View Full Version : effetti
ciao a tutti volevo che mi illuminaste riguardo alcuni effetti.
più precisamente volevo sapere come posso fare a creare con premiere quell'effetto che divide lo scermo in due o più parti divise da una cornice dove allinterno vi sono due o più clip.
il secondo effetto e quello strobo
ultimo, come faccio a creare quell'effetto flash che separa due clip
come sempre vi ringrazio
Non so quanto conosci Premiere, quindi di do qualche indicazione così potrai provare. Se poi non riesci, puoi provare a chiedere le cose in dettaglio qui, una alla vota.
1 - Finestre multiple
Puoi usare la finestra Motion (tasto destro sulla clip e poi VIDEO OPTIONS -> MOTION) per due o più clip messe su tracce video sovrapposte. Gioca con i valori di zoom e posizione del punto di partenza, impostando il DELAY a 100, in modo che quelle impostazioni durino per tutto il tempo della clip video.
Per combinazioni più complesse devi usare anche la trasparenza (VIDEO OPTIONS -> TRANSPARENCY) modificando la forma dell'area nella finestrella in alto a destra della finestra Trasparency.
2 - Effetto Strobo
Usa il filtro POSTERIZE TIME dentro la cartella TIME (ed imposta il frame rate a circa 8 - vedi tu quello che più ti soddisfa come valore)
3 - Flash
Devi usare il filtro "Brightness & Contrast" (cartella ADJUST) su due clip video successive. Nella prima metti il filtro alla fine che negli ultimi istanti (alcuni fotogrammi) passa da 0 a 100 come luminosità. Nel secondo il filtro lo applichi all'inizio, facendo passare la luminosità da 100 a 0 in un tempo pari a circa 3 volte quello usato nella prima clip. Se le immagini finale della prima clip ed iniziale della seconda non "sparano" nel bianco mettendo la luminosità a 100, applica la stessa variazione anche al contrasto.
So di non essere stato molto chiaro, ma prova a vedere se ci riesci e se poi hai bisogno di maggiori dettagli, scrivi pure.
Ciao
Mimmob
ciao,
per l'effetto flash c'è un tutorial su videoin
Vighi
mi inchino di fronte tutta questa saggezza, tutto funziona alla meraviglia, ma solo una cosa mi sfugge: come faccio a creare delle cornici colorate che circondano le clip messe una di fianco all'altra?
spero di essermi spiegato
grazie e viva il forum
Devi creare un rettangolo in una finestra TITLE:
- File->New->Title
- clicca sul terzo pulsantino in alto a sinistra (è un mezzo rettangolo vuoto, non quello pieno alla sua destra)
- disegna un rettangolo che prenda in verticale metà dell'area
- seleziona il rettangolo appena disegnato e trascina il "cursore" che sta sotto la parola "draft" a sinistra
- sempre con il rettangolo selezionato scegli un colore facendo click sul quadrato che si trova proprio sotto quel cursore di sopra.
- Fai la stessa cosa per disegnare un rettangolo sul lato destro dell'immagine
- fai click con il tasto destro in una zona qualunque della finestra del titolo e seleziona "Title Windows Options" assicurati che non ci sia il flag su Opaque.
- Il titolo (cioè due rettangoli affiancati verticalmente) va inserito in una traccia superiore alla 1 (quindi Video2 o Video3 o altro) e va esteso per tutta la durata che serve
- tasto destro sul titolo appena inserito nella Timeline e vai su VIDEO OPTIONS->TRANSPARENCY
- seleziona dal menù ALPHA CHANNEL
Ciao
Mimmob
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.