PDA

View Full Version : Programma test hard disk

Loop75
22-09-2012, 10:14
Ho un hard disk IBM da 150 GB di qualche anno fa.

Esistono programmi per verificare se è in procinto di rompersi?

Ricordo che c'erano programmi che erano in grado di tentare di rilevare problemi verificando il tempo d'accesso, il numero di giri al minuto e altri dati simili. C'era anche la tecnologia SMART che aveva a che fare con questo tema.

Siccome il disco è vecchiotto mi piacerebbe avere un responso sul suo stato se questo è possibile.

grazie per le risposte.

alecomputer
22-09-2012, 13:28
Per verificare i dati s.m.a.r.t. del disco puoi utilizzare il progamma hdtune , o cristal disk info .
I dati s.m.a.r.t. ti indicano la salute del disco fisso .
Se utilizzi hdtune puoi anche fare un test per verificare se il disco ha dei settori danneggiati .

Controlla poi sul sito del produttore del disco , di solito mettono un programmino di test , che ti puo dire se il disco e buono oppure no .

Loop75
01-05-2013, 17:31
Con hdtune ho ottenuto questa tabella sui dati S.M.A.R.T.:

http://img69.imageshack.us/img69/2360/immaginenux.png

Non ho fatto i test perchè non ho idea di come si debba procedere in questi casi.
Dalla tabella si evince che il disco è da cambiare?

grazie.

Random81
01-05-2013, 17:54
Hai 3 warning, il disco non é di sicuro affidabile

Loop75
01-05-2013, 18:31
Conosci bene la materia dell'interpretazione dei dati della funzione S.M.A.R.T.?

Un disco sano usato normalmente nei primi anni di vita non ha nessuno di questi warning?

Danilo Cecconi
02-05-2013, 10:50
In firma il significato delle voci :read: :)
Normalmente quelle voci evidenziate dovrebbero avere il relativo valore "Data" pari a "0", anche dopo molto tempo di utilizzo.

Il disco non è messo bene, ma l'unica cosa che puoi fare (salvo sostituirlo) è cercare di risolvere quel settore pendente con HDD Regenerator. QUI ("http://www.fattoebloggato.com/2011/11/guida-hdd-regenerator.html) la guida e come scaricarlo.

Loop75
02-05-2013, 14:43
Grazie Danilo.

Che significa la colonna "data"? E' per caso la quantità di spazio utilizzata in quei settori danneggiati?

Per quanto riguarda HDD Regenerator, ho letto velocemente la pagina che mi hai consigliato e volevo chiederti: quali sono i pro e i contro di questo tentativo di risolvere quel settore pendente? Posso portare a termine questa operazione avendo il disco occupato o comporta una perdita di dati e va quindi fatta a disco vuoto?

A questo punto HDD Regenerator o meno cercherò di cambiare disco non appena ne avrò la possibilità. Su questo disco c'è una vecchia installazione di Windows XP: per caso è possibile con una qualche utility mettere su di un disco nuovo tutti i dati della partizione del vecchio disco col sistema operativo in modo che sia possibile migrare verso il nuovo disco senza dover reinstallare il sistema operativo? In passato ho sempre reinstallato e non mi sono mai posto la questione ma ora mi tornerebbe utile non reinstallare. In passato ho sentito parlare di utility di "cloning" ma come ho detto non ho mai approfondito l'argomento.
NOTA: oltre a quella partizione col sistema operativo ne avrei anche altre da copiare da questo vecchio disco ma per quelle, essendoci solo dati di archivio e non installazioni di programmi, non ci sarebbero problemi nella migrazione.

Danilo Cecconi
02-05-2013, 17:07
Grazie Danilo.

Che significa la colonna "data"? E' per caso la quantità di spazio utilizzata in quei settori danneggiati?

E' il n° totale di errori registrato dal sw di gestione, per ogni singola voce.

Per quanto riguarda HDD Regenerator, ho letto velocemente la pagina che mi hai consigliato e volevo chiederti: quali sono i pro e i contro di questo tentativo di risolvere quel settore pendente? Posso portare a termine questa operazione avendo il disco occupato o comporta una perdita di dati e va quindi fatta a disco vuoto?

Nessun rischio di perdere i dati. Il sw esegue una scansione senza che windows sia avviato e se trova settori instabili fa in modo che vengano risolti, cioè o li rimarca come buoni, o li sostituisce con settori di scorta, trasferendovi quindi gli eventuali dati.

A questo punto HDD Regenerator o meno cercherò di cambiare disco non appena ne avrò la possibilità. Su questo disco c'è una vecchia installazione di Windows XP: per caso è possibile con una qualche utility mettere su di un disco nuovo tutti i dati della partizione del vecchio disco col sistema operativo in modo che sia possibile migrare verso il nuovo disco senza dover reinstallare il sistema operativo? In passato ho sempre reinstallato e non mi sono mai posto la questione ma ora mi tornerebbe utile non reinstallare. In passato ho sentito parlare di utility di "cloning" ma come ho detto non ho mai approfondito l'argomento.

Il problema è che se non si risolve prima quel settore, può venire invalidata e quindi non portata a termine l'eventuale operazione di clonazione o di backup, proprio per l'impossibilità di leggere quel settore da parte di un qualsiasi sw scelto allo scopo.
I sw in questione sono molti: Paragon, Acronis (entrambi commerciali), Macrium, Easeus, HD Clone (questi 3 sono free)

NOTA: oltre a quella partizione col sistema operativo ne avrei anche altre da copiare da questo vecchio disco ma per quelle, essendoci solo dati di archivio e non installazioni di programmi, non ci sarebbero problemi nella migrazione.

La clonazione ti trasferisce tutto pari pari, anche altre partizioni, sul nuovo hd

Loop75
25-08-2013, 19:16
Grazie Danilo e scusa per il ritardo di questa risposta.

Per i problemi indicati dalla tabellina che ho postato sui dati SMART dell'hd la versione demo di HDD Regenerator dovrebbe risolvere in una singola passata?

Che significano:

- Reallocated sector
- Reallocated event
- Current pending sector

?

HDD Regenerator agisce solo sul terzo tipo di problema? Gli altri due tipi di problemi che fanno se lasciati così?

E' importante usare HDD Regenerator con un'unità autopartente apposita (chiave USB, CD/DVD, ecc.) o va benone anche se lo uso da questa sessione di Windows?

Danilo Cecconi
26-08-2013, 13:32
Grazie Danilo e scusa per il ritardo di questa risposta.

Per i problemi indicati dalla tabellina che ho postato sui dati SMART dell'hd la versione demo di HDD Regenerator dovrebbe risolvere in una singola passata?

Che significano:

- Reallocated sector
- Reallocated event
- Current pending sector

?

HDD Regenerator agisce solo sul terzo tipo di problema? Gli altri due tipi di problemi che fanno se lasciati così?

E' importante usare HDD Regenerator con un'unità autopartente apposita (chiave USB, CD/DVD, ecc.) o va benone anche se lo uso da questa sessione di Windows?

Reallocated Sector Count: n° dei settori instabili che sono stati sostituiti con quelli di scorta (in un hd ce ne sono oltre 2000 di scorta).
Più aumentano i settori rimappati più rallenta il sistema ;)

Reallocated Event Count: n° dei tentativi di riallocazione (rimappatura).

Current Pending Sector: n° di settori "instabili" che sono in attesa di essere riallocati o giudicati come buoni (dipende se il successivo tentativo di scrittura fallisce o no).

HDD Regenerator va bene solo per i settori pendenti ed è una ISO da masterizzare su CD (o su chiavetta USB avviabile) con cui avviare il pc e scansionare l'hd. Non si usa in ambiente Windows!

Il sw non fa altro che cercare di scrivere sul settore pendente, se il tentativo riesce, tale settore verrà considerato buono, se fallisce verrà riallocato.

Il n° dei settori riallocati non può diminuire, solo aumentare, lo stesso dicasi per il n° degli eventi di riallocazione.
Questo, almeno, con il "fai da te"; Per avere un azzeramento totale di tutto lo SMART bisognerebbe mandare il disco in fabbrica a rigenerare la superficie magnetica.