tomahawk
22-09-2012, 11:15
Ciao a tutti, siccome sono un noob curioso, vi faccio qualche domanda relativamente alla mia linea.
Ho un abbonamento Infostrada 20 mega.
1a curiosità: sono in ULL?
Il router DSL-2640B (FW ver: EU_5.0.0; HW ver: B3). Va aggiornato il firmware?
Mi connetto Wifi tramite un adattore D-Link DWL-G122 (HW ver: C1; FW ver: 3.30 (E)). Driver aggiornati tramite WU.
Windows 7 sp1 mi dice che ricevo il segnale a 3-4 tacche di potenza e la velocità varia tra 48 e 54 Mbps.
i dati della connessione che si leggono sul router sono questi:
Mode: ADSL2+
Downstream Upstream
Rate (Kbps): 19983 997
SNR Margin (dB): 5.5 14.9
Attenuation (dB): 22.0 9.5
Output Power (dBm): 18.7 12.1
Mi è stato detto (dal mitico Bovirus, che ancora ringrazio) che i valori sono ottimi e devo ritenermi fortunato.
2a curiosità: Ma perché il downstream è sempre più ''disturbato'' dell'upstream?
Ho provato questi download (in wifi):
http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/source/iso-cd/
http://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=24
e la velocità parte da 2 - 2.2 MB/s e poi si attesta stabilemente su 1.1 - 1.3 MB/s.
Anche usando utorrent (in wifi e senza dare IP statico al pc), la velocità max non supera 1.3 MB/s e in genere è stabilmente tra 1 e 1.3 MB/s.
il sito speedtest (in wifi) conferma queste velocità con ping che varia tra 25 e 45 a seconda delle prove.
In realtà, con la KIS attivata, durante il test si raggiungono picchi anche di 20-22 Mb/s, ma poi mi dà come risultato finale un valore intorno a 9 MB/s. Alcune volte invece mi scrive come risultato finale i valori di picco e quindi registra 16-17 Mb/s
Se disattivo KIS durante il test la velocità sta stabilmente sotto i 9 MB/s.
3a curiosità: come va eseguito il test per renderlo più preciso possibile?
Le domande ''serie'' :) , nate dalla discussione con Bovirus:
visto che il router aggancia la linea a 19.9 Mb/s (cosa confermata anche dal tecnico Telecom in fase di attivazione) e dai test di download e utorrent risulta che posso scaricare molto stabilmente a 1-1.2 MB/s,
questi 20 mega ce l'ho effettivi o no?
Oppure ce l'ho, ma mi limita qualcos'altro: presa telefonica, filtro, cavo telefonico, wifi del router non buono, pennetta usb wifi, computer stesso( ??) ?
Come posso capire se posso avere più velocità? Da dove inizio?
Che test posso fare?
Per esempio, forse è la pennetta wifi che non è molto performante pur essendo di classe G?
Ho un abbonamento Infostrada 20 mega.
1a curiosità: sono in ULL?
Il router DSL-2640B (FW ver: EU_5.0.0; HW ver: B3). Va aggiornato il firmware?
Mi connetto Wifi tramite un adattore D-Link DWL-G122 (HW ver: C1; FW ver: 3.30 (E)). Driver aggiornati tramite WU.
Windows 7 sp1 mi dice che ricevo il segnale a 3-4 tacche di potenza e la velocità varia tra 48 e 54 Mbps.
i dati della connessione che si leggono sul router sono questi:
Mode: ADSL2+
Downstream Upstream
Rate (Kbps): 19983 997
SNR Margin (dB): 5.5 14.9
Attenuation (dB): 22.0 9.5
Output Power (dBm): 18.7 12.1
Mi è stato detto (dal mitico Bovirus, che ancora ringrazio) che i valori sono ottimi e devo ritenermi fortunato.
2a curiosità: Ma perché il downstream è sempre più ''disturbato'' dell'upstream?
Ho provato questi download (in wifi):
http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/source/iso-cd/
http://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=24
e la velocità parte da 2 - 2.2 MB/s e poi si attesta stabilemente su 1.1 - 1.3 MB/s.
Anche usando utorrent (in wifi e senza dare IP statico al pc), la velocità max non supera 1.3 MB/s e in genere è stabilmente tra 1 e 1.3 MB/s.
il sito speedtest (in wifi) conferma queste velocità con ping che varia tra 25 e 45 a seconda delle prove.
In realtà, con la KIS attivata, durante il test si raggiungono picchi anche di 20-22 Mb/s, ma poi mi dà come risultato finale un valore intorno a 9 MB/s. Alcune volte invece mi scrive come risultato finale i valori di picco e quindi registra 16-17 Mb/s
Se disattivo KIS durante il test la velocità sta stabilmente sotto i 9 MB/s.
3a curiosità: come va eseguito il test per renderlo più preciso possibile?
Le domande ''serie'' :) , nate dalla discussione con Bovirus:
visto che il router aggancia la linea a 19.9 Mb/s (cosa confermata anche dal tecnico Telecom in fase di attivazione) e dai test di download e utorrent risulta che posso scaricare molto stabilmente a 1-1.2 MB/s,
questi 20 mega ce l'ho effettivi o no?
Oppure ce l'ho, ma mi limita qualcos'altro: presa telefonica, filtro, cavo telefonico, wifi del router non buono, pennetta usb wifi, computer stesso( ??) ?
Come posso capire se posso avere più velocità? Da dove inizio?
Che test posso fare?
Per esempio, forse è la pennetta wifi che non è molto performante pur essendo di classe G?