PDA

View Full Version : Hard disk in PIO mode

Daniele_RM
21-09-2012, 17:42
Ciao ragazzi gli hard disk mi stanno facendo impazzire :muro: :muro:

fino a poco fa avevo un hard disk maxtor che mi lavorava sempre in PIO mode rallentando quindi tutto il pc! disinstallavo il controller ide e ripartiva in UDMA dopo poco se ne riandava in PIO. Ho lanciato il tool della seagate e mi dava dei bad cluster non riparabili quindi pensavo fosse andato l'hard disk e l'ho ricomprato.

Ora ho un seagate da 500GB, montato, installato sistema operativo e tutto ok per un mesetto!

Ora ci risiamo...l'hard disk se ne va in PIO mode!

IN allegato gli screen shot del test SMART di speedfan! c'è 1 ultra ata crc error rate!

quale potrebbe essere la causa? cavo sata? controller sulla mobo? help please :muro: :muro: :muro:

edit: l'immagine allegata non si vede bene ma c'è scritto ULTRAATA CRC ERROR RATE 1 raw 0000000F238

alecomputer
21-09-2012, 21:36
Quando ci sono dei problemi di lettura sul disco fisso , oppure il disco ha settori danneggiati , windows puo passare in automatico alla modalita pio mode .
Questo succede quasi sempre quando il disco ha dei settori danneggiati .
Per l' errore che ti esce , prova a sostituire il cavo sata che a volte risolve quel tipo di problemi .

Daniele_RM
22-09-2012, 09:21
Quando ci sono dei problemi di lettura sul disco fisso , oppure il disco ha settori danneggiati , windows puo passare in automatico alla modalita pio mode .
Questo succede quasi sempre quando il disco ha dei settori danneggiati .
Per l' errore che ti esce , prova a sostituire il cavo sata che a volte risolve quel tipo di problemi .

ma se fosse un problema di hard disk, avendolo comprato 2 mesi fa, posso mandarlo in garanzia? :confused:

alecomputer
22-09-2012, 17:59
Se fosse un problema di disco fisso , te lo sostituiscono in garanzia .
Ma devi prima verificare facendo qualche prova e guardando i dati s.m.a.r.t. del disco .
Se vai sul sito del produttore del disco fisso puoi scaricarti un utility diagnostica che ti puo dire se il disco e in buono stato o se presenta problemi .

Daniele_RM
24-09-2012, 11:48
Se fosse un problema di disco fisso , te lo sostituiscono in garanzia .
Ma devi prima verificare facendo qualche prova e guardando i dati s.m.a.r.t. del disco .
Se vai sul sito del produttore del disco fisso puoi scaricarti un utility diagnostica che ti puo dire se il disco e in buono stato o se presenta problemi .

ho scaricato e fatto girare seatools della seagate e una volta mi dice che ci sono bad sector danneggiati e una volta invece mi dice che è tutto ok :confused:

poi ho fatto lo smart test con speedfan ed ho trovato l errore sul crc che avevo allegato sopra!