View Full Version : ssd samsung 830..ma quale dei 3?
Ciao!
ho visto che consigliate il modello 830 della samsung...a me interessa il 128gb, però e ne sono 3 modelli della serie 830 da 128 gb che a vederli dalle specifiche sembrano uguali...vi rimando al sito ufficiale:
http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/ssd-card/ssd-card/MZ-7PC128B/WW
http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/ssd-card/ssd-card/MZ-7PC128D/EU
http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/ssd-card/ssd-card/MZ-7PC128N/EU
qualcuno mi puo illuminare?
come prezzi il primo circa 87 euro, il secondo 118 e il terzo 120 euro
altro quesito... la mia mb ha l'interfaccia sata 3, a detta dal sito degli ssd samsung con il sata 3 gb/s la velocita di lettura è in pratica dimezzata a 270 mbps che diventerebbe 540 con una scheda madre con interfaccia sata 6 gb/s.
mi chiedevo: anche altre marche andrebbero a velocità dimezzata su sata 3?
MZ-7PC128B (la B significa BULK)
Ssd nudo e crudo
MZ-7PC128D (la D significa Desktop)
ha anche viti ed un adattatore da 3.5 a 2.5 per essere montato su un desktop
MZ-7PC128N (la N significa Notebook)
è la versione Notebook, cioè ti danno un adattare sata-USB per spostare i file dal notebook al nuovo disco.
Risposta alla tua domanda:
tutti i dischi che hanno interfaccia sata III andrebbero alla metà della velocità nominale se collegati ad un sata II. (non vale per i dischi meccanici).
Questo perchè la sata III ha velocità massima di trasferimento 6Gb, mentre la sata II di 3Gb.
In proporzione è meglio una usb3 (4.8Gb) di un sata2 (tanto per capirici)
MZ-7PC128B (la B significa BULK)
Ssd nudo e crudo
MZ-7PC128D (la D significa Desktop)
ha anche viti ed un adattatore da 3.5 a 2.5 per essere montato su un desktop
MZ-7PC128N (la N significa Notebook)
è la versione Notebook, cioè ti danno un adattare sata-USB per spostare i file dal notebook al nuovo disco.
Risposta alla tua domanda:
tutti i dischi che hanno interfaccia sata III andrebbero alla metà della velocità nominale se collegati ad un sata II. (non vale per i dischi meccanici).
Questo perchè la sata III ha velocità massima di trasferimento 6Gb, mentre la sata II di 3Gb.
In proporzione è meglio una usb3 (4.8Gb) di un sata2 (tanto per capirici)
grazie! mi hai appena dato una brutta notizia..devo cambiare la scheda madre :D
grazie! mi hai appena dato una brutta notizia..devo cambiare la scheda madre :D
Io non cambierei affatto la sheda madre, un ssd su sata 2 va benissimo, reali differenze col sata 3 le vedi solo nei benchmark, quindi tieniti la tua sheda madre e vedrai che velocita
Grazie ancora!
si effettivamente ho appena visto dei bench su sata 2 e 3...effettivamente non è poi così drammatico il calo di prestazioni..
;)
Grazie ancora!
si effettivamente ho appena visto dei bench su sata 2 e 3...effettivamente non è poi così drammatico il calo di prestazioni..
;)
Ripeto, si vede solo nei bench. Niente giustifica quindi il cambio di mobo, lo consiglio solo se vuoi fare il raid 0 in quanto col nuovo chipset z77 si puo fare il raid 0 di ssd se za perdere il trin e avere quindi prestazioni incredibili
sto per acquistare un pc assemblato dal noto sito. Vorrei mettere il modello MZ-7PC128B/WW (costa meno...) su Scheda Madre Asus P8Z77-V LX Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX con Case Midi Cooler Master Elite 430 Gaming ATX Nero.
Va bene per il montaggio o sono obbligato ad acquistare la versione Desktop?
grazie
In teoria no, magari sulla baia trovi adattatori per mettere un HD da 2.5 in un case. Gli adattatori servono solo per poter fissare l'HD (i connettori sono uguali!
In alternativa puoi studiarti qualche soluzione fatta in casa!
sto per acquistare un pc assemblato dal noto sito. Vorrei mettere il modello MZ-7PC128B/WW (costa meno...) su Scheda Madre Asus P8Z77-V LX Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX con Case Midi Cooler Master Elite 430 Gaming ATX Nero.
Va bene per il montaggio o sono obbligato ad acquistare la versione Desktop?
grazie
costa meno perchè è la versione disco "nudo", senza staffe, senza Norton Ghost, con il solo manuale.quindi ti servono almeno le staffe dato che il cm elite 430 non ha slot per hd/ssd da 2.5"
Ok, ma siccome me lo assembla e-chiave se metto nell'ordine questo,me lo sostituiscono con la versione desktop o lo adattano loro senza sovrapprezzo??
Ok, ma siccome me lo assembla e-chiave se metto nell'ordine questo,me lo sostituiscono con la versione desktop o lo adattano loro senza sovrapprezzo??
secondo me ti faranno pagare delle staffe per montarlo sul bay da 3.5",costano pochie euro di norma,ma quant'è la differenza di prezzo tra la versione desktop e quella liscia?
una trentina
Allora ti conviene telefonargli cosi gli chiedi il prezzo delle staffe da 2.5" a 3.5". Di norma costano pochi euro
una trentina
sulla baia l'adattatore costa 12 - 15 euro spedito.. conviene prendere il bulk e adattatore a parte
emilio77
26-09-2012, 12:22
scusate la domanda, ma a parte l'adattatore almeno i cavetti per collegarlo alla mobo li ha la MZ-7PC128B/WW?
Inoltre, ma che è questa "baia"?
scusate la domanda, ma a parte l'adattatore almeno i cavetti per collegarlo alla mobo li ha la MZ-7PC128B/WW?
Inoltre, ma che è questa "baia"?
la baia sarebbe ebay ;)
i cavetti credo che abbia solo quello per i dati
emilio77
26-09-2012, 12:38
la baia sarebbe ebay ;)
i cavetti credo che abbia solo quello per i dati
ti ringrazio... ma i cavetti non sono due, uno per l'alimentazione e l'altro che va alla mobo?
ti ringrazio... ma i cavetti non sono due, uno per l'alimentazione e l'altro che va alla mobo?
Esatto ma di norma gli alimentatori hanno gia il cavo sata per l'alimentazione quindi ti danno solo quello per i dati.
emilio77
26-09-2012, 12:57
Esatto ma di norma gli alimentatori hanno gia il cavo sata per l'alimentazione quindi ti danno solo quello per i dati.
ok, siccome dalle foto sembra che ci sono due cavi...
Si in effetti sembra di si, allora c'è anche quello di alimentazione che trasforma il molex in attacco sata, ma tanto coi nuovi alimetatori non serve
ovviamente quella foto sicuramente si riferisce alla versione desktop..la bulk esce solo l'hard disk..
ForeverBlue
26-09-2012, 21:22
Salve
perdonate l'ignoranza ma la versione Bulk (ssd nudo e crudo:D ) può essere montata così come è su di un notebook? Mettiamo un n56 asus?
Molte grazie per la disponibilità!
Salve
perdonate l'ignoranza ma la versione Bulk (ssd nudo e crudo:D ) può essere montata così come è su di un notebook? Mettiamo un n56 asus?
Molte grazie per la disponibilità!
si basta che il notebook monta di suo un disco sata...
emilio77
26-09-2012, 23:12
ovviamente quella foto sicuramente si riferisce alla versione desktop..la bulk esce solo l'hard disk..
ma come l'avevi capito??? :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.