View Full Version : [Photoshop] "standardizzazione "calibrazione" colore foto
neotrix81
23-09-2012, 17:33
Salve, volevo porvi una mia problematica, ovvero come devo fare, utilizzando photoshop, a standardizzare/calibrare il colore di una foto. Questo è il succo della mia questione, xò vorrei spiegarvi a cosa mi serve questa funzione x farvi capire meglio la problematica. Ho varie foto fatte in momenti più o meno simili, ma semmai in condizioni di luce non proprio identiche, che devo standardizzare, calibrare per renderele uguali come luci e colori e valutare così al meglio le diff. di colori del soggetto di mio interesse nella foto. Questo lavoro deve essere preciso il + possibile perchè queste foto mi servono x uno studio di ricerca. E' la prima volta che mi trovo ad usare photoshop, e non so bene quale funzione usare e come procedere, mi è stato detto che bisogna standardizzare la foto stabilendo un "bianco" di riferimento nella foto, ma nn ho capito bene come fare!
Spero di trovare qui un aiuto.
Grazie mille!
Dovresti avere un elemento comune in tutte le foto, bianco (non sovraesposto/bruciato) o grigio neutro.
Se non c'è quello, ogni regolazione sarà sempre "più o meno a occhio"… che può andare benissimo per le foto normali, ma non se ci devi fare sopra una ricerca scientifica sulle cromie.
neotrix81
24-09-2012, 14:43
Io in ogni foto ho una scala cromatica di riferimento. Come devo procedere?
Ah ok allora dovrebbe essere semplice.
Crei un livello di regolazione… curve o livelli, come ti pare.
Selezioni la pipetta intermedia del grigio, clicchi sulla scala cromatica nel punto grigio.
Se non è sufficiente, ripeti anche con la pipetta del bianco sul bianco, e del nero sul nero.
neotrix81
24-09-2012, 15:06
ok.. allora dopo ci provo, xò nn avendolo mai fatto.. mi sa ke ti kiederò altre cose.. :) cmq una prova ke hanno fatto altri miei colleghi ha mostrato una problematica, cioè quando sono andati a calibrare con il bianco.. in realtà se si ingrandiva il quadratino bianco della scala cromatica.. si poteva osservare ke i pixel nn erano poi tutti uguali come colore (all'interno dello stesso bianco).. nn so se mi spiego..quindi questo vuol dire ke anke quando vado a calibrare varie foto prendendo uno stesso bianco di riferimento, in realtà può essere ke non ho cliccato sullo stesso pixel e quindi nn l'ho calibrato sullo stesso bianco..anke xkè potrei avere ke le differenti condizioni di luce esterne mi fanno alterare anke il bianco della scala cromatica nelle varie foto? :stordita:
Se hai una versione recente di Photoshop (credo dal CS5 in avanti) può fare una media fra i pixel invece di prenderne uno singolo.
Prima di fare la procedura detta sopra, clicchi sulla pipetta nella barra degli strumenti, e poi in alto selezioni quanto vuoi che sia grande il sample size: solitamente si tiene su una griglia 3x3 oppure 5x5.
neotrix81
26-09-2012, 21:06
In questo momento sto aprendo photoshop.. non è che mi spiegheresti i passaggi che devo fare proprio con il nome delle funzioni da eseguire passo passo? :) scusami ma sono proprio nuovo all'utilizzo di Photoshop :(
Grazie mille in anticipo!! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.