PDA

View Full Version : Netbook: Consigli sulle caratteristiche

Sanzo1987
22-09-2012, 23:34
Salve ^^"

Ho letto un paio di 3d in ricerca di qualcuno che si adattasse alle mie richieste ma non ne ho trovato quindi "abuso" della vostra conoscenza per farvi la seguente richiesta:
Notebook:
- Al massimo 600-700 (ovviamente in tempo di crisi ogni euro risparmiato è ben visto);
- Neccessita multimediali e lavoro (matlab e affini), a volte gioco (ma non giochi esageratamente pesanti).
- Vorrei poterlo portare in giro, quindi non troppo pesante ma ovviamente resistente agli urti.
- Schermo...boh, uno non troppo grande, vorrei portarlo in giro per l'appunto.
- Durata più lunga possibile della batteria.

Nel caso fosse possibile, vorrei sapere in quali "parametri" dovrei contenermi in termini di scheda video, processore, ram etc. ed anche qualche marca da privileggiare sia per assistenza post-vendita, on-line e per qualità del prodotto giusto per poter fare una cernita tra le offerte in giro e poter fare la scelta più economica e vantaggiosa.

Visto che mi trovo, ne approfitto per fare 2-3 domande che mi attanagliano :muro: :
- Ho letto che tutti i pc hanno slot da 8gb di ram ma ne montano anche solo 4 o 6. Prima (ai tempi delle ram da 512), se volevo espandere da 512mb a 1gb dovevi buttare le due slot da 256 ciascuna e sostituirle con 2 da 512 (almeno fu così per il mio pc) anche ora è così?
- Vale la pena spendere qualcosa in più per comprare una scheda video migliore per giocare? Oppure è meglio comprarne una decente e con la differenza comprare una console con la quale sei sicuro di poter giocare a tutti i Fifa che faranno per quest'ultima?

Scusate per le domande (magari fuori tema)

Graaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaazie :D

tonyxx
23-09-2012, 09:08
- Ho letto che tutti i pc hanno slot da 8gb di ram ma ne montano anche solo 4 o 6. Prima (ai tempi delle ram da 512), se volevo espandere da 512mb a 1gb dovevi buttare le due slot da 256 ciascuna e sostituirle con 2 da 512 (almeno fu così per il mio pc) anche ora è così?
esatto tutti i notebook moderni supportano 2 banchi da 8gb l 'uno
la ram la puoi espandere come vuoi:
2+2
4+2
4+4
2+8
4+8
8+8
basta che siano tutte ddr3 a = frequenza e latenza, soddim a 1,5volt
- Vale la pena spendere qualcosa in più per comprare una scheda video migliore per giocare? Oppure è meglio comprarne una decente e con la differenza comprare una console con la quale sei sicuro di poter giocare a tutti i Fifa che faranno per quest'ultima?
fifa è molto, ma molto leggero, tutti i notebook con gpu almeno sufficiente (da intel hd3000 in sù per intenderci) lo fanno girare senza nessun problema
- Al massimo 600-700 (ovviamente in tempo di crisi ogni euro risparmiato è ben visto);
- Neccessita multimediali e lavoro (matlab e affini), a volte gioco (ma non giochi esageratamente pesanti).
- Vorrei poterlo portare in giro, quindi non troppo pesante ma ovviamente resistente agli urti.
- Schermo...boh, uno non troppo grande, vorrei portarlo in giro per l'appunto.
- Durata più lunga possibile della batteria
pretendi troppo su resistenza agli urti e grande autonomia
potresti dare un occhiata agli acer timelinex da 14" se li trovi ancora in giro...
quelli con i5 2410m per intenderci

Sanzo1987
23-09-2012, 10:55
esatto tutti i notebook moderni supportano 2 banchi da 8gb l 'uno
la ram la puoi espandere come vuoi:
2+2
4+2
4+4
2+8
4+8
8+8
basta che siano tutte ddr3 a = frequenza e latenza, soddim a 1,5volt

fifa è molto, ma molto leggero, tutti i notebook con gpu almeno sufficiente (da intel hd3000 in sù per intenderci) lo fanno girare senza nessun problema

pretendi troppo su resistenza agli urti e grande autonomia
potresti dare un occhiata agli acer timelinex da 14" se li trovi ancora in giro...
quelli con i5 2410m per intenderci

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.
Ho dato un occhio e penso di rivolgermi più ai 15.6" (come il mio vecchio pc) però non escludo anche quelli da 14" (magari faccio un giro per vedere come sono da vivo).
Ho cercato il modello che mi hai indicato in giro e come hai detto non sono molto "comuni".
Hai qualche altro modello da suggerirmi? Oppure qualche sito che mi faccia da motore di ricerca?
Il sito della samsung, asus e co non hanno filtri ricerca e risulta difficoltoso trovare qualcosa, l'unico decente è quello acer per l'appunto.

Quindi, facendo riferimento al modello che mi hai indicato, i parametri sono:
- 6 celle 6-9 ore;
- i5
- 4-6 gB ram
- 14-15.6
- 1gB di scheda grafica

Grazie :D

tonyxx
23-09-2012, 11:14
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.
Ho dato un occhio e penso di rivolgermi più ai 15.6" (come il mio vecchio pc) però non escludo anche quelli da 14" (magari faccio un giro per vedere come sono da vivo).
Ho cercato il modello che mi hai indicato in giro e come hai detto non sono molto "comuni".
Hai qualche altro modello da suggerirmi? Oppure qualche sito che mi faccia da motore di ricerca?
Il sito della samsung, asus e co non hanno filtri ricerca e risulta difficoltoso trovare qualcosa, l'unico decente è quello acer per l'appunto.

Quindi, facendo riferimento al modello che mi hai indicato, i parametri sono:
- 6 celle 6-9 ore;
- i5
- 4-6 gB ram
- 14-15.6
- 1gB di scheda grafica

Grazie :D

allora rimane solo l' acer timelinex da 14" con i5 e nvidia gt540m
9 ore non le fà, ma 6 si a carico basso

Sanzo1987
23-09-2012, 12:33
allora rimane solo l' acer timelinex da 14" con i5 e nvidia gt540m
9 ore non le fà, ma 6 si a carico basso

avevo letto 9 ore nelle caratteristiche tecniche...ma si vede che son dati "teorici" :D
riducento la durata di autonomia (stando sempre sopra le 4 ore) e lasciando invariati gli altri parametri c'è altro? :P

Grazie =)