PDA

View Full Version : Schermata nera e arresto

Roxas90
20-09-2012, 21:01
Buona sera, da un paio di settimane, 10-15 min dopo l'accensione, lo schermo diventa nero, le casse stereo emettono dei suoni strani per pochi secondi poi più niente e si blocca tutto nonostante il pc resti acceso e le ventole continuino a girare. Sono quindi costretto a tenere premuto il tasto di accensione per alcuni secondi e sperare che l'arresto anomalo non danneggi troppo l'hard disk.
Non accade sempre: in genere una volta al giorno (considerando che il pc viene acceso per 2-3 volte al giorno) e nelle ultime occasioni è capitato mentre guardavo video su youtube o sfogliavo un album fotografico su facebook.
Sono disperato e amareggiato perchè tengo molto al pc e non voglio assolutamente che vengano danneggiate le sue componenti interne.
LA configurazione hardware è la seguente:

Processore: AMD Phenom II X3 720;
Scheda madre: Asrock M3A790GXH/128M;
Scheda video: Ati Radeon HD 4870 (driver aggiornati);
ALimentatore da 550W;
Sistema operativo: Windows Xp (service pack 3) + Ubuntu Linux (accade anche quando uso la partizione in cui c'è Ubuntu).
Se volete posso allegare la scan del visualizzatore eventi di windows.
Grazie.

Jhonnyhack
20-09-2012, 21:25
Puo darsi che il processore si surriscaldi prova a cambiare la pasta al processore o a controllare se la ventola del processore ti fa rumore, se non risolvi con la pasta termica penso che devi controllare l'alimentatore o ultima cosa ti si e rotta la scheda madre

Roxas90
20-09-2012, 21:53
Puo darsi che il processore si surriscaldi prova a cambiare la pasta al processore o a controllare se la ventola del processore ti fa rumore, se non risolvi con la pasta termica penso che devi controllare l'alimentatore o ultima cosa ti si e rotta la scheda madre

Nessun rumore anomalo: la temperatura del processore è mantenuta sempre a circa 37°C. Come può essersi rotta la scheda madre? Non capisco...

Jhonnyhack
20-09-2012, 22:44
Si o la scheda m o la RAM ma penso piu la prima

Eress
21-09-2012, 06:25
Controlla le temperature con SIW, comunque potrebbe essere un problema alla scheda madre

Roxas90
21-09-2012, 07:13
Controlla le temperature con SIW, comunque potrebbe essere un problema alla scheda madre

Oddio no! Esiste un programma o altro che mi dica con sicurezza che la scheda madre ha problemi?
Possibile che si stia rompendo da sola?

Roxas90
21-09-2012, 17:02
Cosa consigliae di fare? Di test di verifica della funzionalità della scheda madre?
Ieri il pc si è acceso, non si è bloccato ed ha funzionato perfettamente. Da questa mattina invece schermo nero direttamente all'accensione, non vedo neanche la schermata per accedere nel bios e non si sente il classico "bip" di accensione.