PDA

View Full Version : Problema Notebook Artefatti a video B.S.O.D.

sgjk86
22-09-2012, 06:42
salve ieri il notebook di mio fratello ha cominciato a fare sottili linee verticali di colore bianco prima per 2cm di schermo mentre l'altra parte rimaneva nera e il computer non rispondeva ai comandi poi facendo girare il 3d mark lo schermo si è diviso in due metà pieno di bande verticali bianche e l'altra metà nero anche qui il computer non rispondeva... inoltre pensando a un problema sofware per ben 3 volte provando a fare ripristino senza successo e ricevevo una schermata blu con errore : atikmpag.sys e ho quindi pensato fosse un problema di vga quindi mi preparavo già a mandarlo in garanzia... poi quasi per caso decido di cambiare ram avendone dei banchi a disposizione inutilizzati e magicamente mi fa fare il ripristino e scompare la schermata blu in piu ho eseguito una decina di 3d mark sia coi driver stock sia coi driver un po piu recenti del produttore nessun artefatto e nessun problema e punteggi in linea con le prestazioni del notebook.... inoltre ho fatto test di stress del programma AIDA 64 extreme edition e temperature di gpu e cpu dopo 10 minuti di test hanno raggiunto picchi massimi di 73 gradi e medi di 70-71 circa... l'hd pare ok a udito e il responso di vari programmi tipo hd tune ecc... da 100% di vita comunque eccovi lo smart

http://i48.tinypic.com/drb3p1.jpg

è possibile che artefatti e B.S.O.D. siano state causate dalle RAM?? pensate sia comunque il caso di mandarlo in garanzia visto che ancora mi è possibile?

Dominioincontrastato
22-09-2012, 10:19
rimetti la ram che si presume rotta e fai girare un memtest da una live di hiren's o ultimatebootcd

sgjk86
22-09-2012, 16:13
rimetti la ram che si presume rotta e fai girare un memtest da una live di hiren's o ultimatebootcd

a scanso di equivoci le ho riportate dal venditore che mi ha rimborsato quindi non posso fare test... per quanto riguarda gli artefatti è possibile che la causa sia stato il banco di ram "fallato" ??? oggi ho fatto un altro paio di 3 d mark e ancora 0 problemi

Dominioincontrastato
22-09-2012, 16:24
di che scheda video o notebook si tratta?

sgjk86
22-09-2012, 16:43
di che scheda video o notebook si tratta?

il notebook è questo: HP - Dv6-6133sl e ha due scheda video l'integrata e una dedicata piu potente con tecnologia crossfire comunque la dicitura scheda video riporta la seguente: Radeon HD 6755G

Dominioincontrastato
22-09-2012, 21:55
ho capito una apu + scheda video dedicata, siccome la apu fa uso come memoria video della memoria di sistema, sicuramente dava artefatti con quel banco di memoria andato, un volta sostituita la ram anche la scheda video ha funzionato correttamente