View Full Version : Urgente: mouse e audio "a scatti" su Dell XPS
ytsejohn
22-09-2012, 12:40
Ciao a tutti! Scrivo nella sezione generale nella speranza di avere maggior visibilità.
Da due giorni, senza che io abbia installato/disinstallato/modificato niente di che, è cominciato il problema: ogni tot minuti di utilizzo, il puntatore del mouse si muove a scatti per alcuni secondi, in contemporanea l'audio (che sia youtube, che sia WMP) gracchia in corrispondenza degli scatti del mouse, questo non durante l'esecuzione di videogiochi o programmi "pesanti", ma durante l'utilizzo base del computer, anche con niente aperto.
Il mouse è usb e il problema persiste se uso il touch pad, quindi non credo sia un problema di periferica.
Il computer è un Dell XPS con intel core i7 2720 QM, 6 GB RAM, GeForce GT 555m. L'hard disk è libero per metà.
Uso regolarmente programmi come Advanced System Care e Glary Utilities.
L'antivirus e anti spyware non rilevano problemi.
Ho fatto un chkdsk dal prompt del dos e dice che è tutto a posto.
Ho disinstallato e reinstallato vari driver, compresi quelli nVidia, e non è cambiato nulla.
E' la prima volta che chiedo aiuto sul forum, di solito mi arrangio, ma ho passato ore e ore a provare tutto ciò che mi veniva in mente, a spulciare internet alla ricerca di soluzioni e a sperimentarle, ma finora non è cambiato nulla, nemmeno di una virgola.
Se qualcuno sapesse aiutarmi, o anche fosse disponibile a ragionarci insieme per risalire dai "sintomi" del alla "malattia" gliene sarei sinceramente grato.
Ciao a tutti e buona giornata!
ytsejohn
22-09-2012, 15:11
Andiamo per step allora: l'uso del processore si attesta tra lo 0 e il 4 % durante questi momenti, con chrome e bitTorrent aperto, con sporadici e brevi picchi al 13 %.
La RAM, sia in questi momenti che quando il pc funziona correttamente, si mantiene sui 1,80 GB utilizzati in media, pur con pochissime applicazioni aperte.
Non mi sembrano valori che possano giustificare scatti del mouse e audio gracchiante, ma non ne sono sicuro.
Tra i processi attivi, ai primi posti per utilizzo di memoria RAM ci sono chrome32 (vari processi di chrome32 peraltro), dwm, explorer, ancora chrome32, advanced system care, bitTorrent e altri a scendere. Nessuno con un utilizzo della CPU fuori dalla consuetudine.
Dominioincontrastato
23-09-2012, 12:05
il pc è ancora in garanzia? hai provato a sentire Dell? Se possiedi il cd dei driver puoi bootarlo e li ci sono i diagnostici oppure scaricarli dal sito dell. Quello che pensavo io era di provare a fare un test esteso su ram e hd (non si sa mai)
ytsejohn
23-09-2012, 13:43
il pc è ancora in garanzia? hai provato a sentire Dell? Se possiedi il cd dei driver puoi bootarlo e li ci sono i diagnostici oppure scaricarli dal sito dell. Quello che pensavo io era di provare a fare un test esteso su ram e hd (non si sa mai)
Ciao!
La garanzia, OVVIAMENTE, è scaduta da pochi mesi :rolleyes:
Ho provato con gli strumenti di diagnostica della Dell ma non trovano nulla di anomalo...
Come consigli di farli i test ram e hd?
Dominioincontrastato
23-09-2012, 13:51
come hai eseguito la diagnostica Dell?Hai il cd dei driver? Altrimenti scarica questo file e crea una pennetta usb bootabile con i diagnostici
http://www.dell.com/support/drivers/it/it/itdhs1/DriverDetails/Product/xps-l702x?driverId=XN61F&osCode=W732&fileId=2731099475
e da li puoi farli partire, anche se il problema mi sembra più software. Per caso con il pc hai anche il cd di reinstallaizione di windows?
ytsejohn
23-09-2012, 14:03
come hai eseguito la diagnostica Dell?Hai il cd dei driver? Altrimenti scarica questo file e crea una pennetta usb bootabile con i diagnostici
http://www.dell.com/support/drivers/it/it/itdhs1/DriverDetails/Product/xps-l702x?driverId=XN61F&osCode=W732&fileId=2731099475
e da li puoi farli partire, anche se il problema mi sembra più software. Per caso con il pc hai anche il cd di reinstallaizione di windows?
Si si, ho tutto quello che mamma Dell mi ha mandato, per fortuna. Perchè, hai in mente qualcosa? :D
Edit: sto eseguendo i test col programma che mi hai linkato, ti dico già che quelli della memoria son tutti perfetti..
Dominioincontrastato
23-09-2012, 16:19
Si si, ho tutto quello che mamma Dell mi ha mandato, per fortuna. Perchè, hai in mente qualcosa? :D
Edit: sto eseguendo i test col programma che mi hai linkato, ti dico già che quelli della memoria son tutti perfetti..
Guarda vediamo come vanno a finire i test, se tutto è a posto e se non hai mai reinstallato windows, ti consiglio di fare un bella reinstallazione di windows, con bios più recente e installazione di tutti i driver più recenti dal sito dell. Se non ricordo male c'è una voce dove parla di custom test e li puoi fare anche test sulle varie periferiche tra cui mouse e audio
ytsejohn
24-09-2012, 11:14
Guarda vediamo come vanno a finire i test, se tutto è a posto e se non hai mai reinstallato windows, ti consiglio di fare un bella reinstallazione di windows, con bios più recente e installazione di tutti i driver più recenti dal sito dell. Se non ricordo male c'è una voce dove parla di custom test e li puoi fare anche test sulle varie periferiche tra cui mouse e audio
Test completati (son durati qualcosa come 8 ore). Tutto perfetto.
Compresi mouse, audio e video.
Il bios è già il più recente e anche i drivers... A sto punto l'unica soluzione è formattare?
Perchè il mio problema ora è che non ho una periferica su cui fare il backup dei dati...
Dominioincontrastato
24-09-2012, 11:35
Penso che la soluzione migliore sia quella di piallare tutto, penso che tu non abbia mai formattato il pc da quando lo hai comprato.....
ytsejohn
24-09-2012, 11:51
Penso che la soluzione migliore sia quella di piallare tutto, penso che tu non abbia mai formattato il pc da quando lo hai comprato.....
In realtà l'ho formattato appena ricevuto, poi un'altra volta per fare la partizione con una Slackware e poi di nuovo per tornare ad avere solo Win, visto che la Slack l'ho messa su un altro portatile...:D
Dominioincontrastato
25-09-2012, 13:47
visto che i diagnostici hanno dato esito negativo secondo me c'è un problema software, o almeno reinstallando windows escludiamo un problema del genere
ytsejohn
25-09-2012, 15:41
visto che i diagnostici hanno dato esito negativo secondo me c'è un problema software, o almeno reinstallando windows escludiamo un problema del genere
Ok allora appena dispongo di una periferica per il backup ti faccio sapere se il problema persiste o meno.
Grazie mille!
:ubriachi:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.