PDA

View Full Version : [Problema] atikmpag.sys

ShadyA&B
20-09-2012, 12:18
Ciao ragazzi, ho un problema piuttosto comune: la schermata blu per atikmpag.sys

La mia scheda è una Radeon HD 6950 da 2Gb.
Praticamente questo problema si manifesta nei primi minuti in cui accendo il computer, ma dopo il riavvio non succede più.

Pensavo fosse un problema legato alle temperature, tuttavia anche in idle accade. Solitamente in idle esce il messaggio i driver hanno smesso di funzionare e sono stati ripristinati, mentre se il pc è impegnato in qualcosa (anche una masterizzazione) va in blue screen.

Il problema è che le soluzioni nel web sono tra le più disparate:

-scheda video cambiata
-scheda madre cambiata
-ram cambiate
-timing delle ram cambiate
-catalyst disinstallato

Non c'è modo di limitare il problema? Se non agisco c'è il rischio che il problema diventi più grosso? (forzata formattazione ad esempio)

Attualmente ho provato a installare MSI Afterburner, aumentando i giri delle ventole seguendo questo piano:

http://i50.tinypic.com/f431av.jpg

ma non è servito, anche perchè, ripeto, non sembra essere problema un problema legato alle temperature.

Ultimamente avevo disinstallato tutto il pacchetto Ati restando solo con i driver di Windows e andava bene. Solo che qualche gioco dava problemi di lentezza e cali di framerate, dunque ho installato i driver e il problema si è ripresentato...
Suggeritemi qualcosa per piacere.

cloudin
20-09-2012, 16:01
Come prima cosa per favore,dovresti postare la configurazione completa del tuo pc,completa di alimentatore,marca wattaggio e ampere sulla 12v!

Grazie.

ShadyA&B
20-09-2012, 21:39
Grazie per la risposta, ecco la mia configurazione:

SO: Windows 7 64 bit
Cpu: i5 2500k
Scheda madre: Fatal1ty P67 Professional
Ram: DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v
Scheda video: come detto Radeon HD 6950 2Gb
Alimentatore: Corsair Gaming Series GS700 700W 80plus

Purtroppo non posso smontare adesso per dirti le specifiche dell'alimentatore.

Comunque sembra andare bene senza driver installati dal sito ATI. Se lascio i driver di Windows 7 non sembra esserci alcun problema....

cloudin
21-09-2012, 05:55
Conosco bene quell'alimentatore,avendolo montato su alcuni sistemi e va alla grande quindi non mi preoccupperei di quello,visto che ha una potenza di 700w come da te descritto e una linea da 12v+1 da 56 ampere che bastano e avanzano.
Hai provato a cambiare tra i vari catalyst vedendo se c'è un release che va a braccetto con il tuo pc?

ShadyA&B
21-09-2012, 12:05
Anzitutto rettifico: purtroppo anche con i driver base di W7 il problema si presenta, ma accade qualche mezz'oretta dopo l'accensione e col semplice fumetto di avviso.

Riguardo le varie release del Catalyst, sinceramente non so dove trovare una cronistoria dei download, ma visto che il problema si è presentato per la prima volta giocando a Sleeping Dogs, potrebbe bastare una versione di Luglio, andando sul sicuro Giugno.
Sai dove trovarla?

cloudin
22-09-2012, 06:07
Se la trovo te la posto subito qui...:)