PDA

View Full Version : Core i3 come nuovo Cpu????

Minoi3
23-09-2012, 15:37
Salve a tutti ragazzi,
inizio con il salutare tutti voi visto che sono alla mia prima esperienza in questo forum...
veniamo al motivo della discussione:D ...
possiedo un pc desktop da me assemblato cone le seguenti caratteristiche:
Cpu[B] amd phenom II x4 920
[B]Mobo Asrock n68c-s ucc
ram ddr2 2 gb kingston hyper blu 800mhz
alimentatore atlantis 500 w
Vgaasus radeon 6670 hd 1gb ddr5.

questa configurazione mi consente di giocare (dopo l'aqcuisto di questa Vga che sostituisce una nvidia geforce gta 520) aqualita medium su Skyrim ma su gta 4 non sono soddisfatto della configuarazione media di default..
io gioco solo ed esclusivamente con questi due giochi,e volevo un consiglio sull'acquisto di un nuovo processore. Io avevo in mente di acquistare un core i3 2100 con una modo asus p8 h61-m e volevo sapere se il core i3 2100 rispeto al mio atuale Cpu potesse migliorare le prestazioni su Skyrim e gta ...grazie mille per tutti i consigli e x l'aiuto...:stordita:

NeverKnowsBest
23-09-2012, 15:44
per questi 2 giochi se non erro (sono sicuro per ciò che riguarda gta4) è meglio avere un quad core piuttosto che un dual, quindi avresti forse benefici rispetto alla tua attuale conf ma per avere il meglio dovresti puntare ad avere un i5 ;)

raffy2
23-09-2012, 15:57
per questi 2 giochi se non erro (sono sicuro per ciò che riguarda gta4) è meglio avere un quad core piuttosto che un dual, quindi avresti forse benefici rispetto alla tua attuale conf ma per avere il meglio dovresti puntare ad avere un i5 ;)

Quoto.Sono giochi molto cpu-dipendenti, inoltre gta4 è fatto veramente malissimo, programmato coi piedi è dire poco.Considere che si è cpu limited in quel gioco anche con un i7.Ad ogni modo, ti consiglio per fascia di prezzo un i3 2120 che costa quanto il 2100 ma è un pochino più pompato sulle frequenze.Ovviamente per il gaming è consigliato un i5, ma dipende dal budget che hai e dalla risoluzione a cui giochi, dato che hai una scheda video di fascia medio-bassa per cui un i5 lo vedo 'sprecato'.

Minoi3
23-09-2012, 16:26
quindi sostanzialmente per giocare a gta 4 o skyrim il core i3 è meglio rispetto al phenom II x4 920?:help: :D

raffy2
23-09-2012, 17:03
quindi sostanzialmente per giocare a gta 4 o skyrim il core i3 è meglio rispetto al phenom II x4 920?:help: :D

Credo che l'i3 vada un pò meglio, ma tuttavia non ti consiglio di cambiare con un i3 ma ti consiglio di rimanere così, è sprecato un i5 con una 6670 solo per giocare.A che risoluzione giochi?

Minoi3
24-09-2012, 14:40
gioco a 1680x1050. io vorrei capire se con un core i3 e una ram nuova da 4gb anzi che da 2 gb la qualita dei due giochi aumenta rispetto alla mia attuale configurazione.

°Phenom°
24-09-2012, 15:40
Guarda GTA 4 è MOLTO cpu dipendente, quindi forse andrebbe meglio il tuo attuale processore essendo un quad core puro, (al massimo occalo un po via fsb dato che credo non sia BE), dato che spesso i giochi non sfruttano affatto l'HT di Intel (gta non di sicuro..). Se vuoi avere un buon incremento delle prestazioni devi puntare su un i5 Sandy o Ivy bridge, ma come detto dagli altri, per la tua attuale scheda video non e vale la pena.
Io al massimo passerei a 4Gb di RAM in dual channel, dato che da come ho capito, tu hai un solo banco da 2 gb e cos' limiti di molto la banda, quindi potresti optare per un altro banco di ram identico come quantità e marca al tuo, oppure riuscire a trovare a poco 2 banchi da 2gb di ram da 1066Mhz.
Un altra cosa che potresti fare è il cambio scheda video con una più performante ed in futuro anche il cambio di cpu o piattaforma. (anche se però non giochi ad una risoluzione molto alta).

Minoi3
24-09-2012, 19:26
ragazzi,scusate,mi sembra di capire che per le mie esigenze il core i3 non va,il core i5 è sprecato...allora che ne pensate se prendessi un bel phenom II x6 e ci mettessi 4 gb di ram? avrei dei benfici rispetto alla mia attuale configurazione per GTA $ e Skyrim ?:mc:

Strato1541
24-09-2012, 19:53
Guarda GTA 4 è MOLTO cpu dipendente, quindi forse andrebbe meglio il tuo attuale processore essendo un quad core puro, (al massimo occalo un po via fsb dato che credo non sia BE), dato che spesso i giochi non sfruttano affatto l'HT di Intel (gta non di sicuro..). Se vuoi avere un buon incremento delle prestazioni devi puntare su un i5 Sandy o Ivy bridge, ma come detto dagli altri, per la tua attuale scheda video non e vale la pena.
Io al massimo passerei a 4Gb di RAM in dual channel, dato che da come ho capito, tu hai un solo banco da 2 gb e cos' limiti di molto la banda, quindi potresti optare per un altro banco di ram identico come quantità e marca al tuo, oppure riuscire a trovare a poco 2 banchi da 2gb di ram da 1066Mhz.
Un altra cosa che potresti fare è il cambio scheda video con una più performante ed in futuro anche il cambio di cpu o piattaforma. (anche se però non giochi ad una risoluzione molto alta).

Falso ciò che dici, gta 4 usa eccome l'ht!!!In ogni caso l'i3 2100 andrebbe meglio del suo phenom 920, sia per l'ipc che per l'architettura,l'ho visto e provato...Anche i bench per la rete lo confermano,
Tuttavia consiglio un un i5 sarebbe un investimento più duraturo.

raffy2
24-09-2012, 22:10
Falso ciò che dici, gta 4 usa eccome l'ht!!!In ogni caso l'i3 2100 andrebbe meglio del suo phenom 920, sia per l'ipc che per l'architettura,l'ho visto e provato...Anche i bench per la rete lo confermano,
Tuttavia consiglio un un i5 sarebbe un investimento più duraturo.

Confermo, ma resto ancora un pò perplesso dall'accoppiata i5 2500k con 6670 :fagiano:

Minoi3
25-09-2012, 08:39
ok,l i5 e' sprecato ma un phenom II x 6 con 4 gb ram migliorerebbe le cose con i giochi rispetto al mio mio phenom II x 4 con 2gg ram?

Strato1541
25-09-2012, 10:29
In gta 4 penso proprio di sì, avresti comunque una cpu vecchia e che perde parecchio rispetto ad un sandy bridge quad core nei giochi.

Nforce Ultra
25-09-2012, 13:47
Secondo me passare da un Phenom II 920 ad un i3 2100 come upgrade non ha senso, il Phenom II overcloccato e li come prestazioni con l'i3. Per quanto mi riguarda io ti consiglierei piuttosto di tenerti il processore che hai adesso, portare la ram a 4 gb e prenderti una AMD 6870 al posto della tua scheda che in gaming affanna un bel po' e avresti un salto maggiore che cambiare processore.

Minoi3
25-09-2012, 13:59
la scheda video la ho appena acquistata,non vorrei cambiarla,penso di scegliere un core i3 3220 ivy bridge 3.3 ghz,con una scheda madre asus p8 h61-m e 4 gb di ram kingstone.:D :eek: ;)

Nforce Ultra
25-09-2012, 14:18
la scheda video la ho appena acquistata,non vorrei cambiarla,penso di scegliere un core i3 3220 ivy bridge 3.3 ghz,con una scheda madre asus p8 h61-m e 4 gb di ram kingstone.:D :eek: ;)

Scusami se insisto ma secondo me con la tua attuale scheda video cambiando cpu dal Phenom II 920 passando all'i3 non avrai nessun miglioramento tangibile, l'unico vantaggio lo avrai dai 4 gb di ram perchè 2 gb sono pochi e li saturi facendo swap dal disco e ti rallenta tutto. Avresti fatto un migliore investimento prendendo una scheda video migliore e altri 2 gb di ram

°Phenom°
25-09-2012, 14:51
Pensavo GTA non sfruttasse l'HT dato che su pc è davvero fatto col c.ulo :D , comunque se vuoi avere miglioramenti tangibili, o passi ad un i5 o cambi vga, non ha molto senso un i3.

Minoi3
25-09-2012, 15:28
ragazzi voi siete dei veri e propri miti quindi mi fido totalmente di voi!!!!Nforce ultra,non scusarti hai ragione,dovrei cambiare vga,ma la ho appena presa, e ti dico mi ha portato a giocare a skyrim a qualità media in maniera fluidissima...cmq che ne dite di un corei5 2300 2,8ghz????:sofico:

Nforce Ultra
25-09-2012, 17:22
ragazzi voi siete dei veri e propri miti quindi mi fido totalmente di voi!!!!Nforce ultra,non scusarti hai ragione,dovrei cambiare vga,ma la ho appena presa, e ti dico mi ha portato a giocare a skyrim a qualità media in maniera fluidissima...cmq che ne dite di un corei5 2300 2,8ghz????:sofico:

Si se vuoi fare un bel salto vai piuttosto di i5 2300 ti durerà un bel po' e più avanti quando vorrai potrai abbinargli una scheda video più potente (per ora goditi la tua) e avere una bella macchina da gioco ;)

Minoi3
26-09-2012, 11:00
ragazzi fattoooooo...ho acquistao un Corei5 2300,e una scheda madre asus p8h61-m...ora consigliatemi un bel banco di ram da 4 gb da metterci :D :D :D :D :D :D :D

Nforce Ultra
26-09-2012, 11:14
ragazzi fattoooooo...ho acquistao un Corei5 2300,e una scheda madre asus p8h61-m...ora consigliatemi un bel banco di ram da 4 gb da metterci :D :D :D :D :D :D :D

Ottimo acquisto ;) abbinagli delle Corsair Vengeance Low-profile e sei apposto

Minoi3
26-09-2012, 11:36
grazie dell'aiuto..mi daresti precisamente il nome e il modello di ram...tieni presente che ilprocessore supporta ram a 1066mhz e 1333Mhz,lo stesso per la scheda madre.:help: :help: :help: :doh:

Nforce Ultra
26-09-2012, 11:46
Si la tua scheda madre ho visto nel sito dell'Asus supporta massima le 1333

puoi optare allora per delle Kingston Value 1333 economiche

http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_memorie_kingston_valueram_kvr1333d3n9_4g.aspx

queste vengono riportate nella lista di compatibilità della tua mobo

http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/LGA1155/P8H61_PRO/Intel-H61-2DIMM-Module_QVL.pdf

Minoi3
26-09-2012, 12:20
grazie mille sei il migliore...senza nulla togliere a nessuno :D .ma scusami una qualsiasi ram da 4gb ddr3 da 1333mhz andrà bene comunque?:O

Nforce Ultra
26-09-2012, 13:34
grazie mille sei il migliore...senza nulla togliere a nessuno :D .ma scusami una qualsiasi ram da 4gb ddr3 da 1333mhz andrà bene comunque?:O

Clicca sul link di trova prezzi che ti ho messo, quella ram che vedi è il modello preciso preso dalla tabella di compatibilità della tua scheda madre le Kingston KVR1333D3N9/4G ;)

il forum è pieno di utenti bravi e più esperti di me :)

p.s. per le ram se hai altri dubbi apri una discussione apposita nella sezione giusta perchè se passa un moderatore ti chiude per OT

Minoi3
26-09-2012, 19:17
ops.....:p grazie mille amico mi;) :banned: :banned: :banned: :banned: :banned: :banned:

Nforce Ultra
26-09-2012, 20:04
ops.....:p grazie mille amico mi;) :banned: :banned: :banned: :banned: :banned: :banned:

prego ;)