PDA

View Full Version : Dubbi overclock cpu intel sandy-ivy bridge con moltiplicatore bloccato

ulissem
21-09-2012, 10:23
Salve,

nonostante abbia letto diversi thread sull'overclock delle cpu sandy-ivy bridge con moltiplicatore bloccato mi rimangono dei dubbi che spero voi riusciate a fugare:

1) Per tali cpu occorre un chipset particolare (come per gli intel serie k) oppure va bene uno qualunque?

2) Per queste cpu so che l'overclock massimo è 400 MHz (salvo variazioni del clock base), ma tale overclock si aggiunge all'eventuale turbo-clock o lo sostituisce, di fatto rendendolo sempre attivo? nella seconda ipotesi non sarebbe inutile overclockare? semplicemente quando serve, la frequenza della cpu aumenta da sola.

Purtroppo nelle guide che ho letto qui sul forum non ho trovato delle risposte chiare.

Grazie

Phenomenale
21-09-2012, 12:52
1) Z77, Z75, Z68, P67

2) I 400 MHz si sommano ai vari gradini del turbo, ma non rimane sempre attivo; funziona esattamente come prima, se la CPU è in IDLE scende a 1600MHz come prima.

ulissem
21-09-2012, 13:41
Risposta chiara e puntuale che fuga ogni dubbio.

Essendo orientato verso l'acquisto di un core i-3 3220 che prenderei a 120 euro, nella stessa fascia di prezzo c'è qualche altro processore intel o amd che dovrei considerare (sempre considerando che effettuerei un'overclock non spinto e con un'occhio alle prestazioni in ambito game)?

Phenomenale
21-09-2012, 15:04
Essendo orientato verso l'acquisto di un core i-3 3220
No. Sugli I3 Intel ha completamente bloccato l'overclock, rimarresti deluso.
I 400MHz gratis sulle CPU non-K sono disponibili esclusivamente nelle versioni I5 ed I7, sia per Sandy che per Ivy.

ulissem
21-09-2012, 16:58
Capisco che forse l'informazione che mi hai dato per molti è quasi scontata, ma nelle guide che ho letto su hwupgrade (ed anche su altri siti) almeno come semplice premessa potrebbe essere data (del tipo chipset necessari per l'overclock sono ......., le cpu predisposte sono ....., ora potete continuare a leggere....).

Passando allora a AMD, l'equivalente dell'i3 3220 (sempre con un occhio ai giochi) e che sia overcloccabile con facilità quale sarebbe? ci sono anche in questo caso vincoli sul chipset o sulla cpu?