View Full Version : [Vb]Metodo PRINT: non funziona in rete?!
Magnum2000
02-05-2002, 18:27
Ciao ragazzi. 
Ho appena finito il mio 1° programmino e, tutto felice e contento, lo sto testando. 
Ad un tratto però mi sono accorto di una cosa molto strana: se la stampante predefinita del sistema in uso è in rete, la stampa dal mio programma non viene effettuata?  
Vi voglio chiedere, è normale una cosa del genere? 
Se la stampante è locale, tutto fila liscio. 
Possibile? :confused:
Magnum2000
03-05-2002, 00:46
EMMMMMMM, la festa dei lavoratori era ieri! :o 
:D :D
Daiiii! 
E' normale che non funzioni la stampa in rete con il metodo PRINT? 
Dai, rispondete, non fate i pigroni!! :p 
tas  dove sei scappato? :D
Mah, non saprei... bisognerebbe vedere il codice. Ricordo che incappai in un problema simile, poi trovai la soluzione sulle "Knowledge Base" di MSDN.
Questo semplice codice funziona sulla mia stampante di rete:
Private Sub Command1_Click()
   Printer.Print "Pagina 1"
   Printer.NewPage
   Printer.Print "Pagina 2"
   Printer.EndDoc
End Sub
Se non funziona, prova ad impostare quella stampante di rete come predefinita e riprova a stampare (ricordati di cancellare dallo spooler le stampe non riuscite!).
Se nemmeno questo funziona, prova a cambiare la stampante di rete o le sue impostazioni, in particolare i settaggi relativi allo spooler e al processore di stampa (RAW). Tra l'altro ricordo qualche incompatibilità di VB con alcune vecchie stampanti laser HP.
A mio parere la stampa è uno dei punti deboli di VB, i difetti e i malfunzionamenti sono così numerosi che credo li abbiano inseriti apposta per obbligarci a comprare qualcos'altro! E' veramente difficile ottenere una stampa decente e affidabile con gli strumenti di VB!!!
Per le mie applicazioni professionali mi sono costruito in VB6 una libreria che sfrutta a fondo le API del GDI, risolvendo così molti problemi. Purtroppo l'uso delle API non è indolore, in certi casi l'uso delle strutture dati non è così semplice, soprattutto quando alcuni membri richiedono puntatori a funzione (problemi risolvibili facilmente in C e C++ ma non certo in VB!!!).
Magnum2000
04-05-2002, 00:31
Originariamente inviato da tas 
[B]Mah, non saprei... bisognerebbe vedere il codice. Ricordo che incappai in un problema simile, poi trovai la soluzione sulle "Knowledge Base" di MSDN... 
tas, come al solito sei efficace quando rispondi.
Quando il programma era semplice, la stampa avveniva anche su stampanti in rete.
Il problema si è verificato quando lo spazio della Sub di stampa era finito ed ho dovuto dividere i vari processi di stampa (che avevvo annidato in varie "If") in più Function pubbliche.
In pratica effettuo un controllo sul nome della stampante, e stampo poi con le impostazioni più corrette per la stampante rilevata.
Bhè con questo meccanismo, la stampa in locale funziona, mentre quella in rete no. :confused: 
Comunque ho notato anche io che c'è qualcosa che non quadra con la stampa in VB e non solo.
Se puoi, dai un'occhiata qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=251206 
Grazie 1000!;)
Originariamente inviato da Magnum2000 
[B]
Quando il programma era semplice, la stampa avveniva anche su stampanti in rete.
A rigor di logica, se funziona la stampa semplice allora funziona anche quella complicata! Al di la dei miei commenti poco positivi sulle funzionalità di stampa di VB, devo ammettere che in generale il 99% dei casi di "comportamenti strani" erano dovuti a miei errori di programmazione, non a bug di VB! (nonostante fossi convinto del contrario)
Quindi ti consiglio di controllare bene il tuo codice, se lo hai scritto in modo ben strutturato sarà facile escludere le varie routine fino ad arrivare ad isolare il codice incriminato. A volte la colpa è proprio di quel dettaglio del quale siamo sicurissimi... buon lavoro!
Magnum2000
04-05-2002, 14:12
Originariamente inviato da tas 
[b]
A rigor di logica, se funziona la stampa semplice allora funziona anche quella complicata! Al di la dei miei commenti poco positivi sulle funzionalità di stampa di VB, devo ammettere che in ... 
Ho controllato e ricontrollato, ma niente.
Quando avvio la stampa (e la stampante predifinita è in rete) non accade un bel niente, come se nulla fosse.
Fosse perchè ho inserito l'istruzione On Error Resume Next :rolleyes: 
Comunque che mi dici a proposito del post che ho inserito prima?
L'hai visto?
Che ne pensi? :rolleyes: :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.