View Full Version : [Help] Settaggi Alice Telecom
Darkangel_78
20-09-2012, 14:27
Salve a tutti,probabilmente questa rischia di essere l'ennesimo post sullo stesso argomento,ma vorrei davvero capirci qualcosa,
ovvero in caso di linea Telecom Alice 7 Mega,che poi sono 6 Mega tirati causa distanza dalla centralina....
I parametri ottimali/consigliati quali sono :
Meglio settare PPOE o PPOA? Il MTU in questo caso,vista la distanza su che valore va impostato?
Grazie a tutti coloro che risponderanno,spero davvero possiate togliermi questo dubbio.
In genere telecom va su PPPoE, e anche se su alcune centrali va con PPPoA spesso l'MTU va tenuto comunque a 1492.
Diciamo che non si può dire, dipende dalla centrale su cui sei.
Ma in base alla mia esperienza, per evitare problemi assurdi di MTU e robe varie, che con telecom purtroppo sono frequenti, ti consiglio di mettere PPPoE con MTU a 1492.
In teoria, se usi modem con router, sarebbe leggermente meglio il PPPoA, ma è meglio di una quantità davvero infinitesimale, e poi comunque all'atto pratico, con telecom, quasi sempre si ha l'effetto opposto.
Se proprio hai voglia e tempo da perdere, per ottimizzare la connessione, puoi fare delle prove, è l'unico modo perché ripeto, dipende dalla centrale, dal tuo router ecc. ecc., da troppe variabili per potertelo dire.
Ma se non vuoi stare lì a fare prove su prove, per guadagnare quello 0,1% di velocità, metti PPPoE con MTU 1492 e vai tranquillo che funziona tutto bene, veloce, e stabile, condizioni di linea permettendo.
Darkangel_78
20-09-2012, 15:15
[QUOTE=DooM1;38151104]In genere telecom va su PPPoE, e anche se su alcune centrali va con PPPoA spesso l'MTU va tenuto comunque a 1492.
Diciamo che non si può dire, dipende dalla centrale su cui sei.
Ma in base alla mia esperienza, per evitare problemi assurdi di MTU e robe varie, che con telecom purtroppo sono frequenti, ti consiglio di mettere PPPoE con MTU a 1492.
In teoria, se usi modem con router, sarebbe leggermente meglio il PPPoA, ma è meglio di una quantità davvero infinitesimale, e poi comunque all'atto pratico, con telecom, quasi sempre si ha l'effetto opposto.
Se proprio hai voglia e tempo da perdere, per ottimizzare la connessione, puoi fare delle prove, è l'unico modo perché ripeto, dipende dalla centrale, dal tuo router ecc. ecc., da troppe variabili per potertelo dire.
Ma se non vuoi stare lì a fare prove su prove, per guadagnare quello 0,1% di velocità, metti PPPoE con MTU 1492 e vai tranquillo che funziona tutto bene, veloce, e stabile, condizioni di linea permettendo.[/QUOTE
Ok grazie mille! Imposto come mi hai consigliato.
Io tengo settato i parametri che mi hanno dato: PPPoE con MTU a 1492.
Nessun problema.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.