View Full Version : Installare secondo sistema operativo su secondo hd
Ho due hard disk... su uno ho installato win 7! Vorrei installare xp sull' altro ed avere la possibilità di scegliere sistema operativo all' avvio del pc! Come posso fare?!
alecomputer
23-09-2012, 13:44
Per Installare windows xp su un pc con gia installato windows 7 e meglio se cerchi su internet una guida dettagliata , visto che ci sono diverse operazioni da fare .
In linea di massima devi fare cosi :
1) Installi windows xp sul 2° disco , al termine si avviera solo windows xp , ma non devi preoccuparti .
2) Inserisci adesso il dvd di installazione di windows 7 e ripristini i file di avvio di windows 7 . Al termine si avviera solo windows 7 .
3) Installa sul pc il programma Easybcd , questo programma ti permette di modificare l' avvio del pc in modo che puoi scegliere se fare partire windows 7 o windows xp .
e come faccio a seleziona re l' hd in cui installare xp?
alecomputer
23-09-2012, 15:43
Durante l' installazione di windows xp ti comparira una finestra a video in qui ti chiede su che disco vuoi installare windows .
Visto che tu hai 2 dischi dovrai scegliere quello secondario . Per evitare di sbagliare disco ( windows mette a caso le lettere dei dischi ) , devi segnarti le dimensioni , per esempio se il disco primario dove e installato windows 7 e di 1 tb , mentre il secondario e di 500 gb , devi selezionare il disco con dimensione di 500 gb .
Se hai una mainboard che ti permette di selezionare la periferica di boot senza entrare nel bios puoi anche staccare l'hd con win7 ed installare xp sull'altro. All'avvio poi selezioni il disco che ti interessa. Il vantaggio è che hai 2 s.o. totalmente indipendenti.
sembra che io non possa avviare il pc senza l' ausilio del bios...
UtenteSospeso
26-09-2012, 22:00
WIndows non mette a caso le lettere ai dischi.
Segui le indicazioni di shingo, quando hai installato entrambi i sistemi indipendenti seleziona come disco di avvio quello di seven nel bios, in modo che il pc si avvii sempre da quello.
Installa Easybcd su Seven e aggiungi al boot il disco di XP.
Il bios non ti servirà più.
PS.: Windows non assegna le lettere di unità a caso .
.
Granmaster
28-09-2012, 14:06
Io pensavo che tutte le schede madri permettessero di scegliere la periferica di avvio!
Ho tre hard-disk, nel primo c'è XP nel secondo Vista nel terzo Seven.
In automatico ho scelto di far partite Seven oppure all'accensione premo F8 e dal menu scelgo il sistema desiderato.
Controlla bene se hai questa possibilità, che, ripeto, credevo fosse universale.
Oppure potresti anche considerare di virtualizzare XP...
Ciao
UtenteSospeso
28-09-2012, 17:56
EasyBCD . :muro: :muro: :muro:
:D
.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.