View Full Version : Nuovi dettagli per le future GPU AMD dal 2013 in avanti
Redazione di Hardware Upg
20-09-2012, 13:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nuovi-dettagli-per-le-future-gpu-amd-dal-2013-in-avanti_43851.html
Sea Island, Volcanic Island e Pirate Island: questi i nomi in codice delle future generazioni di GPU AMD con le quali verrà portata sempre più avanti l'integrazione tra CPU tradizionali e GPU
Click sul link per visualizzare la notizia.
"Eppur si muove..." (cit.)
yossarian
20-09-2012, 14:52
il passo successivo sarà un unico memory controller :p
Ok, domanda pericolosissima ma che faccio ugualmente: comprarsi una 7970 adesso, ancora una buona idea o già non più?
GabryICE
20-09-2012, 15:46
Ora come ora meglio una bella gtx 670 a 340€
piererentolo
20-09-2012, 15:52
Ok, domanda pericolosissima ma che faccio ugualmente: comprarsi una 7970 adesso, ancora una buona idea o già non più?
Secondo me dipende da cos'hai attualmente :D
Se sei in possesso di una scheda video che non ti soddisfa meglio che la cambi.
Diversamente, se sei comunque soddisfatto delle prestazione della tua scheda aspetta.
Comunque ricorda una cosa... dopo la serie 8 c'è la 9 e poi è probabile che arriverà la 10 :D
I bisogni andrebbero soddisfatti (compatibilmente alle risorse economiche) quando se ne sente il bisogno.
TheDarkAngel
20-09-2012, 15:53
Ora come ora meglio una bella gtx 670 a 340€
Che va meno della 7970 e costa uguale? Non mi sembra proprio l'affare del secolo :p
no
o vai di 7950 o vai di 670 2gb custom o 4gb
soliti discorsi se vuoi una amd: prendi una sapphire, msi o gigabyte, che a v.def vanno lisce a 975-1000 nei casi più sfortunati, altrimenti 1100 se sei fortunato, spendendo 270-280 massimo, ma le trovi anche a meno
dissi custom, nada rumore, ottime temp, e sei con il naso dentro il :ciapet: di una 7970 alle stesse frequenze
le ghz edition e le B son cartoni, lasciale perdere, agli stessi voltaggi del loro turbo prendi dai 1150 ai 1250 su gpu
le mem delle 7 son tutte minimo da 1575-1600mhz
di contro, per exp personale mia e di molti altri utenti, i drivers sono capricciosi, mentre con nvidia c'è solo qualche problema di stuck del pannello se magheggi con sli e surround e 3d vision, ma nulla di più
se ti vuoi sbattere un po' prendi una 7, se non ti vuoi sbattere una 6
l'oc è più facile con le 6, non devi ravanare con il voltaggio, ma solo con il powerlimit fisso a 132 e frequenze gpu e ram fino a dove arriva
Steven1987
20-09-2012, 16:26
A me è arrivata ieri una bella HD7870...nuova ma già obsoleta:D :D
Grazie degli input. Che cosa ho in questo momento? Una 5970 su un Eyefinity 3x1. Per questo sto pensando di passare alla generazione attuale, e vista la precedente dual gpu aspettavo la 7990, ma nell'altro topic abbiamo già concluso che è improbabile salti fuori dopotutto. Quindi sto pensando di rimanere con AMD perché è dai tempi della 9700 che sto con loro, e di decidere se prenderne una o due, di 7970. Non sono uno che fa overclock, sistema stock solitamente preso con componenti sovradimensionate (tipo Gigabyte UD7 o MSI), quindi le Ghz potrei anche prenderle per non doverlo fare io. Il tutto ammesso che il mio i7 950 non faccia da collo di bottiglia rendendo inutile l'upgrade, ma se c'è una cosa per cui il 1366 ancora dovrebbe aver valore è il crossfire fisico su due slot 16x elettrici.
Italia 1
20-09-2012, 18:52
Personalmente sono in possesso di 2 Sapphire 7970 prese a Gennaio appena uscite, ho flashato l'altro bios con quello della 7970 ghz edition e sono stabilissime. Dipende anche che monitor usi: per un 17-19" sarebbero a dir poco sprecate (viaggerebbero al minimo)
Hulk9103
20-09-2012, 19:05
Personalmente sono in possesso di 2 Sapphire 7970 prese a Gennaio appena uscite, ho flashato l'altro bios con quello della 7970 ghz edition e sono stabilissime. Dipende anche che monitor usi: per un 17-19" sarebbero a dir poco sprecate (viaggerebbero al minimo)
Scusami cosa centrano i pollici?
Io ho un 24" a 1920x1200 ma se utilizzassi un 17" a 1920x1200 avrei bisogno sempre della stessa potenza nonostante l'enorme differenza di pollici; perciò dipende tutto dalla risoluzione a cui giochi e non dai pollici.
Una curiosità: su che monitor giochi? xD
PS. io ho comprato un 6950 2gb a novembre e credo possa durarmi fino a novembre del prossimo anno, percui chi compra una 7950 ora sta apposto per 2 anni ovviamente mantenendo stessa risoluzione; percui obsolete non direi proprio.
Pier2204
20-09-2012, 19:07
A me è arrivata ieri una bella HD7870...nuova ma già obsoleta:D :D
Obsoleta?...
Va coma la mia vecchia HD5870, che ricordiamo era la fascia alta prima della rinumerazione, consuma di meno, attualmente la serie 7xxx è l'unica disponibile, mi chiedo dov'è osbsoleta..
Be', io uso 3 monitor da 23 pollici, Samsung S23A750D, di cui uno in displayport e punto a collegamenti tutti in DP appena avrò abbastanza port/cavi (si è già parlato di hub DP da collegare a una singola porta DP su GPU, ma di fatto questi cosi non si vendono ancora).
Hulk9103
20-09-2012, 19:37
Be', io uso 3 monitor da 23 pollici, Samsung S23A750D, di cui uno in displayport e punto a collegamenti tutti in DP appena avrò abbastanza port/cavi (si è già parlato di hub DP da collegare a una singola porta DP su GPU, ma di fatto questi cosi non si vendono ancora).
Non ho ben capito come usi questi monitor, puoi spiegarti meglio?
Il fatto dell'hub mi sembra alquanto strano, e/o comunque anche se esistesse una cosa del genere avrebbe parecchie limitazioni.
Il fatto dell'hub mi sembra alquanto strano, e/o comunque anche se esistesse una cosa del genere avrebbe parecchie limitazioni.
Um, guarda, per l'hub cerca in questi forum, un post in risposta a una mia domanda.
Riguardo alla tua domanda, come, mai sentito parlare di Eyefinity?
Scusami cosa centrano i pollici?[...]
Ha parlato di pollici per semplificare il discorso.
Solitamente i 17" e 19" più diffusi hanno risoluzione da 1280 4:3 o 1440 16:10, i 22" 1680 16:10, i 23"-24" 1920x 16:9 o 16:10.
Ovviamente ci sono molte eccezioni, ma in linea di massima possiamo assumere questi valori come validi nella stragrande maggioranza degli LCD.
In futuro probabilmente questo trend è destinato a cambiare, a vedremo sempre più monitor ad alta definizione.
Le uniche limitazioni che possono avere sono fondamentalmente legate al costo. Non è da escludere cioè che per rendere più appetibile l'apparecchio scendano a qualche compromesso.
Ricorda che l'attuale versione di eyefinity supporta fino a tre display su uno stesso connettore displayport.
In questo caso non si fa altro che connettere una delle porte DP ad un hub che gestire i segnali di tre monitor, uno dei quali nativo DP e altri due da convertire.
maxmax80
20-09-2012, 23:07
mi sembra che la serie HD7xxx si avvi al pensionamento un po' troppo velocemente, rispetto alle superfortunate serie 6xxx,5xxx & anche 4xxx il tempo di vita della 7xxx si sta dimostrano più corto...
..è solo un' impressione mia?
ad ogni modo se la serie HD8xxx con la nuova tecnologia produttiva porterà un nuovo, rilevante calo dei consumi e delle temperature (simile a quello della serie 6xxx), direi che la 7xxx la salto a piè pari!
Hulk9103
20-09-2012, 23:28
Ha parlato di pollici per semplificare il discorso.
Solitamente i 17" e 19" più diffusi hanno risoluzione da 1280 4:3 o 1440 16:10, i 22" 1680 16:10, i 23"-24" 1920x 16:9 o 16:10.
Ovviamente ci sono molte eccezioni, ma in linea di massima possiamo assumere questi valori come validi nella stragrande maggioranza degli LCD.
In futuro probabilmente questo trend è destinato a cambiare, a vedremo sempre più monitor ad alta definizione.
Le uniche limitazioni che possono avere sono fondamentalmente legate al costo. Non è da escludere cioè che per rendere più appetibile l'apparecchio scendano a qualche compromesso.
Ricorda che l'attuale versione di eyefinity supporta fino a tre display su uno stesso connettore displayport.
In questo caso non si fa altro che connettere una delle porte DP ad un hub che gestire i segnali di tre monitor, uno dei quali nativo DP e altri due da convertire.
Si capisco il discorso pollici, ma apparte che ormai i 4:3 non esistono praticamente più, e comunque sia tra non molto i 17" avranno risoluzioni dei 24" e via dicendo. Percui in ogni caso è sbagliato parlare di pollici, anche i 13" o 15" dei notebook sono fullhd o oltre caso del retina.
Certo che conosco eyenfinity, è il mio sogno più grande averlo xD l'unica cosa che mi lascia perplesso è il trasfer rate del cavo DP che è praticamente uguale all'HDMI dovrebbe cambiare solo l'attacco.
Ecco 3 monitor collegati in fullhd dovrebbero fare 1920x3= 5760 ecco,un singolo cavo ha sufficiente banda per riuscire a far passare tutti quei dati? Questo intendo dire, perchè ho capito che l'immagine è più allungata ma la risoluzione triplica percui anche la mole di dati.
Certo che conosco eyenfinity, è il mio sogno più grande averlo xD l'unica cosa che mi lascia perplesso è il trasfer rate del cavo DP che è praticamente uguale all'HDMI dovrebbe cambiare solo l'attacco.
Ecco 3 monitor collegati in fullhd dovrebbero fare 1920x3= 5760 ecco,un singolo cavo ha sufficiente banda per riuscire a far passare tutti quei dati? Questo intendo dire, perchè ho capito che l'immagine è più allungata ma la risoluzione triplica percui anche la mole di dati.
No, non è uguale. La specifica, come illustrata su Wikipedia (e come me la indicò qualcuno qui su HWU): Supports high resolution displays and multiple displays with a single cable 17.28 Gbit/s of effective video bandwidth, enough for supporting 4 simultaneous 1080p60 displays (CEA-861 timings) or 2,560 × 1,600 × 30 bit @120 Hz (CVT-R timings)
Tutto molto teorico comunque, come dicevo non ne ho trovati in vendita.
Steven1987
21-09-2012, 01:58
Obsoleta?...
Va coma la mia vecchia HD5870, che ricordiamo era la fascia alta prima della rinumerazione, consuma di meno, attualmente la serie 7xxx è l'unica disponibile, mi chiedo dov'è osbsoleta..
Ovviamente era una battuta:p , mi riferivo al fatto che non fai in tempo a prendere una vga che già parlano della nuova serie...vabè che con l'hardware in generale funziona così...:O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.