View Full Version : [Sql] Info mySqL
Gin&&Tonic
22-09-2012, 14:41
Vorrei imparare ad utilizzare questo programma , in diversi esami all'uni ho usato il linguaggio sql che mi è piaciuto molto , ma per questioni di tempo (o meglio altri esami) non ho mai creato un database su pc ed effettuato "ricerche" su questo.
Sto scaricando ora dal sito MySQL il pacchetto per windows , qualcuno può consigliarmi una guida per l'utilizzo di MySQL?
pabloski
22-09-2012, 14:52
Ottime guide nel campo informatico le trovi su html.it http://www.html.it/guide/guida-mysql/
Ovviamente è giusto per iniziare. Mysql accetta ovviamente tutti i comandi standard sql e ne aggiunge qualcuno proprietario ( come fanno tutti del resto ).
Vorrei imparare ad utilizzare questo programma , in diversi esami all'uni ho usato il linguaggio sql che mi è piaciuto molto , ma per questioni di tempo (o meglio altri esami) non ho mai creato un database su pc ed effettuato "ricerche" su questo.
Sto scaricando ora dal sito MySQL il pacchetto per windows , qualcuno può consigliarmi una guida per l'utilizzo di MySQL?
scaricati xampp
è un pacchetto con apache, php, mysql
in più ha anche phpmyadmin che permette di gestire mysql
Gin&&Tonic
22-09-2012, 15:41
Scusate, forse non mi sono spiegato bene... a me (per adesso) serve una semplice guida che spieghi come creare uno schema relazionale di basi di dati su MySQL per poi effettuarci interrogazioni, ad esempio creo :
Persona(CodiceFiscale,Nome,Età,Altezza,Lavoro)
Lavoro(NomeLavoro,stipendio,durata)
inserisco diverse Persone e Lavori , e poi effettuo delle interrogazoni su queste come ad esempio : selezionare tutte le persone più alte di 1.60m che fanno come lavoro nei Vigili del Fuoco.
Non ho problemi sul codice ( al momento ) ma non so come farlo su MySql , dove scriverlo, come fare per creare delle tabelle e tutto il resto.... spero di essere stato chiaro....
phpmyadmin, scaricati xampp e non avrai problemi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.