PDA

View Full Version : Curiosità: C'è qualcosa che mi limita la velocità del download??

tomahawk
22-09-2012, 11:15
Ciao a tutti, siccome sono un noob curioso, vi faccio qualche domanda relativamente alla mia linea.

Ho un abbonamento Infostrada 20 mega.
1a curiosità: sono in ULL?

Il router DSL-2640B (FW ver: EU_5.0.0; HW ver: B3). Va aggiornato il firmware?
Mi connetto Wifi tramite un adattore D-Link DWL-G122 (HW ver: C1; FW ver: 3.30 (E)). Driver aggiornati tramite WU.
Windows 7 sp1 mi dice che ricevo il segnale a 3-4 tacche di potenza e la velocità varia tra 48 e 54 Mbps.

i dati della connessione che si leggono sul router sono questi:
Mode: ADSL2+

Downstream Upstream
Rate (Kbps): 19983 997
SNR Margin (dB): 5.5 14.9
Attenuation (dB): 22.0 9.5
Output Power (dBm): 18.7 12.1

Mi è stato detto (dal mitico Bovirus, che ancora ringrazio) che i valori sono ottimi e devo ritenermi fortunato.
2a curiosità: Ma perché il downstream è sempre più ''disturbato'' dell'upstream?

Ho provato questi download (in wifi):
http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/source/iso-cd/
http://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=24
e la velocità parte da 2 - 2.2 MB/s e poi si attesta stabilemente su 1.1 - 1.3 MB/s.

Anche usando utorrent (in wifi e senza dare IP statico al pc), la velocità max non supera 1.3 MB/s e in genere è stabilmente tra 1 e 1.3 MB/s.

il sito speedtest (in wifi) conferma queste velocità con ping che varia tra 25 e 45 a seconda delle prove.
In realtà, con la KIS attivata, durante il test si raggiungono picchi anche di 20-22 Mb/s, ma poi mi dà come risultato finale un valore intorno a 9 MB/s. Alcune volte invece mi scrive come risultato finale i valori di picco e quindi registra 16-17 Mb/s
Se disattivo KIS durante il test la velocità sta stabilmente sotto i 9 MB/s.
3a curiosità: come va eseguito il test per renderlo più preciso possibile?

Le domande ''serie'' :) , nate dalla discussione con Bovirus:
visto che il router aggancia la linea a 19.9 Mb/s (cosa confermata anche dal tecnico Telecom in fase di attivazione) e dai test di download e utorrent risulta che posso scaricare molto stabilmente a 1-1.2 MB/s,
questi 20 mega ce l'ho effettivi o no?
Oppure ce l'ho, ma mi limita qualcos'altro: presa telefonica, filtro, cavo telefonico, wifi del router non buono, pennetta usb wifi, computer stesso( ??) ?

Come posso capire se posso avere più velocità? Da dove inizio?
Che test posso fare?
Per esempio, forse è la pennetta wifi che non è molto performante pur essendo di classe G?

malatodihardware
22-09-2012, 18:12
Secondo me il problema è la chiavetta Wi-Fi.. Prova a collegare il pc direttamente con un cavo

tomahawk
24-09-2012, 10:01
Ho fatto delle prove.

via ethernet viaggio a velocità maggiore, anche di 1.5-1.8 MB/s abbastanza stabili, scaricando dal sito con le distribuzioni Linux.

Invece sia usando l'adattatore usb che ho scritto sopra (classe B), sia usando la scheda WiFi del portatile Intel 5100 (classe N), e stando anche attaccato al router, la velocità non supera gli 1.3 MB/s (si mantiene stabile tra 1.1 e 1.3 MB/s).

Quindi direi che il limite è dovuto semplicemente dalla cosa, risaputa, che il wifi è meno performante dell'ethernet.
Oppure dite che è la parte wifi del router ad essere non tanto buona?

malatodihardware
24-09-2012, 11:24
Se passassi ad uno con WiFi N sicuramente elimineresti il collo di bottiglia (ma devi cambiare anche l'adattatore USB)

tomahawk
24-09-2012, 12:07
Se passassi ad uno con WiFi N sicuramente elimineresti il collo di bottiglia (ma devi cambiare anche l'adattatore USB)
Come ho scritto, ho già provato ad usare una la scheda classe N del mio portatile, ma il risultato non cambia.
Quindi il collo di bottiglia sarà la sezione wifi del router, che più di tanto non può dare.

malatodihardware
24-09-2012, 14:02
Ovviamente intendevo passare il router a N..

tomahawk
24-09-2012, 18:23
Ovviamente intendevo passare il router a N..
Ah ecco...quindi confermi la mia ipotesi!

Ma è per caso risaputo che i dispositivi di classe G non possono dare di più, nonostante dichiarino 54 mbps?

malatodihardware
24-09-2012, 18:58
Sì, arrivi intorno ai 18/20Mb senza niente frapposto..

tomahawk
24-09-2012, 19:19
Sì, arrivi intorno ai 18/20Mb senza niente frapposto..

Uhm
e allora sto d-link 2640b neanche a tanto arriva.
Ho fatto la prova anche mettendo il portatile sullo stesso tavolo del router e non va oltre 1.3 MB/s..