PDA

View Full Version : 7870 o un Nvidia

Maser87
21-09-2012, 07:30
Volevo prendere una 7870 ma sento spesso parlare dei vantaggi della tecnologia Nvidia...in cosa consiste? significa che a parita' di potenza, rende meglio?

Mi chiedevo anche se e' un buon acquisto, si riesce a giocare bene con questa scheda?

55AMG
21-09-2012, 12:29
A mio parere sono entrambe buone schede, ma in questa generazione (AMD sierei 7xxx e nVidia serie 6xx), AMD è leggermente avanti complessivamente.
Io quindi resterei su AMD ad oggi, senza nulal togliere alla controparte.
Serivrebbe sapere la risoluzione del monitor sul quale giocherai per consigliarti al meglio e magari anche il budget di spesa massimo.
Ciao.

Sph1nx-
21-09-2012, 12:43
seguo il topic con interesse, considerando che gioco a 1920x1080 e non mi interessa particolarmente la resa grafica dell'applicazione, ma anzi spesso tendo ad abbassare i dettagli che ritengo "superflui" per alzare gli fps

sbudellaman
21-09-2012, 13:38
Volevo prendere una 7870 ma sento spesso parlare dei vantaggi della tecnologia Nvidia...in cosa consiste? significa che a parita' di potenza, rende meglio?

A parità di potenza rendono uguale, il resto è fuffa.
I vantaggi al massimo possono essere il miglior supporto al 3D e a physX, SE ti interessano. Altrimenti prendi quella che per te ha il miglior rapporto prezzo/prestazioni.
La 7870 comunque è ottima.

Maser87
21-09-2012, 14:04
esatto, mi chiedevo se physX sia un elemento da considerare...cioe' in fin dei conti quando giochi, ti da effettivamente un realismo maggiore o sono solo pubblicita'?

bronzo
21-09-2012, 17:30
Non è che ci siano tutti sti giochi a sfruttare Physx.
In ogni caso non è indispensabile.
Nella fascia di prezzo/prestazioni in cui è posizionata attualmente la 7870, Nvidia non ha nulla.
A parità di potenza per una Nvidia, c'è da sborsare di 40-50 euro in piu.
Amd, avendo presentato prima le sue proposte, adesso riesce a giocare meglio coi prezzi.
Non sono fan di nessun marchio: ora ho Amd e provengo da Nvidia.

sbudellaman
21-09-2012, 17:48
esatto, mi chiedevo se physX sia un elemento da considerare...cioe' in fin dei conti quando giochi, ti da effettivamente un realismo maggiore o sono solo pubblicita'?

Bah... consuma un sacco di potenza video (infatti gli fps calano vertiginosamente) per qualche effetto fisico in più, che potrebbe benissimo riprodurre il processore con metà dello sforzo ma chissà perchè gli viene impedito. Si tratta di una manciata di giochi che sfrutta physX, ma solo perchè imho è stata pagata da nvidia per farlo, per il resto secondo il mio parere è una tecnologia poco efficiente ed efficace dato i blandi risultati che ottiene.

Maser87
21-09-2012, 19:09
Capito, grazie ragazzi:D

55AMG
22-09-2012, 12:05
Bah... consuma un sacco di potenza video (infatti gli fps calano vertiginosamente) per qualche effetto fisico in più, che potrebbe benissimo riprodurre il processore con metà dello sforzo ma chissà perchè gli viene impedito. Si tratta di una manciata di giochi che sfrutta physX, ma solo perchè imho è stata pagata da nvidia per farlo, per il resto secondo il mio parere è una tecnologia poco efficiente ed efficace dato i blandi risultati che ottiene.

Quoto.
Poi nel caso in un futuro dovesse uscire un supergioco con una super implementazione di physx a cui davvero uno no nvuole fare a meno, nessun oti vieta di aggiungere una scheda nVidia di bassissimo costo e dedicarla solo ed esclusivamente a quella funzione. Che poi, viste le risorse che occupa è la scelta ideale anche se già si possiede nVidia :D

carmine19
22-09-2012, 12:14
Secondo me devi scegliere quella che più ti piace o meglio ti conviene...con ati risparmi sicuramente e non hai problemi per giocare in full hd con la 7870 ,una proposta simile nvidia ,restando sulla serie 6 è la 660 ,anche essa ottima xD