PDA

View Full Version : Consiglio avventura grafica

fbo83
22-09-2012, 09:08
Ciao a tutti, chi mi può consigliare un bel gioco genere avventura? Premetto che ho giocato a tutti i vecchi capolavori Lucas Arte.
Mi piacerebbe trovare qualcosa di simile a black mirror, che la storia mi era piaciuta un sacco.

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk

Joxer
22-09-2012, 09:42
Tra i giochi recenti consiglio in primis The Dark Eye: Chains of Satinav che è bello sia come trama tipico di una fabia oscura e grafica dove gli sfondi disegnati a mano sono dei capolavori e ovviamente ha buoni enigmi.

Mi è piaciuto molto anche Lost Horizon che appartiene al genere che preferisco ovvero quello della fanta-archeologia in stile Indiana Jones (non a caso è ambientato a fine anni 30).

Ho giocato anche a La Città Perduta di Zerzura con ambientazione originale nel 500 con l'inquisizione spagnola a fare la parte del cattivo. Questo gioco è fatto dallo stesso team degli ultimi due Black Mirror e si evidenziano enigmi logici in stile McGyver.

Discreto New York Crimes/Yesterday che però dura pochissimo quindi è da acquistare a non più di 10€ secondo me.

Poi c'è la saga di Secret Files di cui è uscito ora il terzo capitolo che ancora non ho comprato (aspetto qualche sconto).

Per finire c'è anche The Walking Dead che è più un film interattivo che avventura grafica ma è di altissimo livello e tiene incollato al monitor.

P.S. Se ti piage il gioco rilassato in cui risolvere enigmi tieni presente anche i due Portal autentici capolavori di originalità, level design ma anche personaggi memorabili. Non si tratta di avventure grafiche classiche però ritengo Portal 2 appartenere tra i migliori 10 giochi della storia.

P.P.S. Dimenticavo A New Beginning che è veramente un titolo eccellente che ha però il grave difetto di avere la risoluzione fissa a 1024x768.

fbo83
22-09-2012, 10:06
Grazie mille sei stato gentilissimo.
Ora provo a cercarli sul tubo, così gli do un occhio.

Davide9
22-09-2012, 10:16
Intervengo giusto a titolo informativo :-P
C'è un solo gioco di questo genere che amo davvero tantissimo, ma è davvero facile in maniera ridicola (l'ho finito senza nessun aiuto e di solito le avventure grafiche non le finivo nemmeno con le guide perché le mollavo nonostante la soluzione)
Però oltre a questo è anche molto originale e diverso dal solito
Si tratta di Dylan Dog attraverso lo specchio ed è vecchio come il cucco (per capirci, consiglio la versione Amiga per via delle musiche incredibilmente migliori)
Tengo a precisare che Dylan Dog come fumetto mi fa schifo, trovo sia un'accozzaglia di didascalica pretestuosità e di scopiazzamenti tanto maldestri da non poter essere definiti "citazioni", ma la storia di quel gioco era davvero gradevole e il tipo di sviluppo era bellissimo perché era quasi privo di enigmi, si trattava solo di dialogare, indagare e prendere decisioni. Molto bello a mio avviso ma da affrontare come un fumetto interattivo più che come un gioco perché se si ama la sfida si rimane delusi

fbo83
22-09-2012, 10:25
Se non ricordo male ci avevo giocato col PC anni fa. Mi viene in mente una scena fuori da un circo...possibile??

Davide9
22-09-2012, 12:01
Mi sembra proprio di no, non ricordo nessun circo ma sono stati realizzati tanti videogiochi di Dylan Dog (questo però se non sbaglio è l'unico punta e clicca, e anche l'unico davvero bello tra quelli che ho visto) quindi magari ne hai visto un altro.
Ora che me lo dici anche a me mi si accende qualcosa in testa ma probabilmente facciamo confusione con un altro gioco horror uscito in quel periodo...
Ne sono praticamente certo è vero che non ricordo tutti i dettagli ma a grandi linee lo ricordo piuttosto bene ed escluderei cose di quel tipo...

fbo83
22-09-2012, 12:55
Trovato, quello che dicevo io é Dylan Dog horror luna park...non era un circo

arma1977
22-09-2012, 15:05
Ciao. Ti consiglio Lost Horizon,e il recentissimo capolavoro The Book of Unwritten Tales,oppure l'italiano Anna,o la serie Secret Files:)

fbo83
22-09-2012, 18:16
Ciao. Ti consiglio Lost Horizon,e il recentissimo capolavoro The Book of Unwritten Tales,oppure l'italiano Anna,o la serie Secret Files:)
The book of unwritten tales sembra veramente bello graficamente, la storia merita?

KoDen78
22-09-2012, 18:34
Se si considerano anche le avventure 2D, Machinarium e Botanicula.

KoDen78
22-09-2012, 18:36
The book of unwritten tales sembra veramente bello graficamente, la storia merita?

Quelli di IGN sembra siano rimasti praticamente estasiati :D

http://www.ign.com/articles/2012/08/15/the-book-of-unwritten-tales-review

P.s. Volevo modificare il messaggio di prima ma ne ho postato un'altro, scusate.

Joxer
22-09-2012, 19:33
Io ultimamente non digerisco le avventure grafiche con comicità demenziale stile lucasart pur avendole adorate un tempo altrimenti, avrei provato the book of unwritten tales.
Sul genere c'è anche Deponia degli stessi autori di the dark eye, a new beginning e a wisphered world.

Fantasma diablo 2
22-09-2012, 19:51
Ciao a tutti, chi mi può consigliare un bel gioco genere avventura? Premetto che ho giocato a tutti i vecchi capolavori Lucas Arte.
Mi piacerebbe trovare qualcosa di simile a black mirror, che la storia mi era piaciuta un sacco.

se ti è piaciuto black mirror ti consiglio Gray Matter:
http://www.youtube.com/watch?v=69uu75d4s48

fbo83
22-09-2012, 20:40
Io ultimamente non digerisco le avventure grafiche con comicità demenziale stile lucasart pur avendole adorate un tempo altrimenti, avrei provato the book of unwritten tales.
Sul genere c'è anche Deponia degli stessi autori di the dark eye, a new beginning e a wisphered world.

A new beginning mi é piaciuto, l avevo preso appena uscito.
Ma ero convinto fosse serio the book of unwritten tales?
Anche io una volta andavo matto per quelli comici, ora preferisco qualcosa con una storia più matura

Joxer
22-09-2012, 21:04
Ma ero convinto fosse serio the book of unwritten tales?

No è comico al 100%. E' una satira dei film fantasy.
Se ti è piaciuto a New Beginning prova The Dark Eye che è degli stessi autori ed è favoloso.

fbo83
22-09-2012, 21:27
Ma secondo voi si trovano in rete dei demo per provare questi giochi?

Joxer
22-09-2012, 21:37
Ma secondo voi si trovano in rete dei demo per provare questi giochi?

Molto difficile.

fbo83
23-09-2012, 00:48
Allora mi affido alle vostre recensioni e a youtube !! :D

arma1977
23-09-2012, 18:16
Di Lost Horizon c'è la demo : http://www.fileplanet.com/215704/210000/fileinfo/Lost-Horizon-Demo

fbo83
23-09-2012, 19:39
Di Lost Horizon c'è la demo : http://www.fileplanet.com/215704/210000/fileinfo/Lost-Horizon-Demo

Grazie, l ho provato e mi piace, anche the dark eye, grafica molto curata...ora devo solo decidere:D

Joxer
23-09-2012, 19:44
Grazie, l ho provato e mi piace, anche the dark eye, grafica molto curata...ora devo solo decidere:D

Dipende dal genere uno è fantasy oscuro mentre l'altro è stile indiana jones.

fbo83
24-09-2012, 09:11
Ho idea che li prenderò entrambi, mi avete consigliati veramente dei gran giochi!!