PDA

View Full Version : OC e8400@4ghz + ram 1066

^KoraX^
22-09-2012, 13:52
Ciao a tutti, ormai da tempo ho il pc in firma con processore a 4000mhz e ram a 1066, ieri per cambio case ho dovuto resettare il bios causa mancato boot, non ricordando tutte le impostazioni che avevo usato ho praticamente modificato FSB e timing ram ma i voltaggi li ho lasciati tutti a default.
Ora la mia domanda e´ come e´ possibile che 2 anni fa avevo dovuto overvoltare ram e processore per essere stabile a 4ghz e adesso dopo 2 cicli di occt e 4 ore di prime 95 il sistema vada senza reset o errori senza overvolt ?
anche le ram ora stanno a 1066 con voltaggio 1,8 ma e´ normale sta cosa ? xD

grazie per eventuali chiarimenti

System Shock
23-09-2012, 16:49
Ciao ,probabilmente il voltaggio in auto e salito sino al livello giusto , ma attenzione potrebbe essere anche molto alto , da cpu-z che valore vedi ?
Ps. Forse nel frattempo hai aggiornato il bios ?

^KoraX^
23-09-2012, 17:27
Ciao ,probabilmente il voltaggio in auto e salito sino al livello giusto , ma attenzione potrebbe essere anche molto alto , da cpu-z che valore vedi ?
Ps. Forse nel frattempo hai aggiornato il bios ?

nessun aggiornamento bios.
ram sono a 1066 mhz e stanno 1.8
cpu-z mi rileva la cpu con voltaggio 1.312

la cosa che + mi pare strana sono le ram. sopra la targhetta della memoria e´ scritto voltaggio compreso tra 2.1 e 2.3 e le mie stanno a 1.8. ma memtest e´ affidabile ? xD

System Shock
23-09-2012, 20:08
In effetti il Vcore è straordinariamente basso per 4 ghz di solito c'è anche chi deve salire fino a 1.400 V , ed anche le ddr2 a 1066 di solito devono avere almeno 2.1 V.
Il memetest ha una buona affidabilità specie quello da cd /pendrive .

pgp
23-09-2012, 21:48
In effetti il Vcore è straordinariamente basso per 4 ghz di solito c'è anche chi deve salire fino a 1.400 V , ed anche le ddr2 a 1066 di solito devono avere almeno 2.1 V.
Il memetest ha una buona affidabilità specie quello da cd /pendrive .

Insomma... 1.31v per 4GHz non lo definirei "basso". Avevo un E8400 che era stabile a quella frequenza con 1.20v, e ne ho visti altri che ci arrivavano intorno agli 1.25v.

Per quanto riguarda le RAM, penso sia molto, molto difficile che reggano a 1066 con 1.8v. Se CPU-Z rileva la frequenza corretta (533MHz reali) e i timings del produttore mi precipiterei a controllare le impostazioni del bios: non conosco bene le DFI, ma le schede madri dei principali produttori, se si lascia una tensione su "Auto" alzano a dismisura quel valore, seguendo proporzionalmente l'overclock.

Quindi consiglio di andare nel bios e modificare tutti i voltaggi su "Auto": si devono mettere a default, ma manualmente. Le RAM, probabilmente, non permetteranno neppure il boot a 1.8v, andranno reimpostate a 2.1.

pgp

^KoraX^
24-09-2012, 17:28
Insomma... 1.31v per 4GHz non lo definirei "basso". Avevo un E8400 che era stabile a quella frequenza con 1.20v, e ne ho visti altri che ci arrivavano intorno agli 1.25v.

Per quanto riguarda le RAM, penso sia molto, molto difficile che reggano a 1066 con 1.8v. Se CPU-Z rileva la frequenza corretta (533MHz reali) e i timings del produttore mi precipiterei a controllare le impostazioni del bios: non conosco bene le DFI, ma le schede madri dei principali produttori, se si lascia una tensione su "Auto" alzano a dismisura quel valore, seguendo proporzionalmente l'overclock.

Quindi consiglio di andare nel bios e modificare tutti i voltaggi su "Auto": si devono mettere a default, ma manualmente. Le RAM, probabilmente, non permetteranno neppure il boot a 1.8v, andranno reimpostate a 2.1.

pgp

per la cpu nessun problema metto anche 1.5 1.6 a me basta che il pc che non crashi xD, per la ram ho visto che auto impostava 1.8 e memtest non crashava dopo 2 ore, ho impostato manualmente 1.8 memtest 1 ora zero errori. velocita´ 533. cosa posso fare per verificare meglio ?

pgp
28-09-2012, 21:25
per la cpu nessun problema metto anche 1.5 1.6 a me basta che il pc che non crashi xD, per la ram ho visto che auto impostava 1.8 e memtest non crashava dopo 2 ore, ho impostato manualmente 1.8 memtest 1 ora zero errori. velocita´ 533. cosa posso fare per verificare meglio ?

Allora in questo caso va benissimo così, sono poche le RAM che stanno a frequenze così elevate con quel voltaggio. Comunque se passano Memtest sono ok ;)

pgp

UtenteSospeso
28-09-2012, 22:32
Se le ram sono DDR2 PC8500 è normale che vadano a 1066 , cosa c'è di strano ? :confused:

Il voltagglio viene letto in automatico, quindi sono 1066 e 1,8V .

.