PDA

View Full Version : griglie antipolvere fai da me

noblex
20-09-2012, 15:37
ciao a tutti, stavo cercando un modo per evitare che troppa polvere entri nel mio case.

ho provato a rivestire le ventole e i vari fori da cui entra l'aria con due strati di una rete di plastica come vedete qui

http://imageshack.us/a/img580/8528/img20120920162700.jpg

la trama ha questa dimensione

http://imageshack.us/a/img585/8344/img20120920162809.jpg

secondo voi può bastare o è troppo larga? volendo ho un tessuto a trama più fitta ma è di cotone e non so se va bene dentro il case, oppure avrei una rete a maglie finissime (si parla di micron, la si usa per filtrare le uova di plancton!) che sicuramenrte funzionerebbe perfettamente, ma mi costa un'ira di dio e prefeirei evitare di usarla così se si riuscisse con meno

matepaco
21-09-2012, 08:18
Può gia andare se i due starti (come sembra) sono sfalsati e tenuti ben stretti tra loro.
Comunque non c'è una ricetta per la grandezza dei fori: più sono piccoli e meno polvere passerà ma più alta dovrà essere la pressione esercitata dalle ventole.
Se li vuoi migliorare piuttosto che spendere un botto per la rete da micron usa i filtri già pronti (li trovi sul dragone) oppure i pezzetti di tulle che tengono i confetti nelle bomboniere...

noblex
21-09-2012, 10:46
Può gia andare se i due starti (come sembra) sono sfalsati e tenuti ben stretti tra loro.
Comunque non c'è una ricetta per la grandezza dei fori: più sono piccoli e meno polvere passerà ma più alta dovrà essere la pressione esercitata dalle ventole.
Se li vuoi migliorare piuttosto che spendere un botto per la rete da micron usa i filtri già pronti (li trovi sul dragone) oppure i pezzetti di tulle che tengono i confetti nelle bomboniere...

sisi li ho messi apposta sfalsati, comunque il tulle mi ispira, mi sa che farò qualche prova :cool: i filtri del drago costano quasi 10 euro l'uno mi sembra una cosa folle.. io la rete che pago un'ira di dio l'ho pagata 10 euro per 2 metri per 30 cm mentre quella che c'è ora un decimo circa

matepaco
21-09-2012, 15:13
io la rete che pago un'ira di dio l'ho pagata 10 euro per 2 metri per 30 cm mentre quella che c'è ora un decimo circa

È tanto ma non un ira di dio... dal termine pensavo, che ne so, a 200€ al metro... A sto punto puoi provare pure con quella, ma prima assicurati che con le tue ventole ci sia un buo passaggio dell'aria. Che non sia troppo fina.