PDA

View Full Version : [Fastweb] Connessione lenta

_anthony_
21-09-2012, 21:29
Salve ragazzi,
ho sottoscritto un abbonamento fastweb 20Mega e da una settimana è attivo. Benchè il tecnico telecom mi ha detto che sono vicino alla centrale quando mi ha attaccato la linea (sono in WholeSale) e mi ha stimato 17Mega, la connessione è molto lenta.

In realtà, da oggi, con un pò di test ho ottenuto:
Download: 3-8Mb
Upload: 0.8Mb

In teoria, è una velocità che mi potrebbe soddisfare, solo che riesco ad usare poco YouTube e siti simili, rendendola inutilizzabile. Ho notato come se non fosse costante. Ecco i dati del mio impianto:
1. Doppino dall'ingresso dell'appartamento collegato all'unica presa della casa, con un cavo da circa 10mt. Il cavo non è il classico doppino di fili di rame singoli, ma quello per l'antifurto con il fascio di filini di rame
2. Hag di Fastweb, testato sia in Wifi che con la LAN ed un solo PC connesso

Mi sapreste dare qualche indicazione?

Grazie

Luca1980
22-09-2012, 09:35
E' strano che tu abbia l'hag, tutti i nuovi abbonamenti funzionano con modem router normale e hanno IP pubblico.
Comunque per saperne di più dovresti postare i parametri fisici della tua linea (valore di portante, attenuazione e SNR) anche se probabilmente il tuo problema si chiama "wholesale"

_anthony_
22-09-2012, 13:38
E' strano che tu abbia l'hag, tutti i nuovi abbonamenti funzionano con modem router normale e hanno IP pubblico.
Comunque per saperne di più dovresti postare i parametri fisici della tua linea (valore di portante, attenuazione e SNR) anche se probabilmente il tuo problema si chiama "wholesale"

Mi sa che l'ho chiamato hag ad errore. Posso accedere alla MyFastPage e configurare un pò di cose...forse è un router. Da lì parte anche il telefono.

Cmq sto provando a togliere da mezzo il cavo e collegare il tutto all'ingresso. Così scongiuro del tutto l'impianto e lo tengo così per alcuni giorni.

Come faccio a trovare i parametri che chiedi?

Luca1980
23-09-2012, 18:58
Dovresti consultare il manuale del router perché sono tutti diversi... comunque cerca tra i vari menu (non sono tanti) la pagina dove compaiono SNR e attenuation e posta uno screenshot.

_anthony_
24-09-2012, 12:08
Dovresti consultare il manuale del router perché sono tutti diversi... comunque cerca tra i vari menu (non sono tanti) la pagina dove compaiono SNR e attenuation e posta uno screenshot.

Appena posso faccio una verifica, ma non mi pare di aver visot qualcosa di simile in quella scarna pagina di configurazione :(

_anthony_
26-09-2012, 17:53
Aggiorno.

I tecnici si stanno facendo avanti, e dicono che dalla centrale paronoe verso di me 19 Mega. Mi hanno detto che la distanza della centrale è bassa e dovrebbe esserci un'ottima linea.

Adesso i tests danno risultati più alti ma è come se fosse tutto oscillante.
Il download in generale è buono. Il problema sono i video, che hanno bisogno di troppo buffering anche a bassa qualità.

Cmq la pratica è ancora aperta e vediamo cosa dicono...

PS: Ho eliminato tutto l'impianto. Dal doppino esterno c'è direttamente il cavo del telefono dietro al router.