare un rma, ti sogni la riparazione/sostituzione del prodotto, in pratica è come se non avessi la garanzia.Questo per sentito dire, non ho esperienze personali in merito ma molti ne parlano male.Io ti consiglio di acquistarla da 'Net*s', è il terzo negozio di trovaprezzi, serio ed affidabile.Paghi un 20 € circa in più, ma puoi star tranquillo.

Se ricordo bene inoltre, era uscita la msi 7950 v2 oc che aveva anche un connettore di alimentazione 8 pin invece di un 6 pin, credo per permettere un overclock migliore, da Net*s' costa 277,20 + spedizione.Adesso decidere tra la V2 e la OC normale o la semplice sarà bello :asd:

hardstyler
25-09-2012, 18:14
Bravo prendi la twin frozr, quel dissipatore in alluminio mi aveva fatto semplicemente innamorare :asd: bellissima davvero.

Permettimi di darti un consiglio:se la msi a 270 spedita l'hai trovata su trovaprezzi, ed il negozio da cui vuoi prenderla è bpm potenza, ti consiglio di scartare quel negozio.Molti si sono lamentati che semmai un giorno ( :sperem: ) dovessi malauguratamente fare un rma, ti sogni la riparazione/sostituzione del prodotto, in pratica è come se non avessi la garanzia.Questo per sentito dire, non ho esperienze personali in merito ma molti ne parlano male.Io ti consiglio di acquistarla da 'Net*s', è il terzo negozio di trovaprezzi, serio ed affidabile.Paghi un 20 € circa in più, ma puoi star tranquillo.

Se ricordo bene inoltre, era uscita la msi 7950 v2 oc che aveva anche un connettore di alimentazione 8 pin invece di un 6 pin, credo per permettere un overclock migliore, da Net*s' costa 277,20 + spedizione.Adesso decidere tra la V2 e la OC normale o la semplice sarà bello :asd:

ahahah concordo!!! e anche su quel negozio ho avuto a che fare tempo fa, avevo fatto un ordine, poi però la merce non risultava in magazzino e mi ha restituito tutto 3 giorni dopo. ci devo pensare un pochetto, in effetti da net*s ho visto la OC per due soldi in più e mi sa che potrei anche fiondarmici!

raffy2
25-09-2012, 19:11
ahahah concordo!!! e anche su quel negozio ho avuto a che fare tempo fa, avevo fatto un ordine, poi però la merce non risultava in magazzino e mi ha restituito tutto 3 giorni dopo. ci devo pensare un pochetto, in effetti da net*s ho visto la OC per due soldi in più e mi sa che potrei anche fiondarmici!

Ti consiglio sia la scheda, la v2 OC di net*s che il negozio stesso ;)

hardstyler
26-09-2012, 20:00
ma se io la metto invece in questo modo in base a versioni e prezzi da siti affidabili??

prezzi spedizioni e spese varie incluse:

-sapphire 7950 frequenze reference 284 euro
-msi twin frozr OC 880 sul core 300 euro
-sapphire vapor-X core 850 e boost 925 mhz 316 euro
-gigabyte gtx 670 OC o non oc, 3 o 2 ventole 365 euro

sono maledetti comunque, 16 euro in più e hai il core da 800 a 880 che non è comunque poco, aggiungi altri 16 che sarebbero 32 in più della reference e hai una che di base sta a 850 e non 880 però con il boost va a 925! e poi c'è la gigabyte gtx 670 che è tutto meno che "lenta" come una gtx 670 liscia e va sempre un pò di più o anche parecchio di più di una 7950, ok, 7950 reference da ciò che ho visto nelle rece. bisognerebbe vedere quanto va la gigabyte rispetto a una capor-x che ha anche il boost...

cosa scegliereste?

ps: ho letto di un pò troppe 7950 con problemi su skyrim e non solo dovute a scattosità inspiegabile nonostante gli oltre 30 fps minimi: c'è da preoccuparsi? comunque sia la lista sopra non è dovuta a ciò, è una semplice lista in base ai prezzi da siti affidabili e modelli di schede validi.

Lore909
27-09-2012, 07:50
Sapphire 7950 che in OC va da dio. Se no 7970 e ne hai per un pò.

Nforce Ultra
27-09-2012, 08:19
ma se io la metto invece in questo modo in base a versioni e prezzi da siti affidabili??

prezzi spedizioni e spese varie incluse:

-sapphire 7950 frequenze reference 284 euro
-msi twin frozr OC 880 sul core 300 euro
-sapphire vapor-X core 850 e boost 925 mhz 316 euro
-gigabyte gtx 670 OC o non oc, 3 o 2 ventole 365 euro

sono maledetti comunque, 16 euro in più e hai il core da 800 a 880 che non è comunque poco, aggiungi altri 16 che sarebbero 32 in più della reference e hai una che di base sta a 850 e non 880 però con il boost va a 925! e poi c'è la gigabyte gtx 670 che è tutto meno che "lenta" come una gtx 670 liscia e va sempre un pò di più o anche parecchio di più di una 7950, ok, 7950 reference da ciò che ho visto nelle rece. bisognerebbe vedere quanto va la gigabyte rispetto a una capor-x che ha anche il boost...

cosa scegliereste?

ps: ho letto di un pò troppe 7950 con problemi su skyrim e non solo dovute a scattosità inspiegabile nonostante gli oltre 30 fps minimi: c'è da preoccuparsi? comunque sia la lista sopra non è dovuta a ciò, è una semplice lista in base ai prezzi da siti affidabili e modelli di schede validi.

Effettivamente si legge in rete di persone che hanno problemi con skyrim, probabilmente sarà un problema di driver anche con le 7970 ho letto lo stesso problema. Io penso che con i prossimi aggiornamenti di driver mettarano tutto apposto.

55AMG
27-09-2012, 11:56
Su un PC ho una Sapphire VaporX con driver 11.*
Con Skyrim nessun problema in FullHD, anzi prestazioni davvvero buone in tutte le situazioni in FullHD.
A questo punto mi viene da pensare che sia qualche MOD a generare i problemi a cui si accenna.

hardstyler
27-09-2012, 12:18
Su un PC ho una Sapphire VaporX con driver 11.*
Con Skyrim nessun problema in FullHD, anzi prestazioni davvvero buone in tutte le situazioni in FullHD.
A questo punto mi viene da pensare che sia qualche MOD a generare i problemi a cui si accenna.

ma solo su skyrim?

comunque mi par di aver letto anche di troppe 7950 e 7970 difettose, tipo schermate nere, boost che non va...confermate?

55AMG
27-09-2012, 12:25
ma solo su skyrim?

comunque mi par di aver letto anche di troppe 7950 e 7970 difettose, tipo schermate nere, boost che non va...confermate?

Mi pare eccessivo.
Comunque resto dell'idea (e convinto) che molti problemi sono creati (a prescindere dalla scheda video utilizzata) da qualche MOD.
Io a Skyrim quando avrò tempo riprenderò a giocarci perchè mi è piaciuto, sto assemblando un altro nuovo PC e andrò certamente sulla 7970, anche perchè ripeto io mai avuto problemi.

Nforce Ultra
27-09-2012, 12:40
Mi pare eccessivo.
Comunque resto dell'idea (e convinto) che molti problemi sono creati (a prescindere dalla scheda video utilizzata) da qualche MOD.
Io a Skyrim quando avrò tempo riprenderò a giocarci perchè mi è piaciuto, sto assemblando un altro nuovo PC e andrò certamente sulla 7970, anche perchè ripeto io mai avuto problemi.

Può essere quello che dici, ho letto qualche post per curiosità sui vari forum e sinceramente non so se avevano mod o no però tutti descrivono lo stesso problema, fps alti e gioco scattoso. Dovrebbero esserci anche dei video su you tube che fanno vedere il problema. Penso però che se fosse una MOD anche le schede nvidia dovrebbero avere lo stesso problema, pare invece che loro vadano bene. A questo punto fa pensare possa essere un problema relativo ai driver magari...

55AMG
27-09-2012, 13:02
Dei driver nuovi dici?
Perchè io con gli 11.11 nessun problema, anzi

Nforce Ultra
27-09-2012, 13:28
Dei driver nuovi dici?
Perchè io con gli 11.11 nessun problema, anzi

Può darsi, o magari in qualche configurazione con determinati chipset può dare problemi. Io avevo una 450 gts che non andava bene nel mio sistema l'ho venduta ad un altro zero problemi, per cui non saprei aspettiamo che esca una nuova release. Per quello che so ci sono dei driver beta nel sito AMD per cui tra non molto dovrebbe uscire la nuova versione stabile

55AMG
27-09-2012, 13:43
Sì credo anche io la motivazione stia dove dici tu, è un insieme di fattori.

hardstyler
27-09-2012, 16:43
Sì credo anche io la motivazione stia dove dici tu, è un insieme di fattori.

credo pure io perchè sennò le 7950 e 7970 son tutte fallate?:muro:

hardstyler
03-10-2012, 13:06
servono nuovi driver più performanti!!!

take on helicopters ad esempio lo giocheranno in pochi o forse no visto che è un simulatore di elicotteri, ebbene prima con la 5870 tutto a palla tranne l'aa facevo 19 fps ora con la 7950 vapor-x ne faccio la metà. ok, in tutti gi altri giochi mediamente mi fa il doppio ma in questo va la metà!

ps: non so come vi siete organizzati voi per l'installazione della nuova scheda in sostituzione della precedente ma io ho disinstallato i catalyst, riavviato, disinstallato la scheda gestione dispositivi e spento il pc, installata la nuova scheda e i driver ma non è servito, mi andava tutto più lentamente di prima quindi ho deciso per un sano formattone e installazione da zero e ora è ok però mi spiace molto per il simulatore di elicotteri e anche per gta 4, che tramite il "-restrictions" sono riuscito ad impostare altrimenti lo giocavo a 640x480 al minimo dettaglio, per andare va, non so esattamente quanto al massimo dettaglio, devo provare, però si notano come degli scatti a tratti si e a tratti no. vabbè tanto già vedo che gta 5 lo giocheranno al massimo solo quelli con gtx 690 e ancora meglio amd 7990 se va bene....:read:

al momento soddisfatto della scheda, anche dell'utility TRIXX che ho opportunamente impostato per la gestione ventola con vari punti e ora fa ciò che facevo io manualmente, molto valida!!

continuo tuttavia ad avere il dubbio del tipo: era meglio prendersi la 7970 GHZ edition con 90 euro in più? può essere, però ho visto anche che la 7950 vapor-x 315 euro pagati da me, se cloccata, la gpu, a 1150 va più della 7970 GHZ (non OC)!!! proverò a cloccare? che sia la volta buona che mi ci dedico per una volta a un oc? bah, vedremo, per il momento no.