View Full Version : Potenziare computer cambiando pezzi hardaware, quali?
Ciao a tutti, ho un computer dal 2007 che varie volte mi ha dato problemi quindi chiedo a voi cosa devo cambiare perchè via software formattandolo con il tempo torna lento.
Ho un computer con windows 7 a 32 bit, processore da 3 GHz, RAM da 1 GB e 2 HD uno da 148 e uno da 111.
L'indice di prestazioni di windows mi ha dato questi dati:
Processore: 4,8
RAM: 4,5
Scheda Video: 2,0
Grafica dei giochi: 3,3
Disco rigido primario: 5,7
Io non voglio un computer potentissimo, però vorrei poter tenere aperte più schede di chrome e magari un player multimediale aperti senza rallentare a tal punto che ciò che scrivo sulla tastiera mi appare sullo schermo dopo 2-3 secondi! C'è il minimo è questo!
Non gioco spesso ma ogni tanto voglio farlo senza bloccare il pc in questo modo.
Avevo un mezzo giga di ram, ma un tecnico me lo ha tolto perchè era difettoso.
Poi penso che il processore sia difettoso perchè non mi faceva installare la virtual machine, ubuntu e l'emulatore per android che uso per testare le app è lentissimo, penso ci siano problemi di emulatore.
Che pezzi posso cambiare per rendere questa vecchia scatola più potente?
Capellone
21-09-2012, 15:44
la prima cosa da fare è installare molta più ram, almeno 4 GB.
se hai problemi con le macchine virtuali probabilmente hai una cpu che non supporta le istruzioni Intel VT-x o AMD-v, oppure queste funzioni sono state disabilitate dal bios.
in fine sarebbe opportuno installare un hard disk di ultima generazione, sensibilmente più veloce, o addirittura un SSD per il sistema operativo.
giacomo_uncino
21-09-2012, 15:48
dati generici e insufficenti, non scrivi che modello/marca scheda madre nè che cpu o vga hai
l'unico consiglio è di portare la ram a 2 giga
per conoscere il resto dei componenti puoi usare pc wizard http://www.cpuid.com/softwares/pc-wizard.html
Grazie ad entrambi, non sapevo come guardare la marca senza smontare il pc, ora che mi hai linkato il modo provo e vi faccio sapere.
Jhonnyhack
22-09-2012, 07:55
Facci sapere soket della scheda madre e se le RAM sono ddr2 o ddr3
giacomo_uncino
22-09-2012, 11:59
puoi postare il report di pc wizard, fai un salva con nome e ti salva le caratteristiche del pc in un file di testo ;)
Ecco il file di testo del sommario, se devo farlo anche specifico ditemelo.
PC Wizard 2012 Versione 2.11
------------------------------------------------------------------------------------------
Proprietario: Luigi
Utente: Luigi
Nome del Computer: LUIGI-PC
Sistema Operativo: Windows 7 Ultimate Professional Media Center 6.01.7601 Service Pack 1
Data del rapporto: sabato 22 settembre 2012 a 13:31
------------------------------------------------------------------------------------------
<<< Sommario Sistema >>>
> Scheda Madre : Asus P5VD2-X
> Chipset : VIA P4M890
> Processore : Intel Pentium XE 925 @ 3000 MHz
> Memoria Fisica : 1024 MB (1 x 1024 DDR2-SDRAM )
> Scheda Video : Radeon X300/X550/X1050 Series (Microsoft Corporation - WDDM)
> Hard Disk : MAXTOR STM3160211AS ATA Device (160GB)
> Hard Disk : Seagate ST3120827AS ATA Device (120GB)
> DVD-Rom Drive : HL-DT-ST DVDRAM GSA-H42N
> Tipo Monitor : Samsung SAMSUNG - 19 pollici
> Tipo Monitor : LG Electronics W2234 - 22 pollici
> Scheda di rete : Realtek Semiconductor RTL8169/8110 Gigabit Ethernet Adapter
> Sistema Operativo : Windows 7 Ultimate Professional Media Center 6.01.7601 Service Pack 1 (32-bit)
> DirectX : Versione 11.00
> Windows Performance Index : 2.0 su 7.9
***** Fine del rapporto *****
giacomo_uncino
22-09-2012, 13:59
il tuo pc monta un vecchio Xeon sostanzialmente un Pentium D 925 @ 3.000mhz, vecchia cpu precedente ai Core Duo. Quindi con prestazioni limitate allo stato attuale, niente giochi ultima generazione niente filmati in Hd, anche per la vga: una radeon della famiglia Radeon X300/X550/X1050 vecchie entry level buone per l'ufficio e poco altro
La buona notizia è la scheda madre che supporta i Core 2 Duo 775 ecc http://www.asus.it/Motherboards/Intel_Socket_775/P5VD2X/#CPUS e ha lo slot PCIE 16X
roccia1234
22-09-2012, 14:22
Hai una valanga di cose che rallentano in questo pc. Dalla poca ram, al processore decisamente scarso per quello che vuoi fare te, agli hard disk oramai vecchi e dalle basse prestazioni.
Inoltre la vga non supporta alcun tipo di accelerazione video, quindi un eventuale video caricherebbe ulteriormente la già scarsa cpu.
Secondo me non ha senso fare upgrade "a pezzi" ad un pc del genere... spenderesti soldi per trovarti comunque un pc "vecchio".
Probabilmente con i soldi che spenderesti nell'upgrade, potresti prenderne uno nuovo con prestazioni decisamente superiori.
Ci avrei scommesso.. Speravo però di riuscire a recuperare qualcosa oltre al case. Grazie comunque per l'aiuto
Potrei tenere solo la scheda madre quindi o consigliate di cambiare anch'essa?
Capellone
23-09-2012, 12:35
dovrai cambiare anche quella perchè non supporta nessuna delle cpu attuali.
Dominioincontrastato
23-09-2012, 13:56
Potrei tenere solo la scheda madre quindi o consigliate di cambiare anch'essa?
http://www.asus.it/Motherboards/Intel_Socket_775/P5VD2X/#CPUS
la scheda madre supporta i primi Core 2 dual core. Se vai nel mercatino del forum e prendi processore, aggiungi ram e cambi scheda video, con un spesa modesta puoi farlo andare di più, anche se il tutto verrà rallentato da quelle specie di hard disk del mesozoico
SaggioFedeMantova
23-09-2012, 15:07
secondo me se lo fai da capo spendi uguale
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.