View Full Version : Consiglio rinconfigurazione HD
Ciao a tutti,
sto per prendere un ssd e vorrei riorganizzare il pc, in modo particolare per ridurre consumi e rumore e temperature.
Al momento nel pc ho 2 hd da 500 Gb in RAID0 + un'altro HD da 500 GB.
Nel raid c'è una partizione per l'os e la seconda per i dati vari (video, musica, installer di programmi, macchine virtuali, ecc).
Nel disco a se c'è la mia cartella personale, le foto e una partizione di backup.
Questo disco sta cominciando a cedere perchè c'è già qualche settore danneggiato.
IO pensavo di tenere l'ssd, uno dei dischi del raid e di prendere un altro disco da 1.5 o 2 Tb, che ne pesate?
Photoshop, video editing, giochi ed uso normale per il resto.
Ah tanto che ci sono: qualche vantaggio ad installare i giochi nell'ssd?
Se vuoi ridurre il rumore dipende dagli hd che hai ora nel raid 0. Nella tua proposta butti l'hd a solo e ne usi solo uno di quelli del raid. L'altro che fine fa?
Nei giochi il vantaggio di un ssd è dato solo dai tempi di caricamento inferiori, e quindi a mio parere non vale la pena.
Allora, sinceramente non ti so dire il modello esatto dei miei HD, cmq sono tutti sagate da 500 GB a 7200giri.
Quelli del raid ne terrei 1 nel pc e uno di riserva che male non fa, l'ssd non lo prendo certo per i giochi (visto che non ho lag).
Quello del raid, lo potrei tenere aventualmente anche per un mediacenter, o un firewall che mi voglio creare.
Il disco che vorrei prendere sarebbe un della serie green che tanto deve fare dello storage, non del lavoro intensivo. Quello che mi importa è l'affidabilità visto che ci tengo sopra tutti i miei dati e soprattutto il backup del mio disco c che eseguo ogni mattina. Senza poi considerare i mei quasi 100 GB di Foto ed il doppio di video ancora da montare!
Infatti volevo proprio avere un suggerimento per il disco da comprare: affidabile, poco rumoroso e che consumi poco!
Allora, sinceramente non ti so dire il modello esatto dei miei HD, cmq sono tutti sagate da 500 GB a 7200giri.
Quelli del raid ne terrei 1 nel pc e uno di riserva che male non fa, l'ssd non lo prendo certo per i giochi (visto che non ho lag).
Quello del raid, lo potrei tenere aventualmente anche per un mediacenter, o un firewall che mi voglio creare.
Il disco che vorrei prendere sarebbe un della serie green che tanto deve fare dello storage, non del lavoro intensivo. Quello che mi importa è l'affidabilità visto che ci tengo sopra tutti i miei dati e soprattutto il backup del mio disco c che eseguo ogni mattina. Senza poi considerare i mei quasi 100 GB di Foto ed il doppio di video ancora da montare!
Infatti volevo proprio avere un suggerimento per il disco da comprare: affidabile, poco rumoroso e che consumi poco!
allora prenderei due wd green da mettere in raid 1.o altrimenti un disco di classe enterprise che sebbene piu costoso è progettato per lavorare 24 ore al giorno senza problemi ed ha una maggiore affidabilità e quindi longevità.scgli tra il wd re4 (che pur essendo a 7200rpm è affidabilissimo) o seagate constellation.
altra opzioni è farti un bel nas con due dischi in raid 1(la wd ha creato la serie red fatta appositamente per i nas)
Ok che ho parlato di affidabilità ma non a questi livelli!! Ho già un nas (con un solo disco) che fa il backup in tempo reale dei file sui miei dischi!
Ho trovato in rete un sito che fa dei test sui samsung green da 2Tb e sembrano essere i migliori sia a consumi, che velocità. Li conosci?
Prendere più dischi è decisamente fuori budget!
Ok che ho parlato di affidabilità ma non a questi livelli!! Ho già un nas (con un solo disco) che fa il backup in tempo reale dei file sui miei dischi!
Ho trovato in rete un sito che fa dei test sui samsung green da 2Tb e sembrano essere i migliori sia a consumi, che velocità. Li conosci?
Prendere più dischi è decisamente fuori budget!
ok,dipende anche dal budget e da quanto affidabilità cerchi ;) ti ho dato un po tutte le opzioni percorribili. i samsung li conosco bene,infatti ho un f3 come disco di sistema e proprio un f4 ecogreen da 2tb come storage e posso dirti che è veloce(lo collego in usb 3.0 con velocità in sequenziale superiori a 100mb/s,davvero utile per trasferire mkv a 1080p),silenzioso ed affidabile,e scalda poco.solo che ormai è difficile trovarli perche il reparto hd di samsung è stato acquisito da seagate.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.