PDA

View Full Version : Problema iPhoto (foto mancanti)

corrysan
23-09-2012, 16:31
Salve amici della mela morsicata, mi scuso fin da ora se apro una discussione su iPhoto, probabilmente ce ne già una, ma per motivi di lavoro non ho tempo di andare a sfogliare tutte le pagine del forum, approfitto di questo momento domenicale per risolvere il problema in tempi brevi; quindi scusate ancora.

Ecco il problema:

http://imageshack.us/a/img687/372/schermata20120923alle16.png (http://imageshack.us/photo/my-images/687/schermata20120923alle16.png/)

L'immagine parla chiaro, schermata iPhoto con foto mancanti.
O meglio; il programma visualizza gli eventi da me creati, ma il loro contenuto è Zero foto.
La cosa strana è che se vado a spulciare le cartelle della libreria le foto ci sono ma non le visualizza in iPhoto.
Ho provato di tutto per il recupero del database, ho provato l'SOS di iPhoto per ripristinare le miniature, ma niente, ho provato tutte le opzioni disponibili, risultato sempre lo stesso.
Però io so che le foto ci sono e stanno li da qualche parte, e si possono recuperare in qualche modo, ma sono più di 12000 foto e qualche centinaio di cartelle, non posso andare a spulciare tutte le cartelle per recuperarle una ad una, e altra difficoltà, il nome di alcune cartelle non corrisponde con il nome dell'evento quindi diciamo che un bel malloppo di foto sono messe alla caxxo di cane. Purtroppo questo è il guaio delle maledette e dannate librerie gestite dal software (Rimpiango il buon vecchio browser di immagini ACDSEE di windows che si basava sulla lettura delle cartelle).

Premesso che:
1) la libreria si trova su HD esterno.
2) impossibile fare una copia di backup, in quanto restituisce errore -36
3) PURTROPPO e dico PURTROPPO non esiste una copia di backup da Time Machine :muro: perché time machine mi ha backuppato solo la cartella inizio, ma essendo la libreria su HD esterno quest'ultima non è stata bacluppata.

Come faccio a ripristinare le foto mancanti? se qualcuno sa la soluzione mi illumini d'immenso.

A voi santoni e guru del forum la larga sentenza.

:help:

Nenco
24-09-2012, 07:03
Io proverei a ripristinare i permessi dell'hd esterno tramite utility disco,
prova anche a creare una nuova libreria di iphoto trascinandoci dentro tutte le foto

corrysan
24-09-2012, 07:34
La seconda soluzione da te proposta l'ho provata e grosso modo funziona anche se va a importare nella libreria tutte le foto ma gli eventi prendono il nome delle cartelle e sottocartelle con ovvie conseguenze che le foto non sono più al loro posto ma sparse a casaccio.

La seconda soluzione invece non l'ho ancora provata, e quindi tenterò anche questa strada.

Ma in ogni caso, mal che dava, a mali estremi, ecc. dovrei recuperare le foto dalla cartella master o dalla cartella modified?

quello che mi da perplessità sono due cose.
1) nelle cartella modified, non penso ci siano tutte le foto, perchè non tutte sono state modificate in post produzione.
2) Contrariamente invece, nella cartella master andrei a recuperarle tutte, ma perderei ogni modifica fatta.

:cry:

corrysan
29-09-2012, 12:10
Problema risolto, non ditemi come perchè non lo so neanche io :D a mio parere è stato un miracolo.
Certo è che ci ho dovuto lavorare un pò ma alla fine ho ricostruito la libreria come era prima anzi meglio. :p
Fatto sta che dopo l'aggiornamento di iPhoto a 9.4 :muro: gli eventi mancanti si sono mischiati in un unico evento non sò il perché. Di fatti mentre indagavo nella libreria :confused: mi sono accorto che uno degli eventi aveva più di 8000 foto al suo interno. Mi è bastato poi entrare in quell'evento e suddividere nuovamente le foto classificandole per gli eventi secondo la data.