PDA

View Full Version : Pc bloccato allo sfondo del desktop, no puntatore, no task manager.

irvinekinneas85
20-09-2012, 19:59
Ciao a tutti,

spero davvero di trovare delle anime pie dotate di pazienza che possano darmi un loro parere per un problema che ho al pc fisso. Abito a Parigi e l'idea di doverlo portare a sistemare pagando cifre assurde e capendo metà di quello che mi diranno, mi preoccupa assai...

Quando lo avvio, purtroppo si blocca allo sfondo del desktop. Niente icone, niente puntatore del mouse, niente di niente, nemmeno task manager. L'unica cosa che posso fare è accedere in modalità provvisoria (e cosi grazie a dio salvare dati fondamentali).

Allora guardo diverse discussioni in diversi siti di diversi paesi e capisco che forse mi sono beccato un virus che attacca explorer.exe . Dalla modalità provvisoria lancio avira e ne elimino 2, lancio maleware bytes e ne elimino un altro, registry mechanic e cc cleaner per pulire il tutto....niente.

Decido di formattare tutto, tabula rasa. Prendo il mio disco di Windows 7, formatto, e il pc ricomincia a funzionare. Bene. Scarico gli aggiornamenti Windows, e il driver Nvidia della scheda grafica, riavvio, e riecco di nuovo lo stesso identico problema.

Ho re-installato ancora Windows, scaricato solo gli aggiornamenti microsoft e dopo il riavvio andava ancora. Scarico allora quelli della scheda video (che stranamente da pannello di controllo non mi leggeva mettendo il classico punto interrogativo nero su sfondo giallo), riavvio e ritorna il problema.

Allora penso, la scheda video è andata in qualche arcano modo; in effetti windows non la riconosceva da subito, la risoluzione era pessima 800x600 invece dei suoi 1320xqualcosa, però comunque lo schermo si vede bene, nessun difetto che possa davvero dire che fosse bruciata.

Non mollo. Apro il case, stacco la scheda grafica, la pulisco bene, e già che ci sono le cambio slot sulla scheda madre (visto che ne avevo uno libero, perchè no?), avvio, e...funziona. Non solo, Windows mi accoglie installando automaticamente i driver della scheda, riconoscendola. Festa....no. Riavvio il tutto e voilà, stesso identico problema.

Avete una qualche idea su cosa possa essere ? non so più che piste seguire, sono davvero confuso. Prima pensavo fosse un virus, poi la scheda video non riconosciuta. Di recente ho fatto un trasloco ed ho portato il pc bello imbottito in una valigia (non è la prima volta e non ho mai avuto problemi), ho pensato che magari qualcosa si fosse staccato, ma pare tutto a posto.

Se siete arrivati fin qui, non mi resta che di ringraziarvi e sperare che ne possa nascere qualche soluzione interessante..:)

Buona serata!

Marco

aggiungo un edit perchè tutt'ora in modalità provvisoria continuo a vedere sul pannello di controllo due elementi su "altri hardware" non riconosciuti...una Serial Bus Universal e un altra cosa un pò generica chiamata semplicemente Periferica Sconosciuta (non ho penne usb collegate, solo un Mouse, Schermo ed Ethernet)

Jhonnyhack
20-09-2012, 22:20
Forse ti e saltata la piastra madre o l RAM

Eress
21-09-2012, 07:19
Procurati HirensCd e procedi a delle scansioni antimalware avviando il pc dal cd. Sul cd ci sono molti altri tools disgnostici per SW e HW che puoi usare per risalire alla causa del problema

irvinekinneas85
21-09-2012, 16:36
ho una novità, disattivando la scheda video il computer funziona...ora devo solo capire se è la scheda video effettivamente che è saltata o l'attacco della stessa sulla scheda madre...speriamo a sto punto sia la prima delle due ipotesi....ma non ho idea di come capirlo, proverò sto hirens...

mi correggo, non che sia saltato il collegamento della video con la madre (l'ho provata in 2 slot diversi, mi pare inconcepibile pensare che siano magicamente saltati tutti e due) ma un qualche funzionamento della scheda madre con la video. Naturalmente pare più probabile che sia saltata la video ma non so..

Jhonnyhack
21-09-2012, 22:40
Puo darsi che ti sia saltata la scheda video e mettendola nel secondo slot ti ha bruciato pure quello

irvinekinneas85
22-09-2012, 11:29
Puo darsi che ti sia saltata la scheda video e mettendola nel secondo slot ti ha bruciato pure quello

sprizzi ottimismo e la pace del mondo da tutti i pori...comunque mi sa che è la scheda video che è partita per qualche ragione, proverò a comprarne un altra e vedremo...