PDA

View Full Version : Collegamento interruttori a pulsante

Coma White
23-09-2012, 16:49
Salve, ho una serie di interruttori a pulsante che comandano accensione/spegnimento di alcune luci da giardino.

Il problema è che di questi tre moduli, solo quello centrale accende, ma non i due laterali.
Dunque, prima di attribuire il problema ad un eventuale malfunzionamento nella linea che va dall'interruttore alla lampada, vorrei escludere eventuali malfunzionamenti degli interruttori stessi.

Però al momento tali interruttori risultano scollegati, e visto che ho molta dimistichezza sul fai-da-te ma quasi nessuna in materia elettrica, avrei bisogno di avere un aiuto per capire come andrebbero fatti correttamente i collegamenti.

Le foto (lo so chi ha realizzato il tutto era un cane)

http://img339.imageshack.us/img339/4522/20120921131645.jpg
http://img401.imageshack.us/img401/8991/20120921131623.jpg
http://img259.imageshack.us/img259/7569/20120921131629.jpg

sparagnino
23-09-2012, 17:16
Pulsante... Nel senso che quando lo premi poi ritorna al suo posto?
Oppure nel senso che sono interruttori?
Hanno la lucina dentro?
Riconosco un ronzatore, quello a dx.

Quello a sx mi semnra collegato a metà: solo dal ponte.

Non capisco bene come siano collegati il filo plu e quello bianco...

Ma il nastro tiene assieme due fili della stessa linea?

Come consiglio pincipe: abbi sempre paure della corrente.
E poi potresti anche chiamare un elettricista se devi fare qualcosa di arzigogolato.

makoto_1969
23-09-2012, 17:29
Le luci del giardino le accendi solo da quel punto o da più punti?...hai controllato le lampadine se sono buone? :D :D :D

sparagnino
23-09-2012, 19:30
Ora che sono sveglio...

L'interruttore collegato è solo quello al centro.
A destra c'è solo un polo (bianco...)
A sinistra nulla.

In quello al centro è collegato un blu (neutro, credo) ed un grigio (fase, credo).

Se accendono le luci del giardino allora sarà collegato ad un temporizzatore?
Quanti pulsanti hai in giro? Spero non siano collegati come penso. E spero di no.
Comunque, le luci si spengono da sole dopo un po'?

Coma White
23-09-2012, 19:30
Pulsante... Nel senso che quando lo premi poi ritorna al suo posto?
Esatto.
Hanno il led che segnala passaggio di corrente.
(Dovrebbero essere gli spinotti bianchi)
Oppure nel senso che sono interruttori?
Hanno la lucina dentro?
Riconosco un ronzatore, quello a dx.

Quello a sx mi semnra collegato a metà: solo dal ponte.

Non capisco bene come siano collegati il filo plu e quello bianco...
Allora, da quanto ho capito io, ci sono due coppie di attacchi (destra e sinistra) in alto e in basso, più una presa per il jack della lucina integrata.
Nel pulsante al centro c'è cavo blu attaccato a presa destra in basso, cavo grigio in presa destra in alto.
Io non so se c'è differenza tra presa destra o sinistra, o meglio non so se avrei effetti diversi a collegare il cavo a destra piuttosto che a sinistra (presumo che farei saltare il contatore o qualcosa del genere :D ) in ogni caso non rischio. :rolleyes:

L'interruttore a sinistra (o meglio, il quarto a sinistra guardando la foto) ha collegato solo il jack della lucina.
L'interruttore a destra (secondo modulo, quello subito dopo il ronzatore) ha collegato il jack della lucina più cavo bianco sul foro destro in basso.

Dunque, poichè i pulsanti hanno tutti e tre le stesse caratteristiche, a guardarli così direi che l'interruttore a destra manca di un collegamento, a naso andrei a collegare un cavo grigio nella presa a destra in alto, proprio come è inserito nel pulsante centrale.
Nell'interruttore a sinistra (quarto) occorrerebbe collegare almeno un altro cavo, ma quale?

Ma il nastro tiene assieme due fili della stessa linea?
Eh... quale nastro (c'è nastro isolante ovunque!!)
Come consiglio pincipe: abbi sempre paure della corrente.[/QUOTE]
Su questo non c'è pericolo, perchè le mie belle scosse (quando ho armeggiato dimenticandomi di staccare la corrente) nella mia vita le ho prese. :D

Le luci del giardino le accendi solo da quel punto o da più punti?...hai controllato le lampadine se sono buone? :D :D :D
Allora, le lampadine sono buone.
L'interruttore centrale comanda una lampadina che è accesa anche da un'altra stanza.
Le altre due lampade invece dovrebbero essere accese solo da questi due interruttori.

Coma White
23-09-2012, 19:33
Ora che sono sveglio...

L'interruttore collegato è solo quello al centro.
A destra c'è solo un polo (bianco...)
A sinistra nulla.
Esatto.

In quello al centro è collegato un blu (neutro, credo) ed un grigio (fase, credo).
Come faccio a sapere se corrispondono neutro e fase ai cavi che hai detto?
Se accendono le luci del giardino allora sarà collegato ad un temporizzatore?
No.
L'impianto è molto vecchio, avrà almeno venti anni.
Quanti pulsanti hai in giro? Spero non siano collegati come penso. E spero di no.
Perchè?
L'interruttore centrale comanda una lampadina che è accesa anche da un'altra stanza.
Le altre due lampade invece dovrebbero essere accese solo da questi due interruttori.
Comunque, le luci si spengono da sole dopo un po'?
No.

Coma White
29-09-2012, 19:28
Niente?

Alla fine ho comprato due sostituti dei pulsanti, solo che non saprei come collegarli, anche perchè hanno meno prese di quelli originali.

http://imageshack.us/a/img819/8961/20120929191956.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/819/20120929191956.jpg/)

susetto
29-09-2012, 21:06
... ho molta dimestichezza sul fai-da-te ma quasi nessuna in materia elettrica ...

direi che ti serve l'aiuto di un tecnico e non suggerimenti via forum

i pulsanti non comandano direttamente le lampade
azionano dispositivi intermedi, in genere timer, relè passo-passo, etc...
non serve a nulla cambiare modello di pulsante se il circuito elettrico è incompleto

nel tuo caso, bisogna aprire varie scatole frutto/derivazione e conoscere l'impianto
solamente in seguito è possibile intervenire, apportando le dovute modifiche

ecco un esempio di relè passo-passo
Lc_Relco_RM0535.pdf (http://www.relco.it/Italiano/catalogo/0910/pdf_relco/Catalogo_Generale_RELCO%20250.pdf)

Coma White
12-10-2012, 19:16
Scusate se riuppo, al momento spendere soldi per chiamare un tecnico non ci va.

Volevo sapere se è possibile che armeggiando un pò con i fili e staccandone qualcuno di quelli legati con il nasto, adesso due lampade su tre rimangano perennemente accese senza che nessun interruttore sia collegato?
Funziona solo che ha sempre funzionato, quello centrale.

Da cosa può essere dovuto?