PDA

View Full Version : dubbio sul verso delle ventole

minomic
21-09-2012, 22:29
Ciao a tutti, ho da poco assemblato il mio primo PC (dopo lunga discussione su questo forum :D ) ma ora mi è venuto un dubbio: nel case ho due ventole da 12 cm (una sul lato destro e una dietro) che sparano entrambe aria verso l'esterno e nessuna che aspira dall'esterno. Potrebbe essere un problema?
Premetto che non ho fatto nessun tipo di overclock e non ho mai notato temperature strane. Posto una schermata di HWMonitor con PC quasi a riposo.

http://imageshack.us/a/img11/9826/temperatureb.png

Anche se gioco a qualche viodeogame le temperature della CPU non credo che superino i 60°C mentre la scheda video arriva al max intorno ai 71°C circa.
Dite che posso evitare di riaprire tutto per girare una ventola?
Grazie

Capellone
21-09-2012, 22:39
vanno bene così come stanno.

minomic
21-09-2012, 22:39
Aggiungo anche una foto per mostrare dove è posizionato il PC:

http://imageshack.us/a/img28/9539/p6020073.jpg

In teoria avrei anche una terza ventola ma sul davanti non la posso montare perchè c'è l'SSD che "va troppo avanti". Inoltre non credo che alla scheda madre (Asrock H77/Pro4/MVP) se ne possano collegare più di due, anche se di questo non sono sicuro...
Io punterei a lasciare tutto così, però vorrei la conferma che non sia pericoloso per la longevità del PC!
Grazie ancora

Capellone
22-09-2012, 01:00
non hai scritto com'è composto il computer (per capire quanto calore possa emettere) ma in generale il posizionamento delle ventole va benissimo così com'è allestito adesso;
se proprio vuoi toccare qualcosa, metti una ventola in espulsione sul tetto.

minomic
22-09-2012, 08:16
non hai scritto com'è composto il computer (per capire quanto calore possa emettere) ma in generale il posizionamento delle ventole va benissimo così com'è allestito adesso;
se proprio vuoi toccare qualcosa, metti una ventola in espulsione sul tetto.

Ciao, ecco i componenti principali:

mobo Asrock H77 Pro4/MVP
intel core i5-3470
amd radeon hd 6670
ali corsair modulare da 550w
hard disk western digital da 500GB
ssd crucial m4 da 128GB

x9drive9in
22-09-2012, 14:47
Il case? Le ventole attuali dove si trovano?

minomic
22-09-2012, 14:52
Il case? Le ventole attuali dove si trovano?

Il case è un Cooler Master Elite 372 e le ventole sono una sul lato SINISTRO (nel primo post avevo scritto destro ma mi ero sbagliato) e una dietro.

Capellone
23-09-2012, 12:31
il tuo computer scalda poco e la ventilazione è più che sufficente; se vedi una temperatura alta sulla cpu può essere dovuta al fatto che usi un dissipatore boxato con quello schifo di pasta che ci mettono di fabbrica; puoi cambiarla facilmente.

minomic
23-09-2012, 12:34
il tuo computer scalda poco e la ventilazione è più che sufficente; se vedi una temperatura alta sulla cpu può essere dovuta al fatto che usi un dissipatore boxato con quello schifo di pasta che ci mettono di fabbrica; puoi cambiarla facilmente.

D'accordo. Quindi per ora lascio tutto così, poi se vedo che le temperature aumentano (magari d'estate) faccio come hai detto.
Grazie a tutti.